aniellos Inserito: 19 ottobre 2024 Segnala Inserito: 19 ottobre 2024 Buona sera a tutti volevo un aiuto da chi di voi sa leggere bene schemi elettrici ...per vedere la sequenza di due motori elettrici dove trascinano due pompe gasolio ai motori di una nave ,,diciamo pa pompa n1 e quella in servizio poi la pompa n2 sta in stando by se c'è un anomalia alla n 1 parte la pompa n2 ..volevo un aiutonda voi se sapete leggere bene questo schema grazie mille buonaserata
aniellos Inserita: 19 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2024 Buona sera..a si non sapevo..e come.fare????
aniellos Inserita: 20 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2024 Buona domenica a tutti ..ho rifatto.le.foto dei due schemi elettrici adesso se zoomare si legge bene ..fatemi sapere grazie
thinking Inserita: 20 ottobre 2024 Segnala Inserita: 20 ottobre 2024 Riposto le foto un po' più chiare:
aniellos Inserita: 20 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2024 Thinking sei grande grazie
Adelino Rossi Inserita: 21 ottobre 2024 Segnala Inserita: 21 ottobre 2024 Sono due schemi di due pompe come hai detto. Qual'è esattamente il quesito specifico? Cosa cercare? qual'è l'anomalia.
aniellos Inserita: 21 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2024 Buona sera sig.Adelino si sono sue pompe n1 e n2 ...la n1 lavora e altra e in emergenza alla n 1....quando per un motivo si ferma la n1. Subito parte la n2 per mantenere sempre ma pressione dell impianto alimentazione gasolio al motore principale.....volevo se qualcuno di voi mi spiega passo passo questo dalla lettura dello schema elettrico come avviene....grazie mille
mc1988 Inserita: 21 ottobre 2024 Segnala Inserita: 21 ottobre 2024 Fatico a leggere lo schema e a decifrare i simboli. Comunque, quella che tu descrivi è la funzione definita "soccorritore" che è facilmente gestibile sia in logica programmabile sia in logica elettromeccanica, bastano semplici contatti ausiliari di teleruttori e salvamotori. Semplificando molto e solo a titolo di esempio, se chiamiamo i motori M1 ed M2, i relativi teleruttori di comando K1 e K2 ed i relativi salvamotori Q1 e Q2: il contatto ausiliario NC di K1 va in serie al comando di K2 ed il contatto ausiliario NC di K2 va in serie al comando di K1 (per gestire l'interblocco tra i due carichi, ovviamente se e solo se si deve evitare che i motori possano girare in contemporanea); poi, il contatto ausiliario NO di Q1 va in serie al comando di K2 ed il contatto ausiliario NO di Q2 va in serie al comando di K1 (per comandare la partenza del motore "di riserva" quando il motore "titolare" si sgancia).
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