Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

HMI e autorizzazioni accesso I/O PLC

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

sto utilizzando TIA PORTAL V19 update 3 e un SIMATIC KTP700 BASIC...

ho messo un cerchio che rappresenta un led che passa da rosso a verde a secondo dello stato 0 oppure 1 dell'uscita Q0.0 del PLC

è una casella di testo per visualizzare lo stato di Q0.0...

perché non interagisce con il cambio di stato della variabile Q0.0 del PLC? 

la casella di testo visualizza # come se fosse che non c'è autorizzazione...

Ovviamente è l'HMI è correttamente connesso al PLC e carico il firmware senza problemi...

un aiuto per favore... grz.

Modificato: da tnnplc

Inserita:

se visualizzi ## è perchè non comunicano. Posta la configurazione dei tag e della comunicazione

Inserita:

ciao scusami c'è un modo veloce per postare tag e comunicazione...?

Inserita:

controlla data e ora del plc e del pannello, una differenza sostanziale impedisce la comunicazione

rifai il progetto cercando di evitare tutte le limitazioni sui device riconosciuti ecc tutto senza password

Inserita:

Potrà essere banale, ma hai messo la spunta su Accessibile da HMI e Visibile in HMI Engineering nella tabella delle variabili?

image.png.58dfb210c7b1186f2a60ba03e0692034.png

Inserita:

grazie dei suggerimenti ma al momento non ho risolto...

sto rifacendo il progetto... dove vedo la versione dell'HMI che uso in fase di aggiunta?

image.png.ec44f0dab0a42675ab6417bf4e4e9980.png

dina_supertramp
Inserita: (modificato)

Fai "drag&drop" della variabile PLC nella pagina HMI, cioè trascina la variabile Q0.0 dalla tabella var del PLC in una pagina dell'HMI.
Se cosi funziona, allora hai impostato male i tuoi oggetti o hai linkato male la var plc con la tag hmi.
Se cosi non funziona allora hai un errore sulla connessione PLC-HMI

Modificato: da dina_supertramp
dina_supertramp
Inserita:
5 ore fa, tnnplc ha scritto:

grazie dei suggerimenti ma al momento non ho risolto...

sto rifacendo il progetto... dove vedo la versione dell'HMI che uso in fase di aggiunta?

image.png.ec44f0dab0a42675ab6417bf4e4e9980.png

Versione software = quella che indichi con la freccia
Versione hardware = numero di articolo = codice di ordinazione

Inserita:
17 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Fai "drag&drop" della variabile PLC nella pagina HMI, cioè trascina la variabile Q0.0 dalla tabella var del PLC in una pagina dell'HMI.
Se cosi funziona, allora hai impostato male i tuoi oggetti o hai linkato male la var plc con la tag hmi.
Se cosi non funziona allora hai un errore sulla connessione PLC-HMI

Non funziona... non penso sia un problema di connessione funziona qualsiasi operazione (info, caricamento fw etc...)

17 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Versione software = quella che indichi con la freccia
Versione hardware = numero di articolo = codice di ordinazione

si ok ma come leggo la versione software dal HMI?

dina_supertramp
Inserita: (modificato)
36 minuti fa, tnnplc ha scritto:

si ok ma come leggo la versione software dal HMI?

Cosa vuol dire? Che vuoi leggerele per scriverle poi in una variabile?
Oppure vuoi solo sapere dove trovarle a bordo HMI? Per trovarle a bordo HMI, mentre si sta avviando per qualche secondo apre il menu con i pulsanti start runtime, setting, ecc.
Premi setting e scorri fino a trovare la versione software, non ricordo a memoria le schermate, ma lo trovi facilmente sul manuale del pannello.
Oppure puoi usare anche il software Prosave
support.industry.siemens.com/cs/document/10347815/servicetool-simatic-prosave?dti=0&lc=en-WW

36 minuti fa, tnnplc ha scritto:

Non funziona... non penso sia un problema di connessione funziona qualsiasi operazione (info, caricamento fw etc...)

Allora è come ti hanno detto in precedenza, ci sono le policy di sicurezza che rompono...devi verificare data/ora del pannello che siano uguali (simili) a quella del PLC, e verificare se hai impostato le sicurezze sui collegamenti PLC-HMI (lo fai in fase di configurazione dell'HMI)

Modificato: da dina_supertramp
Inserita:

Hai provato a mettere un pulsante a video e fare un InvertiBit di un merker del plc? 

Voglio dire..la "comunicazione" al contrario va?

Inserita:

Ripeto qui quanto già scritto da @pigroplc, nel caso ti fosse sfuggito:

controlla data e ora del plc e del pannello, una differenza sostanziale impedisce la comunicazione

Potrà sembrarti strano ma, con le ultime versioni di firmware, se PLC e HMI hanno data/ora molto diversi (devo ancora capire quanto diversi), il pannello non comunica con il PLC.
Assicurati quindi che data/ora del plc e del HMI siano allineate.

Inserita:

Questa cosa dell'ora non mi è mai capitata, anche con plc indietro di anni rispetto al pannello.. Ne avevo sentito anche da altri...mai vista.

Inserita:
7 minuti fa, drn5 ha scritto:

Questa cosa dell'ora non mi è mai capitata,

E una novità dalla versione 18 per una questione di Certficati per la Cyber security.