Vai al contenuto
PLC Forum


HMI NT21 & PLC CPM2A


Area_Federico

Messaggi consigliati

Area_Federico

Buongiorno, un cliente si ritrova con un pannello NT21 guasto(abbiamo l'HW di scorta), senza backup del progetto presente sull'HMI.

 

Abbiamo un sw HMI di una macchina "uguale" ma che utilizza un PLC CJ1M al posto del CPM2A.

 

Per rimappare gli indirizzi è sufficiente farlo nelle proprietà del pulsante?

Va modificato anche altro lato proprietà di progetto HMI?

image.png.de92f6c714fa7e372fa85b647f317113.png

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che il CJ1M ha delle aree di memoria aggiuntive rispetto alle serie Comunque/CPM. Per esempio, l'area W evidenziata non esiste nei secondi. E anche le mappature I/O non sono le stesse.

In pratica, avendo il software per il display con CJM1, dovreste analizzare il software PLC del CPM2 e del CJ1M e farvi una specie di "tabella di conversione" degli indirizzi. Ammesso e non concesso che il programma PLC sia sostanzialmente lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Area_Federico

Grazie per le info, e la tabella di conversione l'ho fatta(almeno per quanto riguarda i pulsanti dell'hmi), in quanto i sw PLC non sono identici al 100%, ma mi hanno permesso di trovare gli indirizzi del CPM2 scritti dal pannello.

Indirizzo CJ1M: W0.4, diventa nel pannello Channel: W: Work Area, Address:0 Bit:4

Indirizzo CPM2: 20.02 che valore assume nel pannello? 

image.png.daf53bc951110cb59a3191e6c66026bc.png

 

Purtroppo con i PLC CPM2 non ci ho mai lavorato 

 

Grazie per le info

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane esattamente 20.02, come se tu indirizzassi un CIO (Common I/O Area) del CPM2. In Omron, il numero è canale.bit poi la lettera davanti specifica l'area (tipo W o A, per esempio). Solo i canali CIO non hanno prefisso. Per cui W0.4 = Area W, canale (word) 0, bit 4; oppure 20.02 = area CIO, canale 20, bit 2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...