Vai al contenuto
PLC Forum

INSTALLAZIONE RING INTERCOM CON ELVOX ANNI 60/70

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei chiedervi una mano, per capire se il citofono ELVOX (vedi immagine allegata) è compatibile con RING INTERCOM. Purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte il codice del modello ma dovrebbe essere degli anni 60/70.

2024-10-07 23.39.51.jpg

2024-10-07 23.40.01.jpg

Inserita: (modificato)

Forse un 057. Aprilo per avere una conferma.

Dovrebbe essere compatibile, dipende più dall'impinanto che dalla "cornetta".

Modificato: da Ggiovanni
Inserita:

Ciao Giovanni,

grazie mille, se faccio una foto all'interno del citofono pensi di potermi dare conferma?

Grazie per la disponibilità.

Inserita: (modificato)

Ci proviamo, comunque dovrebbe essere compatibile

Modificato: da Ggiovanni
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao volevo sapere Dicio è riuscito ad installare Ring sul suo elvox anni 70, perché avrei lo stesso problema grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Roby Dicio é da ottobre che non entra, ti conviene aprire una nuova discussione.

• Alessio Menditto locked this discussione
  • 2 months later...
Inserita:

Visto che Diclo è riapparso, accodandosi ad altra discussione, riapramo la sua originale.

• Livio Orsini unlocked this discussione
Inserita:

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a mettermi all'opera ma mi hanno chiuso la discussione che avevo aperto, quindi mi collego a questa.

Ho provato a seguire le vostre istruzioni ed ho utilizzato il cavo A di RING perché tanto sia che si selezioni ELVOX 620 o 902 dice di utilizzare sempre il cavo A per intenderci quello a 6 fili. 

Il problema è che RING funziona solamente se la cornetta è sganciata altrimenti non funziona nulla, quindi con il contatto generato dalla cornetta sganciata lavora correttamente. Come posso risolvere questo problema ?
Vi allego una foto del citofono e dello schema usato.

Screenshot 2025-02-18 alle 12.04.49.png

questa invece la modifica di collegamento proposta da @Ggiovanni che non ho ancora provato.

image.png

Inserita:

Ciao a tutti,

confermo che la seguente soluzione è quella che fa funzionare correttamente ring, permette di aprire da remoto e ricevere le chiamate.

L'unica cosa che non funziona è la risposta tramite app (non si sente nulla), rimane un cavo inutilizzato ovvero l'A-4 del ring magari è proprio quello utile se avete suggerimenti fatemi sapere.

image.thumb.png.97ba26d5dbb8e612585f8e6b27ed416a.png

Inserita:
On 2/19/2025 at 8:33 AM, Dicio said:

questa invece la modifica di collegamento proposta da @Ggiovanni che non ho ancora provato.

No, prova piuttosto così:

image.png.be58db66944328d84280eaeac29b929b.png

Inserita:

Ciao @Ggiovanni ho usato il cavo A del ring come suggerito dall'applicazione RING in fase di installazione ed ha in totale solo 6 cavi A1-A6.
In realtà io dallo smarthopne anziché sentire chi la voce dal citofono esterno sento la voce di chi parla dalla cornetta interna.

Inserita:
On 2/19/2025 at 8:33 AM, Dicio said:

Screenshot 2025-02-18 alle 12.04.49.png

è una foto del tuo citofono?

Quanti sono i cavi che vengono dal muro? 6 o 7?

12 hours ago, Dicio said:

ho usato il cavo A del ring come suggerito dall'applicazione RING in fase di installazione ed ha in totale solo 6 cavi A1-A6.

quale modello di citofono hai selezionato? Come ti dicevo inizialmente, la compatibilità (ed anche il cavo da utilizzare) dipende dall'impianto e non dalla cornetta. Usa il C per sicurezza, al massimo non colleghi i cavi superflui.

12 hours ago, Dicio said:

In realtà io dallo smarthopne anziché sentire chi la voce dal citofono esterno sento la voce di chi parla dalla cornetta interna.

Ma quindi il problema è solo questo? O ce ne sono altri?

Inserita:

Ciao @Ggiovanni si ti confermo che la foto è del mio citofono, alla fine avevo selezionato Elvox 620 o 900 ma comunque mi diceva di utilizzare il cavo A ovvero quello con 6 pin.

Per i cavi che partono dal muro devo smontarlo nuovamente e ti aggiorno, dalle foto fatte faccio fatica a capirlo.

No adesso funziona tutto correttamente, avendo eseguito il seguente collegamento, con il cavo A1 collegato di fianco all'A6, ovvero ricevo sia le notifiche di chiamata e sia posso aprire il portone da remoto, non funziona solamente la comunicare/voce.

image.thumb.png.d78ea899b45761b8582a9786ed49efcc.png

image.thumb.png.22a5bc41c331a6e17909c9c7c857a964.png

Inserita:

Allora non serve che lo smonti, dobbiamo solo capire a quali morsetti devi collegare la fonia: probabilmente il negativo o i positivi della fonia sono sul morsetto sbagliato

Inserita:
Il 27/02/2025 alle 18:14 , Ggiovanni ha scritto:

Allora non serve che lo smonti, dobbiamo solo capire a quali morsetti devi collegare la fonia: probabilmente il negativo o i positivi della fonia sono sul morsetto sbagliato

Grazie @Ggiovanni quindi che modifiche suggerisci di fare ? purtroppo sono ignorante in materia.

Inserita:

Il problema è che senti solo la voce di chi parla da dentro o non senti proprio nulla?

Puoi pubblicare una foto in cui si veda più chiaramente da dove arriva ogni cavo?