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Connettori Harting - ...dove metterli ?


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Inserito:

Buon giorno a tutti, la domanda da porvi è la seguente...

Devo realizzare un quadro elettrico (armadio a 1 anta, serie armadi compatti, senza pareti rimovibili misure 1800x800x400), questa misura è standard da un po' di anni per il tipo di applicazione.

Dentro l'armadio ci sono circa un 10 motori, taglia piccola, 2 motori sotto inverter, 25 elettrovalvole, 2 pulsantiere e qualcosina ancora... il tutto è sempre stato collegato a una morsettiera di circa 70 centimetri messa ai piedi dell'armadio (le morsettiere verticali che sento nominare qui, non son mai riuscito a trovarle comode, almeno per questo tipo di applicazione). Quello che mi viene chiesto come specifica ora è collegare tutto a connettori tipo harting..

- Dove li metto ?

- Devo prevedere più spazio nell'armadio? L'armadio è integrato nella struttura, sui lati non posso avere ante supplementari

- Che connettori uso per i due motori sotto inverter?

- I connettori vanno a sostituire la morsettiera?

- Che vantaggio hanno i connettori su una macchina che non verrà mai spostata rispetto ai morsetti a molla ? Cablare i connettori è più impegnativo che cablare i morsetti.

Grazie


Inserita:

Se colleghi il campo tramite connettori non ha senso utilzzare le morsettiere vai direttamente sui connettori, per il collegamento dei motori sotto inverter non ci sono problemi sono con custodia metallica piuttosto verifica se è necessario per i motori l' interblocco elettrico (se viene staccato il connettore in tensione) dovrebbero esserci dei connettori specifici con i pin dell' interblocco elettrico più corti per il posizionamento devi vedere tu dove hai spazio, per la velocità di cablaggio è similare (esistono anche con connettori a molla) devi considerare il tempo per forare la lamiera.

Ciao

Inserita: (modificato)

oppure se vuoi risparmiare tempo e non forare la lamiera della carpenteria metti i connettori con custodia da parete (non quelli da incasso) direttamente sulla piastra interna dell'armadio :rolleyes:

Modificato: da ita.alex
Inserita:
oppure se vuoi risparmiare tempo e non forare la lamiera della carpenteria metti i connettori con custodia da parete (non quelli da incasso) direttamente sulla piastra interna dell'armadio rolleyes.gif

E' una buona soluzione anche questa ma dipende dall' IP del quadro, nel senso che per adottare questa soluzione dovresti entrare da sotto il quadro con le classiche 2 lamiere e la spugna e dalla fessura escono i cavi. esistono dei pressacavi apribili ma la cosa diventa poi macchinosa se devi staccare un connettore.

Ciao

Inserita:

Grazie delle risposte, sui fianchi non posso metterli, ci sono da una parte il telaio della macchina e dall'altra parte un armadio contenente tutta a parte pneumatica, se li metto montati sulla piastra al posto delle morsettiere, mi sembra che sia solo una complicazione in più rispetto ai morsetti, non capisco perchè li vogliano...ciao

Inserita: (modificato)

In genere i connettori multipli harting si installano supponento di poter sconnettere e separare, (asportare) facilmente il quadro elettrico dal resto della macchina.

Si sconnettono e si lasciano con i conduttori riuniti e spiralati o in una guaina sul piano macchina.

In genere si installano sulle pareti del quadro verso l'esterno, nel caso li installi all'interno devi fare in modo che il fondo del quadro abbia una apertura sufficiente a farli scendere.

Connettori Harting

Esempio di connettori da quadro.

Considera con cura se hai anche circuiti di potenza da sezionare.

Modificato: da Adelino Rossi
Inserita:

secondo me sono questi i motivi per cui si installano connettori invece che morsettiere

1) nel caso che la macchina possa essere scomposta frequentemente nelle sue parti.

2) nel caso di premontaggi in fabbrica e successivi smontaggi per la spedizione; così il montaggio a destinazione è velocissimo, senza possibilità di errori e naturalmente meno costoso.

3) nel caso di montaggio dei connettori sull'esterno del quadro si libera spazio sulla piastra per il montaggio di apparecchiature al posto della morsettiera.

poi però da manutentore e riparatore quale sono, devo dire che la morsettiera è un ottimo test point per la ricerca di guasti,cosa che il connettore assolutamente non è.

inoltre, specialmente per la potenza, mi sento più sicuro con i morsetti, che posso vedere e monitorare più facilmente

saluti a tutti

Inserita:

Grazie ancora delle nuove risposte.

Si mi viene chiesto di sezionare tutto, potenza compresa. La macchina sarà cablata in fabbrica e successivamente spedita assieme all'elettricista che la cabla, una volta posizionata non verrà mai più spostata, visto che l'insieme di macchine che compongono questa applicazione saranno saldamente tassellati al pavimento e le canaline di passaggio cavi a loro volta saranno tassellate alle pareti.

Stavo pensando a un sistema a parete con i connettori montati verso l'esterno con quell'anta supplementare sul fianco per proteggerli, ma siccome non ho spazio noin so come fare, li monterò al posto della morsettiera in basso anche se mi sembra una gran cavolata, ciao.

Inserita: (modificato)

Sulle grosse macchine il bordo macchina viene eseguito in due parti se così si può dire.

Una parte del bordo macchina proviene ad esempio dai motori, finecorsa, elettrovalvole, pressostati, flussostati ecc ecc,

di solito questi componenti sono dislocati lungo la macchina e vengono raccolti in un connettore maschio multipolare montato sulla macchina stessa. Dato che la macchina viene smontata, spedita e rimontata sarebbe troppo esoso chiedere al bordo-macchinista in trasferta di andarsi ad individuare il cavetto di ogni dispositivo per connetterlo al quadro, meglio molto meglio farlo in fabbrica riunendo il tutto in un connettore.

Queste sono le esigenze primarie dell'uso del connettore harting sulla macchina a prescindere se parliamo di motori elettrici o diesel

Premesso questo adesso bisogna collegare l'impianto di macchina riunito nel connettore di macchina al quadro di comando e controllo, questo collegamento è fatto dal bordo-macchinista e tecnicamente e/o volgarmente il fascio di cavi di collegamento viene chiamato "coda".

La coda parte diretta quadro-macchina, è facilmente installabile e la sostituzione è immediata.

Se sulla macchina abbiano un connettore maschio, la tua coda che parte dal quadro arriverà sulla macchina con un connettore femmina, bhe questo è lapalissiano.

Il problema dello spazio sul tuo quadro per montare il connettore è un problema che deve risolverti l'elettricita che poi andrà in trasferta ad assiemare la macchina, credo che la miglior interfaccia sia fra te e il tecnico dell'azienda per queste bazze.

bye

Modificato: da Bdm
Inserita:

Sul catalogo ILME avevo visto delle custodie da guida omega, adesso non ho sottomano il catalogo e non so essere piu' preciso, mi spiace

Che connettori uso per i due motori sotto inverter?
Come ha gia' scritto bele se usi le custodie metalliche puoi usare i connettori per i motori alimentati da inverter; per fare un bel lavoro ti consiglio di usare i pressacavi di metallo appositi per cavi schermati che collegano in modo efficace la schermatura alla custodia.

Inoltre, se come immagino hai piu' connettori, per evitare errori di inserimento ti suggerisco l'uso dei perni di codifica

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