aniellos Inserito: 19 ottobre Segnala Share Inserito: 19 ottobre Buona sera a tutti volevo un aiuto da chi di voi sa leggere bene schemi elettrici ...per vedere la sequenza di due motori elettrici dove trascinano due pompe gasolio ai motori di una nave ,,diciamo pa pompa n1 e quella in servizio poi la pompa n2 sta in stando by se c'è un anomalia alla n 1 parte la pompa n2 ..volevo un aiutonda voi se sapete leggere bene questo schema grazie mille buonaserata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre Non si vedono bene le immagini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre Buona sera..a si non sapevo..e come.fare???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre Buona domenica a tutti ..ho rifatto.le.foto dei due schemi elettrici adesso se zoomare si legge bene ..fatemi sapere grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre Riposto le foto un po' più chiare: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre Thinking sei grande grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre Sono due schemi di due pompe come hai detto. Qual'è esattamente il quesito specifico? Cosa cercare? qual'è l'anomalia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 21 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre Buona sera sig.Adelino si sono sue pompe n1 e n2 ...la n1 lavora e altra e in emergenza alla n 1....quando per un motivo si ferma la n1. Subito parte la n2 per mantenere sempre ma pressione dell impianto alimentazione gasolio al motore principale.....volevo se qualcuno di voi mi spiega passo passo questo dalla lettura dello schema elettrico come avviene....grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre Fatico a leggere lo schema e a decifrare i simboli. Comunque, quella che tu descrivi è la funzione definita "soccorritore" che è facilmente gestibile sia in logica programmabile sia in logica elettromeccanica, bastano semplici contatti ausiliari di teleruttori e salvamotori. Semplificando molto e solo a titolo di esempio, se chiamiamo i motori M1 ed M2, i relativi teleruttori di comando K1 e K2 ed i relativi salvamotori Q1 e Q2: il contatto ausiliario NC di K1 va in serie al comando di K2 ed il contatto ausiliario NC di K2 va in serie al comando di K1 (per gestire l'interblocco tra i due carichi, ovviamente se e solo se si deve evitare che i motori possano girare in contemporanea); poi, il contatto ausiliario NO di Q1 va in serie al comando di K2 ed il contatto ausiliario NO di Q2 va in serie al comando di K1 (per comandare la partenza del motore "di riserva" quando il motore "titolare" si sgancia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora