Vai al contenuto
PLC Forum

Crt sony trinitron

Messaggi consigliati

Inserito:

Ieri ho ricevuto in regalo un bellissimo Sony trinitron tenuto in perfetto stato, ma trasportandolo giu dalle scale con il carrellino è caduto e si è danneggiato esteticamente. A livello elettronico oltre che ronzare un po di più all'accensione, lo schermo presenta degli aloni viola, e le scritte verdi virano al rosso. Sembra anche che non sia l'immagine allineata. Non ho avuto modo di testare immagine con fonte esterna. Mi sapresti dire quali prove effettuare

Inserita:

Controlla le saldature sullo zoccolo dei cannoni elettronici, magari ce n'è qualcuna "bucata" dall' urto . Ovviamente attenzione alle tensioni! Da fare a spina scollegata e dopo un po' di tempo, per sicurezza.

Inserita:

Se non trovi niente lì, controlla a tappeto tutte le saldature sotto ai componenti più grossi e più pesanti, anche sotto ai connettori.

Se a occhio non vedi niente, devi provare a muoverli tu leggermente e aiutandoti con una lente di ingrandimento povresti trovare situazioni come questa:saldaturabucata.webp.eb864aa0fd1adbe52b0ad3f8eb5ed80d.webp

Inserita:

Metti una foto di una immagine.

E' possibile che con l'urto si siano spostati i magnetini posti sul giogo per la convergenza.

5 ore fa, sr71 ha scritto:

A livello elettronico oltre che ronzare un po di più all'accensione

Il ronzare e' tipo un lamierino sottile che vibra?

Inserita:

(OT: c'è un modo per ridimensionare le immagini prima di caricarle?)

Inserita:
9 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

(OT: c'è un modo per ridimensionare le immagini prima di caricarle?)

Se le ridimensioni poi non si possono ingrandire

Inserita:

17295399289942530683812143501953.thumb.jpg.fd98c521760367f5292b92eb390212b7.jpg

Novellinoxx si, il rumore è molto simile al rumore che fanno le lamelle dei trasformatori, e inoltre si sente uno scoppiettio provenire dalla ventosa

Inserita:

Novellinoxx si, il rumore è molto simile al rumore che fanno le lamelle dei trasformatori, e inoltre si sente uno scoppiettio provenire dalla ventosa

17295402336401310379135022638913.jpg

Inserita: (modificato)

mmmmmmmmmmmmmmmm...... non si vede niente 😃

Per gli aloni fai una foto al buio completo , in quell foto si vedono riflessi di cartoni buste e piedi 😆

e con uno sfondo del tv che esalti gli aloni.

Per l'altra foto devi rimuovere tutta quella polvere, meglio se con un compressore

e controlla se si e' staccata qualcuna di quelle bobine intorno al gioco..

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Se le ridimensioni poi non si possono ingrandire

Ah. Ok grazie

Inserita:

Senza vedere le immagini a mio parere si è spostata la maschera del cinescopio :ergo da buttare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non è un problema di smagnetizzazione allora prende corpo l'ipotesi di Carlovittorio