matteolegna Inserito: 20 ottobre Segnala Share Inserito: 20 ottobre Buongiorno a tutti cari forumisti, ho un appartamento in un piccolo condominio con due vecchi videocitofoni Btcino 344342, come in foto. Ora, sarei interessato ad avere la funzione “Studio Professionale” disponibile in alcuni nuovi citofoni, pertanto pensavo di sostituire uno dei due terminali con un Btcino 344292, ma mi è venuto un grosso dubbio. Nel palazzo ci sono due elettroserrature da superare per entrare: una del cancelletto esterno e una del portoncino vero e proprio. Le due sono attuate da due tasti diversi, “A” e “B” nella foto. Immagino che “B” sia normalmente da assegnare all’accensione delle luci scale. Volevo chiedere se sia possibile per la funzione Studio Professionale agire su entrambi i comandi, o, come temo, aprirebbe solo la serratura attualmente associata al tasto con la chiave…? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre Purtroppo la funzione è dedicata solamente all'apertura della porta e non ad altre funzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteolegna Inserita: 21 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre (modificato) Grazie. Mannaggia che seccatura. Proverò allora a risolvermela con il fai da te usando un rele collegato al cicalino che mi chiuda i contatti dei due pulsanti quando qualcuno suona. Intanto ho provato a saldare tre fili e vedere se toccandoli scattano le serrature. Finora sembra funzionare. Non sono espertissimo, ma ho identificato la massa comune misurando la resistenza tra tutte le coppie di piedini e trovando quelli che hanno resistenza 0, ne ho preso uno dei tre e ci ho saldato il nero. Toccando i due rossi mi si aprono le due serrature. Devo capire se sia saggio collegare i due rossi assieme ad un solo contatto del rele o usare due rele separati per i due pulsanti. Immagino che unendoli, anche agendo su uno dei due pulsanti fisici del citofono si attiverà sempre e comunque anche l’altro. Infine, siccome pensavo di usare un rele di Shelly che possa programmare e comandare con un telecomando e montare direttamente all’interno del videocitofono, devo capire se posso permettermi di alimentarlo con i 27v del bus 2Fili o portarmi una mia alimentazione da fuori. Ma per non rischiare credo che andrò per la seconda. Modificato: 21 ottobre da matteolegna Refuso ortografico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre Il problema sarà intercettare la chiamata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteolegna Inserita: 27 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre (modificato) In realtà non mi interessa tanto intercettare la chiamata quanto poter aprire le porte con un telecomando. Ho provato a collegare i due rossi ad un estremità di un rele radiocomandato e il nero all’altra, ma mi si apre solo un portone. Ho due ipotesi a riguardo. La prima è che alla scheda del citofono non piaccia essere cortocircuitata in quel modo (rosso con rosso, ma mi pare strano dato che i due pulsanti condividono la massa). L’altra, che mi sembra più probabile, è che l’interfaccia del bus 2Fili sia in grado di trasmettere un solo comando alla volta. O apri porta, o accendi luce scale. Mi sa che dovrò usare due rele temporizzati, con un ritardo tra l’uno e l’altro. Modificato: 27 ottobre da matteolegna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 27 ottobre Segnala Share Inserita: 27 ottobre 49 minuti fa, matteolegna ha scritto: non mi interessa tanto intercettare la chiamata Quindi apri porte a caso, senza sapere se c'è qualcuno o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteolegna Inserita: 27 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre (modificato) In realtà è per lo studio di un parente che ha problemi d’anca e fa fatica a recarsi al citofono per premere l’apri porta. Quando qualcuno suona lui sentirebbe lo squillo, vedrebbe il feed della telecamera sullo schermino del videocitofono nell’angolo della stanza, ma potrebbe aprire con un telecomando che terrebbe in tasca… Modificato: 27 ottobre da matteolegna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati