ETR Inserito: 19 ottobre Segnala Share Inserito: 19 ottobre Ciao a tutti. Volevo chiedere informazioni circa l'uso di questo famigerato dispositivo. Lo definisco famigerato perché : - Il primo acquistato, fine 2022, aveva la disponibilità del 50% delle funzioni indicate a manuale (nessuna chiamata all'applicazione, nessuna possibilità di registrazione segreteria telefonica ecc..), però quanto meno, la sua funzione di videocitofono l'ha sempre fatta. Funzionamento in wireless. - Dopo marzo 2024, dopo un aggiornamento firmware, il citofono nell'ordine, mostrava : - Mancanza chiusura delle procedura di aggiornamento con continui riavvii - Perdita della connettività in seguito al mancato aggiornamento (non veniva più rilevata la rete wireless) - Cancellazione degli elementi associati (un posto esterno) e continue richieste in app di completamento della configurazione, che però innescava un ulteriore riavvio del citofono - Come ultima chicca, di li a qualche settimana, smetteva di funzionare anche l'audio del campanello (solo quello e solo sul 300EOS) Segnalato tutto al servizio assistenza che smentiva la problematica del firmware e prospettato la sola possibilità di inviarglielo per valutare il problema (?!?), preferivo, forse in maniera masochistica, prenderne un altro. Quello nuovo, fortunatamente è riuscito immediatamente ad aggiornarsi (almeno di 3:4 versioni firmware superiori), ma solo via wireless, perché la connettività cablata che avevo predisposto come ultimo tentativo con l'altro dispositivo, non veniva più riconosciuta ! Per ulteriore fortuna, sempre che vadano tutte le funzionalità di chiamata e gestione remota, funziona anche il campanello, ma ... non funziona più la serrtura del posto esterno ! Nulla è stato variato nell'impianto, le impostazioni del dispositivo sono le medesime, ma la serratura del posto esterno non viene comandata dall'app e nemmeno dal dispositivo ! Ora, siccome la serratura del posto esterno ha sempre funzionato e continua tutt'ora a funzionare, se la comando dai due citofoni interni, oppure dall'app, ma attraverso la chiamata al posto esterno, mi chiedo chi sia colui(coloro che programmano i firmware di questi oggetti. C'è qualcuno di esperto in Bticino, che possa indicarmi magari le impostazioni corrette dei famigerati P, N ecc... tale per cui magari, ora sia corretto che il sistema non funzioni (ma mi chiedo perché quello prima allora riusciva), oppure viceversa ? Non ritengo possibile che a parità di condizioni di impianto, una dispositivo prima si comporti in una maniera e poi diversamente, sovvertendo le proprie funzioni. Ad essere sincero, avevo già pensato da alcuni mesi di passare a Comelit, ma speravo di poter risolvere la cosa senza un cambio completo. Buon WE Ennio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre Ciao i configuratori sono stati spostati sul nuovo e tolto alimentazione per acquisirlo? Io per forma mentis se una cosa funziona ,non faccio nessun aggiornamento. Se un apparecchiatura è vecchia e ci sono più aggiornamenti alcune volte necessità di passare anche per i precedenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 21 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre Ciao elettromega, se avessi potuto scegliere, non l'avrei fatto l'aggiornamento. Ma siccome non c'è questa opzione ti tocca subire i firmware con i problemi. Inoltre Bticino non mette a disposizione sul sito dedicato all'apparecchio, la cronologia dei firmware, altrimenti avrei anche tentato il downgrade con la micro usb. Esperienza negativa, gestione "artigianale", di Bticino che mi fa pensare a come possano vendere soluzioni del genere, se non altro avendo un "piccola" esperienza di apparecchiature programmabili in ambito industriale. Per la tua prima domanda, sul vecchio, non erano impostati i configuratori fisici (non c'erano), cosi come il nuovo. Quindi a parità di condizioni fisiche, hardware, mi sarei aspettato che tutto riprendesse a funzionare correttamente. Buona giornata Ennio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 22 ottobre Segnala Share Inserita: 22 ottobre quindi non hai configuratori fisici installati sull'eos ? sui citofoni hai i configuratori ? di solito funziona tutto anche senza configuratori sia in pulsantiera che sugli interni prova a toglierli tutti e poi togli tensione e dopo 1 minuti riavvia la tensione di lavoro su EOS e di 27 volt ? prova a staccare i citofoni e vidi se tutto funziona, dovrebbe andare lo stesso visto che io ho 1 eos e un altro interno video in parallelo e funzionano bene hai resettato EOS ? il mio ne ha fatti parecchi di aggiornamenti ma nessun problema 2 su 2 mi sa strano forse sul bus c'è qualcosa di strano o la pulsantiera e il suo alimentatore danno qualche problema però è difficile senza avere dei ricambi fare delle prove ultima cosa visto che lo hai appena preso riportalo e fattelo sostituire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 6 ore fa Ciao a tutti, è utile dare aggiornamenti di questo tipo : - Nessuna condizione fisica dell'impianto è cambiata (funziona tutto allo stesso modo) - Ho capito finalmente, la nuova genialata programmatore FIRMWARE Bticino/Netatmo : per attivare la serratura dell'unico posto esterno, con chiamata, va attivato il video e poi si può attivare la serratura. Senza chiamata, bisogna attivare il video, appositamente e poi, azionare la serratura. Voi direte, è sempre stato cosi ! Probabilmente si, nel resto del mondo o prima del firmware installato, ma vi posso assicurare che prima funzionava nella maniera più semplice possibile, con l'azione sulla serratura, ogni qual volta si premeva il pulsante (chiave) a prescindere dalla chiamata. O prima o dopo qualcosa non ha funzionato nella logica di aggiornamento FIRMWARE e cosa peggiore, non c'è traccia di indicazioni, non ci sono informazioni, versioni, ecc... insomma quel minimo che si penserebbe di avere da una società che PROGRAMMA seriamente firmware. Mi limito nelle considerazioni, perché il mio è stato un uso provato, ma immagino, qualcuno che di questi oggetti ne utilizza presso i clienti e quindi tutti questi inconvenienti vogliono solo dire perdite di tempo e costi. Sostanzialmente, va sempre bene tutto finché non si misurano gli inconvenienti. E' allora che si "tasta" la solidità dell'offerta. In questo caso, molto bassa, per i servizi offerti. Buona giornata Ennio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati