Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter 220v 380v 5.5 kw


salvatore zesa

Messaggi consigliati

salvatore zesa

Buona sera a tutti 

Mi chiamo Salvatore e sono un nuovo membro....

Prima di porvi un quesito vorrei chiarire che non sono un esperto del campo quindi chiedo scusa anticipatamente se sbaglierò a spiegarmi o ad utilizzare termini inappropriati

Ho scelto di iscrivermi a questo forum perché ho notato che siete tutti professionisti e quindi masticate bene la materia🙃

 

Stiamo aprendo un club di auto storiche e abbiamo acquistato un ponte a colonna della OMCN modello delta con motore 380volt 4kw.....

Ora siccome abbiamo la 220v abbiamo ben pensato di acquistare un inverter 220v 380v 5.5 kW della vevor,......

Dopo averlo  fatto installare da un elettricista abbiamo riscontrato che in ingresso abbiamo la normale 220 e in uscita 180volt in tre fasi.....

Come mai chi può aiutarci .....

Vi ringrazio in anticipo e vi allego la foto della targhetta motore

IMG-20241019-WA0011.jpeg

Screenshot_2024-10-19-13-01-37-366_com.android.chrome.jpg

Modificato: da salvatore zesa
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Per prima cosa la sezione è completamente inadatta all'argomento proposto. Esiste una sezione specifica per i problemi relativi agli inverter per comando motori.

 

Sei un nuovo utente e, per questa volta, provvedo io a spostare la discussione. Però prima di aprire una soluzione bisogna fare attenzione se la sezione in cui si va ad aprire è adatta.

Se non si conosce la sezione basta fare una ricerca con la funzione "Cerca". In questo caso bastava usare le parole chiave come "inverter ingresso monofase uscita trifase" ed avresti avuto l'elenco delle discussioni che trattano l'argomento e la sezione in cui sono raggruppate. Oppure basta scorrere l'albero del forum sezione per sezione sino a quando non si trova la sezione che risponde ai requisiti corretti. È questione di pochi minuti e si evita di trovarsi la discussione chiusa.

 

Veniamo ora al quesito tecnico.

 

Per prima cosa se l'ingresso è 220V in uscita si avranno non più di 220V, a meno che si tratti di un inverter particolare che preveda l'elevazione della tensione.

Secondo punto. Con quale strumente hai misurato l'uscita? L'uscita dell'inverter è tuttaltro che sinusoidale, specialmente se non c'è un carico induttivo corretto, ma anche con il suo motore collegato la tensione ha ben poco di sunusoidale. Per avere una misura attendibile si deve usare un vloltmentro a vero valore efficace (True RMS), ed anche di buonissima qualità.

 

Inoltre come è stato tarato l'inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

salvatore zesa
44 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

preveda

Sig Livio buona sera

Grazie per l immediata risposta e grazie per la cortesia di aver spostato la discussione

Il tester è un ht 

E a dirla tutta un po' l auto è stata alzata solo che arrivati a metà altezza il motore non aveva più forza 

 

Vorrei proporle una cosa se non le creo disturbo

Vorrei iniziare tutto da capo con l istallazione con il suo aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

salvatore zesa

Inizio già a dirle che il cavo utilizzato è un cavo da 6 mm

Va bene?

Dopodiché il motore è configurato a 380 e non 220 

Va bene o devo cambiare la configurazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se l'inverter è di classe 200 anche il motore deve essere collegato in modo da funzionare a 230V normalmente a triangolo per un motore 230/400V...

Strano di un inverter con ingresso monofase da 5,5KW, i marchi leeder costruiscono normalmente fino a 3KW con ingresso mono 230V e uscita trifase 230V.. poi esistono i trifase 230V sia come ingresso che uscita ma è sconsigliato l'uso con ingresso monofase oltre il 60% della potenza di targa (notizia avuta da Omron quando c'era poco disponibilità di inverter).. poi cinesi hanno costruito anche inverter con ingresso monofase 230V e uscita 400V trifase ma questi non li prendo in considerazione in quanto brand non sinonimi di qualità/ esperienza... Qualcuno dice anche che funzionano ma non li conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

salvatore zesa
1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Sicuramente se l'inverter è di classe 200 anche il motore deve essere collegato in modo da funzionare a 230V normalmente a triangolo per un motore 230/400V...

Strano di un inverter con ingresso monofase da 5,5KW, i marchi leeder costruiscono normalmente fino a 3KW con ingresso mono 230V e uscita trifase 230V.. poi esistono i trifase 230V sia come ingresso che uscita ma è sconsigliato l'uso con ingresso monofase oltre il 60% della potenza di targa (notizia avuta da Omron quando c'era poco disponibilità di inverter).. poi cinesi hanno costruito anche inverter con ingresso monofase 230V e uscita 400V trifase ma questi non li prendo in considerazione in quanto brand non sinonimi di qualità/ esperienza... Qualcuno dice anche che funzionano ma non li conosco.

Ok e anche noi abbiamo pensato la stessa cosa solo che se colleghiamo l'inverter con il motore configurato a 380 il ponte sale ma a metà corsa si ferma invece se lo configuriamo a 220 l inverter si blocca e va in allarme come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che allarme esce?

Sovra corrente? Sotto tensione? 

In base a quello sì può aggiustare qualche parametro.

I dati di targa dell' inverter soddisfano la corrente del motore?

Immagino c'è saranno circa 12A @400V

Bisogna tenere presente che un motore del genere se alimentato direttamente può anche lavorare per qualche minuto anche a correnti maggiori ma l'inverter le limita in base alle impostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa: nota generale.

Quando apri la finestra di risposta, guarda che le basso della finestra appare una scritta: "editor trasparente", clickaci sopra altrimenti si ripete sempre anche la risposta precedente e tutto diventa inconprensibile; oppure come pria operazione premi "Ctr+z" che ha l'effettodi pulire tutta la finestra.

 

Dal punto di vista del problema tecnico.

 

Per prima cosa, visto che non solo non conosci quell'inverter ma, a quanto sembra, proprio non conosci nemmeno gli inverter per comando motori, prima di procedere oltre devi studiare per bene il manuale di uso, installazione e manutenzione di questo inverter.

Devi seguire pedissequamente sia le istruzioni di installazione e collegamento dell'inverter, sia le istruzioni di parametrizzazione messa in servizio.

Terzo punto.

In ordine al fatto che collegando il motore a 230V ti esce un allarme dall'inverter.

Collegando il motore a 230V la richiesta di corrente del motore aumenta di 1,73 volte rispotto all'alimentazione a 400V, quindi quel motore assorbirà una corrente di circa 12A - 14A, però si ci fosse qualche "punto duro" durante la ase di sollevamentopotrebbe richiedere anche qualche cosa in più, quindi l'inverter potrebbe raggiungere e superare ili limite di corrente, specialmente se non è stato configurato in modo corretto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quando lo configuriamo il motore in 230 volt mi va in allarme di sovraccarico abbiamo anche cercato di configurarlo ma non ci siamo riusciti vorrei chiedervi la cortesia di potermi aiutare a settarlo in modo corretto....

So che sto chiedendo molto ma non saprei come fare mi trovo in difficoltà vi allego il manuale già tradotto in italiano e riallego anche foto della targhetta motore 

 

IMG_20241020_111715.jpg

IMG_20241020_111653.jpg

IMG_20241020_111628.jpg

IMG_20241020_111550.jpg

IMG_20241020_111526.jpg

IMG_20241020_111459.jpg

IMG_20241020_111442.jpg

IMG_20241020_111410.jpg

IMG_20241020_111347.jpg

IMG_20241020_111328.jpg

IMG_20241020_111301.jpg

IMG_20241020_111240.jpg

IMG_20241020_111221.jpg

IMG_20241020_111035.jpg

IMG_20241020_111146.jpg

IMG_20241020_111054.jpg

IMG-20241019-WA0011.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La targhetta dica 14,2A, adesso cerchi sul manuale i parametri motore tipo tensione corrente poli velocità costi ecc e li inserisci.

Io quei prodotti non li conosco e ci sto alla larga... sono per hobbisti.

 

La targhetta dica 14,2A, adesso cerchi sul manuale i parametri motore tipo tensione corrente poli velocità costi ecc e li inserisci.

Io quei prodotti non li conosco e ci sto alla larga... sono per hobbisti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo dipende da chi te lo vende... Il listino è una cosa lo sconto un' altra.

A parte questo buoni ci sono Mitsubishi Yashaua Omron Danfoss Hitachi Toshiba Siemens Eaton di questi produttori puoi trovarli anche marchiati SE Telemecanique, Lovato ecc ecc.

Ultimamente parlano bene anche dei LS che poi sarebbe LG divisione industriale leggermente più economico.

Non ricordo di aver mai visto dei mono 230V per potenze di 4 e più KW.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

La targhetta dica 14,2A, adesso cerchi sul manuale i parametri motore tipo tensione corrente poli velocità costi ecc e li inserisci.

Io quei prodotti non li conosco e ci sto alla larga... sono per hobbisti.

 

La targhetta dica 14,2A, adesso cerchi sul manuale i parametri motore tipo tensione corrente poli velocità costi ecc e li inserisci.

Io quei prodotti non li conosco e ci sto alla larga... sono per hobbisti.

 

12,4A a 400v,  21,4A a 230v...

quant'è la potenza disponibile del contatore a cui viene collegato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro trattandosi di un impianto di sollevamento il motore dovrà fornire praticamente la coppia nominale o quasi, già a velocità zero. Con un inverter a regolazione V/f questo è impossibile. Anche mettendo al massimo il booster a bassa frequenza si può arrivare, al più, al 60% del valore nominale. Ci vorrebbe un inverter con regolazione vettoriale.

 

Gli inverter di marche primarie, oltre ad offrirti questo ti po di regolazione allo stesso prezzo, ti danno anche assistenza in Italia.

Però inverter monotrifasi con ingresso da rete 230V e potenza di uscita sopra i 2,5kW-3kW, non ne producono. Questo devrebbe già farti meditare.

 

23 ore fa, salvatore zesa ha scritto:

Stiamo aprendo un club di auto storiche e abbiamo acquistato un ponte a colonna della OMCN modello delta .....

 

Avreste fatto molto meglio a chiedere un allaccio trifase. Spendereste un poco di più come costo dell'energia, ma potresti installare qualsiasi macchina utensile senza alcun problema.

Inoltre collegare direttamente alla rete il motore del ponte sollevatore è molto più sicuro ed affidabile che interporre un inverter, specie di dubbia affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, salvatore zesa ha scritto:

3 kW un normale contatore

 

Scordati di far funzionare quel ponte con quel motore! Dovresti avere un contatore con non meno di 4,5kW o, meglio 6kW.

 

Rinnovo l'invoito a considerare un'utenza trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

la fornituira trifase costa  al momento dell'allacciamento, e distribuzione ti fa' comunque un preventivo.  il costo dell'energia consumata e' identico, quindi segui senza indugi il consiglio di ORSINI senza buttare altri soldi inutilmente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@MannarWolf hai ragione che ho sbagliato, la sfiga che le cifre sono giuste ma non l'ordine..

Mi capita spesso di pensare un numero e investirli, addirittura penso che la tastiera quando scrivo velocemente sbaglia la sequenza anche nei testi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, max.bocca ha scritto:

addirittura penso che la tastiera quando scrivo velocemente sbaglia la sequenza anche nei testi.

 

Sicuramente è la tastiera! Sai quante volte crdo di scrivere "quanto" e invece mi ritrovo "qaunto".😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...