Vai al contenuto
PLC Forum


TESTER ICE 680E


lambda

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

mi hanno regalato un vecchio tester ICE 680E del 1966.ho eseguito alcune misure per verificare il funzionamento ed ho riscontrato un paio di problemi.

Le misure in ohm e in DC , sia ddi tensione che di corrente risultano corrette nelle varie scale.

 

 

Ogni volta che inserisco i puntali devo sempre ritararlo utilizzando il potenziometro apposito (non so se questa cosa è normale).Inoltre ho notato che utilizzo quasi tutta la corsa del potenziometro, e quando sono a fine corsa con il potenziometro basta un piccolo movimento dello stesso per provocare brusche variazioni sull'indice e quindi risulta davvero difficile da tarare.Altre volte riesco a tararlo senza arrivare a fondo scala con il potenziometro. La pila sembra sana (2.95V).

 

Il secondo problema è la misura in AC. Ho provato a misurare la tensione di casa in una presa e leggo 190V contro i 223V reali. Facendo altre misure a distanza di qualche giorno  ho letto anche 208VAC (la misura sembra non sempre uguale).

 

Ho ispezionato il tester e ho riscontrato un componente simile ad un induttore collegato alla boccola "5A" che sembra aver subito una scaldata, però dagli schemi non sembra che tale componente sia coinvolto nelle misure ohm e V AC.

 

Sapete come aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, lambda ha scritto:

Sapete come aiutarmi?

Ciao, intanto dopo tanti anni una disossidata al potenziometro e' doverosa.

poi quel tester monta un fusibile da 160mA particolare a bassa resistenza.

Se ne monti uno non "originale" crea quei problemi sul fondo scala.

Una leggera  differenza tra le varie portate e' fisiologica.

Dove hai trovato la batteria?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto proprio ora che il potenziometro è danneggiato ….

la batteria era già dentro al tester ed è quella simile all’originale.

 

purtroppo quel potenziometro penso che sia introvabile…

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...