lambda Inserito: 20 ottobre Segnala Share Inserito: 20 ottobre Buongiorno a tutti, mi hanno regalato un vecchio tester ICE 680E del 1966.ho eseguito alcune misure per verificare il funzionamento ed ho riscontrato un paio di problemi. Le misure in ohm e in DC , sia ddi tensione che di corrente risultano corrette nelle varie scale. Ogni volta che inserisco i puntali devo sempre ritararlo utilizzando il potenziometro apposito (non so se questa cosa è normale).Inoltre ho notato che utilizzo quasi tutta la corsa del potenziometro, e quando sono a fine corsa con il potenziometro basta un piccolo movimento dello stesso per provocare brusche variazioni sull'indice e quindi risulta davvero difficile da tarare.Altre volte riesco a tararlo senza arrivare a fondo scala con il potenziometro. La pila sembra sana (2.95V). Il secondo problema è la misura in AC. Ho provato a misurare la tensione di casa in una presa e leggo 190V contro i 223V reali. Facendo altre misure a distanza di qualche giorno ho letto anche 208VAC (la misura sembra non sempre uguale). Ho ispezionato il tester e ho riscontrato un componente simile ad un induttore collegato alla boccola "5A" che sembra aver subito una scaldata, però dagli schemi non sembra che tale componente sia coinvolto nelle misure ohm e V AC. Sapete come aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre (modificato) 45 minuti fa, lambda ha scritto: Sapete come aiutarmi? Ciao, intanto dopo tanti anni una disossidata al potenziometro e' doverosa. poi quel tester monta un fusibile da 160mA particolare a bassa resistenza. Se ne monti uno non "originale" crea quei problemi sul fondo scala. Una leggera differenza tra le varie portate e' fisiologica. Dove hai trovato la batteria? Modificato: 20 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre li trovi qui i fusibili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lambda Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre Ho scoperto proprio ora che il potenziometro è danneggiato …. la batteria era già dentro al tester ed è quella simile all’originale. purtroppo quel potenziometro penso che sia introvabile… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati