stefanocps Inserita: domenica alle 17:48 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 17:48 (modificato) 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Presumo di sì ma tu dicevi quelli per i bambini?perchè quelli sono un po grossi. ci vorre un congegno piccolo col microfono/trasmettitore che si poggia sul la scossa del citofono Modificato: domenica alle 17:50 da stefanocps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: domenica alle 18:03 Segnala Share Inserita: domenica alle 18:03 5 ore fa, stefanocps ha scritto: tipo radiomicrofono E cosa ci fai con un radiomicrofono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: domenica alle 18:30 Segnala Share Inserita: domenica alle 18:30 26 minuti fa, stefanocps ha scritto: ma tu dicevi quelli per i bambini?perchè quelli sono un po grossi. Sì, se altro non puoi e/o non vuoi fare, non è che ci siano molte altre soluzioni, anche se questo è un "semplice palliativo" che porta a poco e nulla. Come ho già detto giovedì scorso non conosco dispositivi con radiomicrofono che possano convertire il segnale in un contatto elettrico e ripeto ancora, casomai dicci marca e modello / articolo preciso e vediamo cosa e soprattutto se si può fare qualcosa. Eventualmente ci sarebbe un'altra soluzione, ma non so se sia praticabile e cioè quella di intercettare il cavo che arriva al videocitofono dal corridoio del condominio e creare una sorta di derivazione, ma di certo non credo tu possa farlo autonomamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: domenica alle 19:04 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 19:04 la soluzione che ho deciso di adottare (e provare) è questa Piazzo un microfono a clip vicino al citofono. Il microfono sara collegato via cavo ad un trasmettiore audio wireless, che potrò nascondere nel mobile sotto. Sulla mia scrivania invece avrè il ricevitore audio wireless, dal quale prenderò l'uscita e la collegherò a scelta nella mia scheda audio o in un altoparlante amplificato. Infatti quando potrei non sentire il citofono starò usando il sistema audio del pc, quindi se mi arriva il suono dal microfono lo sento subito. Userò dei materiali economici, perchè è importante che il microfono mi trasmetta il buzz, non è che ci devo parlare, quindi la qualità audio puo essere mediocre, sperando che la qualita della trasmissione radio sia invece sufficente. Con 25 euro circa me la cavo. Allego le foto dei prodotti 34 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Sì, se altro non puoi e/o non vuoi fare, non è che ci siano molte altre soluzioni, anche se questo è un "semplice palliativo" che porta a poco e nulla. Come ho già detto giovedì scorso non conosco dispositivi con radiomicrofono che possano convertire il segnale in un contatto elettrico e ripeto ancora, casomai dicci marca e modello / articolo preciso e vediamo cosa e soprattutto se si può fare qualcosa. Eventualmente ci sarebbe un'altra soluzione, ma non so se sia praticabile e cioè quella di intercettare il cavo che arriva al videocitofono dal corridoio del condominio e creare una sorta di derivazione, ma di certo non credo tu possa farlo autonomamente. pero questa cosa la potrei vedere.,..aaaaah aspetta puo essre che ci sia una scatoletta in casa dove c'è il congegno della suoneria?mi ricordo che recentemente un tecnico mi ha detto questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: domenica alle 19:14 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 19:14 (modificato) questo è il dispositivo h emi pare di ricordato avesse a che fare col citofono. Puo essere? o forse era il campanello di casa? Modificato: domenica alle 19:45 da stefanocps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: domenica alle 20:03 Segnala Share Inserita: domenica alle 20:03 48 minuti fa, stefanocps ha scritto: o forse era il campanello di casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: domenica alle 20:39 Segnala Share Inserita: domenica alle 20:39 1 ora fa, stefanocps ha scritto: questo è il dispositivo h emi pare di ricordato avesse a che fare col citofono. Puo essere? Sì, potrebbe essere il trasformatore che serve per il campanello dal pianerottolo. Per sicurezza, prova a scollegare un filo dal morsetto 5 o 8 e vedi se il campanello dalla porta di ingresso funziona ancora. 1 ora fa, stefanocps ha scritto: la soluzione che ho deciso di adottare (e provare) è questa........ Prova e vedi come va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: lunedì alle 08:35 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 08:35 allora, sul pianerottolo, proprio accanto alla porta di casa mia c'è questa scatola coi cavi del citofono. Creda serva tutti e 4 gli appartamenti del piano. Da questa scatola sarebbe possibile prelevare il segnale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 22:25 Segnala Share Inserita: lunedì alle 22:25 (modificato) 13 ore fa, stefanocps ha scritto: ..........Da questa scatola sarebbe possibile prelevare il segnale? Sì, in teoria sì, ma devi sapere dove mettere le mani e visto che non puoi aprire il tuo citofono, probabilmente dovrai chiedere ad un tuo vicino che condivide quella scatola, se ti fa fare un'ispezione ai collegamenti del suo citofono. Intanto, se ti fidi (tranquillo c'è bassissima tensione), prova ad aprire il coperchio di quella borchia di derivazione e vediamo se è una morsettiera numerata con la numerazione Urmet o "anonima". Modificato: lunedì alle 22:28 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: martedì alle 07:47 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 07:47 (modificato) 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Sì, in teoria sì, ma devi sapere dove mettere le mani e visto che non puoi aprire il tuo citofono, probabilmente dovrai chiedere ad un tuo vicino che condivide quella scatola, se ti fa fare un'ispezione ai collegamenti del suo citofono. Intanto, se ti fidi (tranquillo c'è bassissima tensione), prova ad aprire il coperchio di quella borchia di derivazione e vediamo se è una morsettiera numerata con la numerazione Urmet o "anonima". l'opzione "vicino" tenderei ad escluderla comunque ecco, direi che è morsettiera urmet Modificato: martedì alle 08:04 da stefanocps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: martedì alle 09:50 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 09:50 Mi sembra di capire che ci sono 4, fili per utenza, rosso bianco verde e marrone. C è da capire quale è la mia e quale dei 4 è la suoneria, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: martedì alle 22:23 Segnala Share Inserita: martedì alle 22:23 13 ore fa, stefanocps ha scritto: l'opzione "vicino" tenderei ad escluderla Ok! 11 ore fa, stefanocps ha scritto: Mi sembra di capire che ci sono 4, fili per utenza, rosso bianco verde e marrone. Sì esatto! Se guardi lo schema: https://efmarroni.it/wp-content/uploads/urmet-manuale-tecnico-citofonia-videocitofonia.pdf a pag. 189 e seguenti (cerca "955/40" nel manuale stesso), vedrai che ci sono appunto quattro fili comuni ed un quinto che funge da chiamata; quindi, potresti collegare una suoneria supplementare art. 9854/43: https://cdn.manomano.com/pim-dam-img/7226/56153836/d862e0825edda8668a145f8e6bc4a8b482872d6d.pdf oppure utilizzare un relè ausiliario 788/22: https://www.grothe.de/media/59/1e/50/1669388391/iba_htz788-22_74153_ds788-008_a_2013-12-17.pdf entrambi da collegare tra i morsetti R1 e CA, solo che sul 788/22 puoi collegare attraverso il proprio contatto, più o meno quello che vuoi fino ad un massimo di 1A a 24V, male che vada un lampeggiante a led 24V, chiaro però che dovrai prendere anche un altro trasformatore / alimentatore per tale luce o altro. 12 ore fa, stefanocps ha scritto: C è da capire quale è la mia e quale dei 4 è la suoneria, giusto? Giusto! Ed inoltre, oltre al cavo dovrai individuare il filo che va al morsetto CA che non è direttamente nel distributore, ma probabilmente passa diretto, oppure è giuntato nella scatola di derivazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: mercoledì alle 07:49 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 07:49 (modificato) allora, fammi capire meglio Il filo che funge da chiamata è il quinto, ovvero non uno dei 4 (rosso bianco verde marrone)? Il quinto sarebbe quello che va al morsetto CA del citofono e che no nsi sa da dove viene: diretto, quindi in casa mia? Come lo individuo? Poi una volta individuato questo (speriamo) mi serve l altro,che dovrebbe essere R1 del mio gruppo dei 4, ovvero il marrone (mi pare sia il marrone)? Quindi ricapitolando: alla destinazione finale va portata la coppia di fili R1 (il marrone che è nel mio gruppo dei 4 fili) e il CA che è da trovare non so dove, (dove puo stare la scatola di derivazione?) E' corretto? (per chiarimento: se ho capito bene il sistema della suonera funziona con una coppia di fili:uno è quello che va a CA ed è comune a tutti gli utenti e R1 che invece "individua" l'utente, giusto?) Per la destinazione finale io voglio mettere un segnale luminoso. Se ho ben capito il segnale che arriva da questa coppia di fili è di 24V 1A. In continua o alternata? Dovrebbe andar bene a questo punto qualsiasi luce che funziona a 24V max 1A in continua/alternata? Una domanda: potrei usare il segnale di chiamata come semplice interruttore? nel senso io ho una mia fonte luminosa qualsiasi, la cui accensione è condizionata dalla suoneria. Quando il citofono suona, chiude il circuito che fa accendere la mia lampadina. Potrebbe essere più semplice da realizzare. Si può fare? Modificato: mercoledì alle 07:55 da stefanocps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: mercoledì alle 08:37 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 08:37 (modificato) aggiornamento che supera parte delle domande che ho fatto Ho trovato nella scatola questa morsettiera, che a questo punto direi che sia il famoso CA che cercavamo. Quindi questo è CA e R1 è il marrone A questo punto: è possibile riuscire ad individuare quali sono i miei fili senza qualcuno che da sotto suoni il citofono?Faccio questi lavori da solo, e dovrei poter essere in grado di agire solo sul citofono per capire quale sia il mio. Nella scatola ci sono 4 guaine che contengono i 4 fili del 955/40 piu uno di quelli che vengono da queste 4 morsettiere. Ho quindi 5 fili su cui poter agire per poter individuare il mio citofono senza avere uno che suona giu. E' possibile? Una volta individuato tutto....come porto i cavi dentro?Dovrei trovare un altra strada che entra in casa per portare i due cavi. Dal citofono direi di no , accanto ci sono le antenne, forse potrei usare quello se ci passo. Altrimenti?E poi anche se entro nella scatola dell'antenna e arrivo dentro, poi devo arrivare nella mia stanza e li diventa un problema perchè va a capire dove trovare il corrugato che passa. Soluzioni?qua si che servirebbe qualcosa wireless O magari un congegno wireless da mettere direttamente nella scatola sul pianerottolo? tipo una cosa del genere https://www.amazon.it/BITIWEND-estensione-campanelli-convertitore-trasmettitore/dp/B0BRC7NGJH/ref=asc_df_B0BRC7NGJH/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700865304624&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3336372942791649498&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-1990196698743&mcid=83efae3433a63a49a8f4f244883fe406&gad_source=1&th=1 Rimangono poi le domande su come usare con la luce questo segnale e se eventualmente potrei usarlo come interruttore Modificato: mercoledì alle 08:49 da stefanocps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: mercoledì alle 09:54 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 09:54 va bene ho trovato allora il mio gruppo di fili. Ho fatto la prova e staccando la coppia nella morsettiera che ho appena postato non suona piu. Quindi a questo punto bisogna solo capir eil modo migliore per portare i cavi dentro e come usare questo segnale,tenendo conto di quanto scritto prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: giovedì alle 00:10 Segnala Share Inserita: giovedì alle 00:10 15 ore fa, stefanocps ha scritto: ..........(per chiarimento: se ho capito bene il sistema della suonera funziona con una coppia di fili:uno è quello che va a CA ed è comune a tutti gli utenti e R1 che invece "individua" l'utente, giusto?) No, è esattamente il contrario. Infatti, R1 è derivato per tutti gli interni nella borchia 955/40 ed invece il CA è quello che individua la tua chiamata. Sì, alle domande precedenti. 15 ore fa, stefanocps ha scritto: Soluzioni?qua si che servirebbe qualcosa wireless O magari un congegno wireless da mettere direttamente nella scatola sul pianerottolo? tipo una cosa del genere........ Non so se possa funzionare, bisognerebbe solo provare 15 ore fa, stefanocps ha scritto: Per la destinazione finale io voglio mettere un segnale luminoso. Se ho ben capito il segnale che arriva da questa coppia di fili è di 24V 1A. In continua o alternata? Dovrebbe andar bene a questo punto qualsiasi luce che funziona a 24V max 1A in continua/alternata? Attenzione, prima di tutto non puoi collegare un semplice relè, ma ti serve per forza l'Urmet 788/22 che è fatto apposta per rispondere alla chiamata elettronica di cui è costituito l'impianto condominiale ed è questo che ha il contatto che supporta al massimo 1A a 24V. Inoltre, ti serve un trasformatore 230/24V Se vuoi una luce devi collegare il tutto così: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 15 ore fa (modificato) allora ho provato quel dispositivo che ho preso su amazon..ma non va Ho collegato il trasmettitore a ca e r1 e poi ho suonato. Appena suonato il citofono lato portone ha cominciato a emettere un suono lungo,, quasi un fischio, senza smettere piu e sul trasmettitore la luce led che indica la trasmissione rimaneva sempre accesa. La cosa più strana è che da questo momento, dopo averlo scollegato, appena provavo a ricollegarlo a r1 e ca subito il led rosso si accende e il citofono al portone fischia, anche senza bisogno di premerlo, come invece era stata la prima volta. Ho pensato che fosse rotto, però quando lo collego comunque il ricevitore suona. Sembra che il trasmettitore chiuda il circuito della suoneria? Pero se fosse cosi dovrebbe suonare pure su da me e invece non suona. Forse si è parzialmente danneggiato o non va bene con quelle tensioni? Le caratteristiche indicate sul foglio sono compatibili con l'installazione? A proposito non ho capito a cosa serve Urmet 788/22, cosa fa in pratica. Non è che magari il trasmettitore funziona se collegato al 788/22? A vedere il tuo schema la funzione interruttore è svolta proprio da 788/22. ma perchè invece quello che viene da R1+ Ca non è come interruttore? chiedo perchè voglio capirci, oltre a eseguire meccanicamente grazie Modificato: 15 ore fa da stefanocps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 7 ore fa 7 ore fa, stefanocps ha scritto: allora ho provato quel dispositivo che ho preso su amazon..ma non va Ho collegato il trasmettitore a ca e r1 e poi ho suonato. Appena suonato il citofono lato portone ha cominciato a emettere un suono lungo,, quasi un fischio, senza smettere piu e sul trasmettitore la luce led che indica la trasmissione rimaneva sempre accesa. La cosa più strana è che da questo momento, dopo averlo scollegato, appena provavo a ricollegarlo a r1 e ca subito il led rosso si accende e il citofono al portone fischia, anche senza bisogno di premerlo, come invece era stata la prima volta. Ho pensato che fosse rotto, però quando lo collego comunque il ricevitore suona. Sembra che il trasmettitore chiuda il circuito della suoneria? Pero se fosse cosi dovrebbe suonare pure su da me e invece non suona. Forse si è parzialmente danneggiato o non va bene con quelle tensioni? Le caratteristiche indicate sul foglio sono compatibili con l'installazione? A proposito non ho capito a cosa serve Urmet 788/22, cosa fa in pratica. Non è che magari il trasmettitore funziona se collegato al 788/22? A vedere il tuo schema la funzione interruttore è svolta proprio da 788/22. ma perchè invece quello che viene da R1+ Ca non è come interruttore? chiedo perchè voglio capirci, oltre a eseguire meccanicamente grazie p.s. il dispositivo funziona. Una vicina aveva bisogno di estendere il suono del campanello, l'ho messo e funziona, carino devo dire. Non va bene per il videocitofono urmet pero, evidentmente sono segnali incompatibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 ore fa Segnala Share Inserita: 4 ore fa 10 ore fa, stefanocps ha scritto: ho provato quel dispositivo che ho preso su amazon..ma non va Ho collegato il trasmettitore a ca e r1 e poi ho suonato...... Un po' me l'aspettavo. 10 ore fa, stefanocps ha scritto: Le caratteristiche indicate sul foglio sono compatibili con l'installazione? Diciamo di sì, ma sono i due sistemi che non vanno d'accordo tra loro. 10 ore fa, stefanocps ha scritto: A proposito non ho capito a cosa serve Urmet 788/22, cosa fa in pratica. Non è che magari il trasmettitore funziona se collegato al 788/22? A vedere il tuo schema la funzione interruttore è svolta proprio da 788/22. ma perchè invece quello che viene da R1+ Ca non è come interruttore? Allora, il 788/22 serve proprio per "trasformare" quella che è la chiamata elettronica del videocitofono in un segnale analogico a cui puoi collegare dispositivi che altrimenti non possono funzionare con la tipologia dell'impianto in questione. 3 ore fa, stefanocps ha scritto: p.s. il dispositivo funziona. Una vicina aveva bisogno di estendere il suono del campanello, l'ho messo e funziona,...... Ma la vicina ha un citofono solo audio? Se sì, su questo, su quali morsetti l'hai collegato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati