Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore GIRRI 130 4 canali


gigi71

Messaggi consigliati

Buonasera 

 

sfrutto da anni il ricevitore 2 canali del GIRRI 130 per aprire, oltre ovviamente al cancello anche la basculante eletttica.

Volevo ora autorizzare anche l’elettroserratura CISA con un terzo pulsante del telecomando.

E qui la domanda, esiste una ricevente a 4 canali per sostituire quella 2 canali del GIRRI ?

È una soluzione che può aver senso o avete altri suggerimenti ?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gigi71,

5 ore fa, gigi71 ha scritto:

E qui la domanda, esiste una ricevente a 4 canali per sostituire quella 2 canali del GIRRI ?

No, ad innesto no.

Dovresti prendere un'altra ricevente ad un canale espandibile a quattro, però da esterno, guarda qui:

https://www.olivaautomatismos.com/wp-content/uploads/2024/08/istr_astro43mqb_multi.pdf

https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/08/istr_girri130.pdf

 

Presumo anche, che tu abbia già un radiocomando a quattro tasti, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei estrarre dalla scheda motore quello presente ( 2 canali innesto ) e sostituirlo con questo ?

Posizionandolo all'interno del motore possibilmente ( ci starà ) ??

Chi mi riassume il collegamento tra vecchio e nuovo eventualmente....scusate ma non sono esperto 😅

ma molto appassionato !! 😃

grazie

 

 

 

https://www.amazon.it/Ricevente-Ricevitore-Esterno-FADINI-M-Q-B/dp/B0CHJKPK1B/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2DZPHEK67HMEH&dib=eyJ2IjoiMSJ9.nwuNu668alVxo7RMryghzQ.O_TGyzkERB3mLQPG1Pz0dUU3fv1mYDs_XoRhE7ySJXs&dib_tag=se&keywords=astro+43%2F1+RMQB&qid=1729593717&s=tools&sprefix=astro+43%2F1+rmqb%2Cdiy%2C133&sr=1-1

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gigi71 ha scritto:

Quindi dovrei estrarre dalla scheda motore quello presente ( 2 canali innesto ) e sostituirlo con questo ?

Puoi lasciare benissimo quella che c'è già, è già programmata e funzionante e l'altra va in aggiunta, anche perché dovresti comprare le due schedine relè aggiuntive dei canali 2 e 3. che dovrebbero essere l'articolo "660022 - Espansione FADINI cod. 4317L"

 

12 ore fa, gigi71 ha scritto:

Posizionandolo all'interno del motore possibilmente ( ci starà ) ??

Non l'ho mai installato, ma di solito ci dovrebbe stare nel vano motore / centrale.

Ad ogni modo potresti lasciare la scheda nel GIRRI così com'è ed alimentare il nuovo ricevitore con un alimentatore esterno a 12 o 24V / AC o DC, anche perché presumo che tu non abbia il contatto del citofono per aprire la serratura del cancello pedonale nel motore del cancello, giusto?

 

12 ore fa, gigi71 ha scritto:

Chi mi riassume il collegamento

Come già detto, se vuoi alimentarlo tramite scheda dell'automazione cancello, allora devi collegarla sui morsetti 12-13 (Uscita 24V) e poi con 1 e 2 del ricevitore ASTRO.

Mentre per il contatto, devi appunto trovare il contatto del pulsante del citofono, di cui ci dovresti dire marca e modello, oppure meglio ancora postare le foto del citofono aperto e/o dell'alimentatore.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei lasciare la vecchia girri ( che funziona egregiamente ), dovrei quindi acquistare solo Ricevitore Da Esterno FADINI ASTRO 43/1 R M.Q.B. 4327L 43 ??

Nel mio impianto dovrei quindi avere ricevente da innesto e da esterno ( foto sotto ) ?

Perchè se avessi solo da innesto non vedo dove poter prelevare l'alimentazione per la nuova scheda.

grazie ancora

 

PS. stò recuperando la foto del trasformatore per capire trovare poi il pulsante del citofono.

 

 

image.png.762aee10cc093a1c417a6ce83c17af87.png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gigi71 ha scritto:

dovrei quindi acquistare solo Ricevitore Da Esterno FADINI ASTRO 43/1 R M.Q.B. 4327L 43 ??

Nel mio impianto dovrei quindi avere ricevente da innesto e da esterno ( foto sotto ) ?

Sì esatto ad entrambe le domande.

 

9 ore fa, gigi71 ha scritto:

Perchè se avessi solo da innesto non vedo dove poter prelevare l'alimentazione per la nuova scheda.....

La ricevente da esterno prende l'alimentazione direttamente dal connettore della scheda madre Elpro 15, lasciala stare così com'è er non te ne preoccupare.

Per l'alimentazione della nuova ricevente, come ti ho scritto ieri:

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

devi collegarla sui morsetti 12-13 (Uscita 24V) e poi con 1 e 2 del ricevitore ASTRO.

 

Se invece decidessi di metterla nel quadro elettrico in casa, potresti alimentarla dall'alimentatore dell'impianto citofonico, sempre che questo sia un sistema analogico in Corrente Alternata, oppure ti servirà un apposito trasformatore nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, tutto chiaro !!

Ordinato ricevitore 4327L 43 che posizionerò nel box motore ed alimenterò dai morsetti  12-13. della ricevente presente.

I contatti 1-2 del nuovo ricevitore dovrò portarli al trasformatore, se ho ben capito ( non credo di avere il contatto del citofono per aprire la serratura del cancello pedonale nel motore del cancello.... come posso verificarlo ?? )

Il mio trasformatore è questo...penso 😅 :

 

image.thumb.jpeg.583489b07c2613dcffcc871d6affa8c3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gigi71 ha scritto:

Ordinato ricevitore 4327L 43 che posizionerò nel box motore ed alimenterò dai morsetti  12-13. della ricevente presente.

Ok, forse a questo punto è meglio così, anche perché:

15 ore fa, gigi71 ha scritto:

Il mio trasformatore è questo...penso 😅 :

E questo diventa "un problema" (che si può risolvere comunque), perché di sicuro NON puoi alimentare la ricevente dall'alimentatore citofonico e probabilmente è meglio e forse obbligatorio portare i due fili sul posto esterno citofonico dove ci dovrebbe essere il contatto per il pulsante ausiliario, ma ci devi far vedere anche quello e soprattutto l'articolo, sempre che non ci sia già un pulsante che apre il cancello oltre a quello sul citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...