Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie bosh smv59t00eu non asciuga

Svauz

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

è da qualche settimana che la mia lavastoviglie  lascia le stoviglie praticamente bagnate  e anche un leggermente sporche, errori non ne da, però ho notato 2 cose:

- prima  del problema aprendo a metà ciclo l'interno era molto caldo, ora sembra tiepido;

- a fine ciclo  l'interno è tiepido per diventare poco dopo 30min già freddo , (cosa che prima non era cosi,  anche ore dopo quando aprivo era ancora caldo l'interno).

Secondo voi il problema potrebbe essere il riscaldatore della elettropompa? è però molto strano che non mi restituisca nessun errore tipo e09.. qualcuno ha qualche esperienza a riguardo? un saluto e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la macchina carica la giusta quantità d'acqua e a parte il difetto esegue correttamente i programmi, se hai un tester puoi controllare se la resistenza e la NTC hanno i giusti valori. Se la pompa è questa, dovrebbero essere i seguenti:

Pompa.thumb.jpg.a7d8137904731c885a9c29c6364d9e51.jpg

I colpevoli potrebbero essere anche i relè sulla scheda (magari solo le saldature da ripassare) o i cablaggi tra pompa e scheda, quindi vedi tu da dove partire…

Attenzione a non tirare i fili per staccare i connettori, perché è sicuro che resteranno in mano e i connettori non si muoveranno manco di un millimetro

Fatte queste verifiche, si passerà oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le dritte! Ora la cosa più complicata è trovare il tempo giusto (senza moglie e figli) per poterla smontare ed arrivare ai pezzi incriminati.. Grazie ancora, apoena avrò novità condividerò il risultato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti oggi lho smontata, prima di smontare la pompa ho fatto caso ad una cosa, praticamente quando avvio qualsiasi programma sebtivo un ronzio forte sulla parte destra, con i pannelli smontati ho potuto vedere che questo rumore proviene credo dalla valvola di scarico, la cosa strana è che non da nessun errore, comunque ho notato che la tasca (o labirinto non so come si chiama) non si riempie d'acqua, ma defluisce direttamente all interno della lavastoviglie. Ora sto facendo un lavaggio completo a 70 gradi con l'interruttore della valvola staccato, ed ad ora nessun errore ( sono passati 20min circa) forse potrebbe dipendere da questo? Ciao e grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi state dando 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella è la valvola di svuotamento dello scambiatore . 
lo scarica ad inizio di ogni programma    E dopo continua con il carico . 
poi a lavaggio avviato lo ricarica .  
quella valvola non la devi escludere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo per fare la prova, praticamente non chiude quindi fa passare sempre l'acqua, immagino sia da cambiare giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontata,  era un po bloccata, ma si può smontare? Se no lho rotta comunque de tro c'è un po di ruggine, se la posso rimontare, la posso teatare con 220?

17299553371484572887991892298584.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non la vedi che si è spaccata la plastica e si è ingrossato il nucleo di ferro interno ?

Ci vuole nuova . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo, ma il ricambio mi sai dare un consiglio? È vietato dal regolamento mettere link? Cin ik codice del pezzo non trovo nulla, Ne trovo diversi dwlla bosh.. Mi sai darw un consiglio? 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito Bosch, inserendo il tuo modello, dovresti ricavare il codice ricambio e volendo acquistare il ricambio stesso; in alternativa puoi andare da un ricambista fisico, sempre col numero del modello completo e il campione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di vero cuore!! Ora lo ordino, comunque ho provato intanto a pulire bene il vecchio ed ora sembra funzionare, comunque ovviamente ordinerò il nuovo perché penso duri poco.. È normale che comunque scaldi tipo sui 50/60 gradi quando è in funzione? Grazie ancora e comunque vi terrò aggiornati a fine lavoro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Credo di si  , ma non l'ho mai misurata .  Cambiala   quanto prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti