Vai al contenuto
PLC Forum

Colonica Con 5 Appartamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

intanto buongiorno a tutti,

è il primo post che scrivo e spero che qualcuno possa aiutarmi

sto ristrutturando una vecchia colonica di mio nonno e ne ricaverò 5 appartamenti per vacanze da affittare ai turisti.

l'elettricista ha praticamente finito tutto l'impianto, ovviamente a regola d'arte, ma l'ingegnere che si occupa delle certificazioni me lo vuole far rifare tutto.

mi scuso ma tecnicamente non sono in grado di spiegarmi bene:

in pratica l'ingegnere vuole creare un quadro generale pieno di luci e allarmi, questo comporta il rifacimento di parte dell'impianto e un importante aumento di costo

quello che vi chiedo e questo:

avendo 5 appartamenti devo seguire una normativa diversa oppure posso considerarli come se fosse una casa "normale"?

mi scuso per la scarsità di informazioni

ringrazio tutti per l'aiuto

Inserita:

ciao e benvenuto sul forum, per avere una risposta mi sa che ci devi dare maggiori dettagli:

L'impianto esistente come è?

Cosa vuole fare il tuo Ing?

La finalità dei locali è affitto o una gestione albergo/pensione?

Inserita: (modificato)
l'elettricista ha praticamente finito tutto l'impianto, ovviamente a regola d'arte, ma l'ingegnere che si occupa delle certificazioni me lo vuole far rifare tutto.

Chi si occupa delle certificazioni ? :unsure:

L'elettricista che ti ha fatto l'impianto è l'unico che può rilasciare la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico, quindi se l'elettricista ha finito ti da la dichiarazione e bona !

in pratica l'ingegnere vuole creare un quadro generale pieno di luci e allarmi, questo comporta il rifacimento di parte dell'impianto e un importante aumento di costo

Va be ma se l'elettricista ti ha installato il quadro generale con le protezioni dal sovracarico e dal corto circuito con l'aggiunta di un limitatore di tensione se necessario il quadro non vuole altro dal punto di vista normativo......poi se vogliamo possiamo anche creare una minicentrale di comando e controllo bisogna vedere se ti necessita tutto ciò !

avendo 5 appartamenti devo seguire una normativa diversa oppure posso considerarli come se fosse una casa "normale" ?

Qui la cosa si fa grigia, bisogna vedere se tu queste cinque abitazioni li stai dichiarando come ricezione turistica oppure le affitti come appartamentini e basta.

Nel secondo caso non ci sono normative particolari se non quelle di sempre.

Modificato: da Bdm