Manetto Inserito: 19 ottobre Segnala Share Inserito: 19 ottobre Buongiorno. Il tv in standby mostra il led rosso acceso come normalmente, all'acccensione lo schermo resta scuro mentre il led lampeggia 6 volte poi pausa e di nuovo 6 volte. ho provato a staccare dall' alimentatore il connettore 13 volt che alimenta la scheda principale, la retro illuminazione si accende ed è presente il 13 volt sul connettore che alimenta la scheda principale. Credo che questo dimostri che l'alimentatore e la retroilluminazione funzionino. Da qui in avanti ho difficoltà a proseguire, mi serve un aiuto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre I primi controlli sulla main sono l'esattezza delle tensioni in uscita ai regolatori ed il comportamento del segnale power on. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 22 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre Sarà sicuramente banale la mia domanda ma come trovo i punti di controllo? Sulla main non ho mai messo mano. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 ottobre Segnala Share Inserita: 23 ottobre Individui i regolatori di tensione e controlli ingresso ed uscita di ognuno aiutandoti con i data sheet se necessario. In genere trovi 1,2V e 1,8V per memorie e processori, 3,3V e/o 5V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 23 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre Ok ci provo,aiuterebbe avere uno schema della scheda, si può trovare sul web? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 ottobre Segnala Share Inserita: 23 ottobre Schemi mainboard è quasi impossibile trovarli. Semmai tracce di tensioni rilevabili su esse, ma è ardua la cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 23 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre Forse anche perchè marche e modelli ormai sono troppi e ne arrivano sempre di più. Peccato,vedo quello che riesco a fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 25 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre Ci ho perso parecchio tempo nel tentativo di trovare il guasto. Poi ho pensato che non avendo uno schema come mappa era come camminare al buio in una città che non si conosce. Comunque ho testato alcuni condensatori sospetti ma anche li niente,ho verificato alcune tensioni di valore diverso dal 13volt sulla main ed ho verificato che con il tv in stop premendo il tasto on arriva una tensione di 5 volt sul ps-on dell'alimentatore tanto che avevo il dubbio che fosse quello anziche la main. In sostanza ho concluso che una riparazione come questa non è tra le mie corde e comunque un po troppo laboriosa per il valore del tv. Così ho trovato in giro una main usata di un tv con schermo rotto, l'ho sostituita e il tv ha preso a funzionare, spesa 35 euro. Era proprio guasta lei guasta! Un pò mi dispiace di aver mollato ma proverò magari la prossima volta. Grazie mille per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 ottobre Segnala Share Inserita: 25 ottobre purtroppo ormai è la soluzione più conveniente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 25 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre Proprio è così Riccardo, condivido con rammarico, purtroppo oggi tutto ha una vita corta e tutto va a finire in discarica. Credo proprio che il notro sia un progresso malato dal momento che crea solo rifiuti e ricchezza per i soliti noti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 ottobre Segnala Share Inserita: 25 ottobre criticavo chi all'inizio dell'era a colori e coi televisori ancora a schede (Zanussi,Grundig,Magnadyne ecc) sostituiva le schede senza provare a ripararle come facevo io e credo la maggior parte dei tecnici di allora. Dopo che gli asiatici m.g. hanno messo mano sull'elettronica di consumo la passione dei riparatori si è trasformata in senso di ribrezzo,almeno per me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manetto Inserita: 26 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre Ti capisco. Consumismo! questa oggi è la regola dettata dal mercato,non è più il consumatore a scegliere cosa acquistare ma la grande vendita a decidere cosa e quando il consumatore deve comprarare con vari trucchetti: scarsa qualità, pubblicità, obsolescenza programmata, scelta obbligata di marche e modelli ecc.. Non piace nemmeno a me e che non si dica che siamo nostalgici. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati