Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio alloggio, intervento di aggiornamento quadro ingresso

Messaggi consigliati

daysleeper15

Ciao a tutti.

In un alloggio degli anni 90 esiste il quadretto all'ingresso che contiene il magnetotermico differenziale che inserisco in foto allegata.

L'alloggio è posto al 7 piano e il locale contatori è nelle cantine dove è presente solo l'interruttore generale (quello da riarmare quando la potenza supera il limite contrattuale dei 3kw).

Il magnetotermico sostiene gli elettrodomestici della cucina (frigo, forno, lavastoviglie) 1 condizionatore da 12000btu (usato con parsimonia solo quando indispensabile) e tutta l'illuminazione dell'alloggio (un paio di tv e 1 asciugacapelli le utenze più gettonate).

Volendo aggiornare il quadro aggiungendo possibilmente 1 modulo di misurazione istantanea della potenza in uso con controllo remoto wifi, che prodotti mi consigliate di acquistare?

La spesa non è un problema se parliamo di buona qualità e affidabilità (Siemens, Schneider ecc).

Altro vincolo sarebbe non rompere il muro per ampliare ma su questo posso valutarne la necessità se non ci fossero alternative.

Risolvere il riarmo senza dover scendere in cantina sarebbe il top.

Grazie per la consulenza.

20241019_162955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Con il riarmo ed il giocattolino che trasmette la potenza, credo che almeno raddoppiare quei quattro moduli sia il minimo sindacale.

Con gli interruttori automatici tradizionali, non riuscirai mai a far intervenire la protezione al piano prima di quella del contatore, credo che l'unica soluzione attuabile sia quella di un controllo carichi che, superata la potenza di 3kW inizia ad emettere un suono. si capirà così che bisogna "spegnere" qualcosa.

P.S. io ho risolto questo problema con uno stupido amperometro cinese da pochi euro, quando segna 5 si può attaccare tutto, quando segna 10 bisogna attaccare con attenzione, quando segna 15 non si può più attaccare niente! Son quasi vent'anni che funziona e non sono mai sceso in strada a "tirare su" il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, daysleeper15 ha scritto:

forno, lavastoviglie) 1 condizionatore.... 

asciugacapelli

... Lavatrice e Ferro da stiro ? 

-

Dove abito ho trovato i Contatori a 6o metri dal portone di casa .

Tipicamente, chi usciva dalla Doccia accendeva l' Asciugacapelli

ed interveniva il Contatore . 

Abbiamo portato la Potenza Contrattuale a 4,5kW  (disponibile 5 kW )

e non è scattato più da decine di anni ! 

-

Buona Domenica ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se scatta il contatore non c'è riarmo che tenga, devi aumentare la potenza... o cambiare abitudini di consumo.

se invece vuoi intervenire sull'impianto dovresti prima capire come si distribuiscono le linee che partono da quel quadretto

Link al commento
Condividi su altri siti

daysleeper15
23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Con il riarmo ed il giocattolino che trasmette la potenza, credo che almeno raddoppiare quei quattro moduli sia il minimo sindacale.

Con gli interruttori automatici tradizionali, non riuscirai mai a far intervenire la protezione al piano prima di quella del contatore, credo che l'unica soluzione attuabile sia quella di un controllo carichi che, superata la potenza di 3kW inizia ad emettere un suono. si capirà così che bisogna "spegnere" qualcosa.

P.S. io ho risolto questo problema con uno stupido amperometro cinese da pochi euro, quando segna 5 si può attaccare tutto, quando segna 10 bisogna attaccare con attenzione, quando segna 15 non si può più attaccare niente! Son quasi vent'anni che funziona e non sono mai sceso in strada a "tirare su" il contatore.

ciao, grazie per il contributo.

Il "giocattolino" potrebbe fare proprio quella funzione di allarme superamento soglia.

Con le abitudini familiari storiche il contatore è saltato in media 4/5 volte all'anno perchè un pò tutti abbiamo imparato quali sono le combinazioni di utilizzo contemporaneo sostenibili.

Quindi in fondo non è una vera necessità ma una sorta di aiuto a valutare.

In più i figli sono ormai fuori per studio e quindi le esigenze di consumo si sono ridotte di molto.

Se fosse possibile vorrei cambiare gli attuali moduli con nuovi anche solo per sicurezza e aggiungere quel modulo di "controllo" se si risparmiasse 1 spazio utile nell'attuale scatola.

21 ore fa, drn5 ha scritto:

Portare il contratto a 4/5/6 KW costa di meno...

sì lo credo ma forse aveva più senso negli anni passati con i figli più piccoli.

Ora sono fuori casa per studio e i consumi sono calati

Link al commento
Condividi su altri siti

daysleeper15
5 ore fa, piergius ha scritto:

... Lavatrice e Ferro da stiro ? 

-

Dove abito ho trovato i Contatori a 6o metri dal portone di casa .

Tipicamente, chi usciva dalla Doccia accendeva l' Asciugacapelli

ed interveniva il Contatore . 

Abbiamo portato la Potenza Contrattuale a 4,5kW  (disponibile 5 kW )

e non è scattato più da decine di anni ! 

-

Buona Domenica ! 

buona domenica anche a te, grazie.

lavatrice e ferro ovviamente sì ma mia moglie ha più o meno capito quali combinazioni di contemporaneità sono sostenibili.

diciamo che il giocattolino le darebbe qualche info in più e magari più tranquillità nello scegliere le utenze utilizzabili contempooraneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

daysleeper15
5 ore fa, reka ha scritto:

ma se scatta il contatore non c'è riarmo che tenga, devi aumentare la potenza... o cambiare abitudini di consumo.

se invece vuoi intervenire sull'impianto dovresti prima capire come si distribuiscono le linee che partono da quel quadretto

ciao, grazie anche a te per il contributo.

intervenire sull'impianto magari no perchè il palazzo risale agli anni 70 e le condutture definirle minimal è riduttivo.

paura nera a metterci le mani per una distribuzione più logica e ottimizzata.

dal quadretto si scende in una scatola dove parte un dedalo di linee tutte collegate alla stessa fonte di ingresso...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche rifare il quadretto è un intervento sull'impianto.

puoi cambiare il modulo esistente pari pari o puoi almeno provare se si riesce a dividere l'impianto almeno in due zone o in forza/luce

l'unica cosa che trovo inutile è un monitor energia, soldi sprecati nel tuo caso secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi riassumendo:

"1 modulo di misurazione istantanea della potenza in uso con controllo remoto wifi"

"Risolvere il riarmo senza dover scendere in cantina sarebbe il top"

" contatore è saltato in media 4/5 volte all'anno perchè un pò tutti abbiamo imparato"

"le esigenze di consumo si sono ridotte di molto"

" il giocattolino le darebbe qualche info in più e magari più tranquillità nello scegliere le utenze utilizzabili contempooraneamente."

"paura nera a metterci le mani per una distribuzione più logica e ottimizzata.dal quadretto si scende in una scatola dove parte un dedalo di linee "

e quindi potresti usare :

questo

questo

o decine di altri simili che comunque richiedono una modifica o aggiunta al centralino attuale.

Anche se il costo di questi affari equivale a al costo dell'aumento a 4KW che metterebbe fine ai patemi di correre giu a riarmare il contatore. Aumentare a 4KW non aumenta il costo del KWh. Fai te..

Link al commento
Condividi su altri siti