Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Zoppas PR603C


remo rigamonti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto:

la mia vecchia lavatrice ogni tanto non centrifuga e dopo vari tentativi e un sacco di tempo girando e rigirando la manopola dei programmi finalmente esegue la centrifuga. Il manuale mi dice che il problema può essere creato dal filtro sporco oppure dal tubo di scarico. Controllato, tutto ok. Un amico mi ha detto di verificare o cambiare il condensatore e io ho trovato solo quello in foto che allego ma il mio amico dice che è troppo piccolo per il motore. MI dice di cercarne un altro ma a vista non si trova proprio e i pannelli sono complicati da togliere perchè vi sono attaccate pure le molle del cestello. Magari la Zoppas lo ha fatto apposta per non metterci le mani... Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie a tutti

Immagine WhatsApp 2024-10-21 ore 12.31.35_2de8b301.jpg

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo amico ha ragione: quello è il condensatore filtro e non c'entra nulla. Quanti anni ha la macchina? Se è recente potrebbe avere il motore a spazzole (che magari sono consumate e vanno sostituite) e quindi non avere il condensatore

 

In caso posta delle foto del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria: sulle macchine di quel tipo il condensatore era montato in alto, proprio sulla traversa di metallo che si vede nelle foto. Solo che non ne smonto da anni e non ricordo esattamente il punto

 

Prova a guardare meglio oppure parti dal motore e segui i fili. Guardando da sotto dovresti riuscire a individuarli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini changed the title to Lavatrice Zoppas PR603C

Grazie, oggi sono impegnato ma riprovo a guardare perchè ho visto anch'io in internet varie immagini del condensatore in alto ma ho controllato ma non vedo niente sulla mia. Mi sembra appunto strano che l'abbiano "nascosto" per impedire di metterci mano ma 20 anni fa magari non c'era quella volontà di non farti aggiustare le cose da solo. Grazie ancora  

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe stare sotto la traversa tra la posizione del pressostato e del condensatore filtro , e se ricordo bene non ha il bullone per  fermo , ma è ad  incastro  a slitta .

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo

Allora ricordavo bene! 😁

Aggiungo solo che in caso di sostituzione si può usare anche un condensatore col fissaggio a dado, tanto la vite è incastrabile nella sede del condensatore sulla traversa

 

Fatto buffo: giovedì vado da un parente a visitare una macchina simile ma con un altro difetto e spero di salvarla dall'isola ecologica 🤞

 

Edit: guardando meglio la foto si intravede il condensatore

vistadallaltoedietro.jpg.9defa133cff401f7f79c90f34d1485a2(1).thumb.jpg.c6f170b04d040b4b36a8cda97ec8a388.jpg

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, oggi sono impegnato ma riprovo a guardare perchè ho visto anch'io in internet varie immagini del condensatore in alto ma ho controllato ma non vedo niente sulla mia. Mi sembra appunto strano che l'abbiano "nascosto" per impedire di metterci mano ma 20 anni fa magari non c'era quella volontà di non farti aggiustare le cose da solo. Grazie ancora  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli sono riuscito a trovarlo e ora vi chiedo una ulteriore cortesia. Non mi sono arrischiato a toglierlo perchè non ho capito bene come è incastrato. E non riesco a fotografarlo bene per essere certo di cosa comprare. Secondo voi dopo aver controllato filtro e scarico, che ora sono ok potrebbe essere il condensatore che impedisce ogni tanto di centrifugare? Vi ringrazio per la competenza. condensatore.thumb.jpg.d089224f43d63a74d558783241004d6c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gira moscia anche in lavaggio è lui, di solito è da 14 microfarad. Ma non escluderei altro, anche il timer, in casi estremi.

Guai a buttare una Robotline come questa!

(Con 6 viti si leva tutto il semiguscio posteriore, e la meccanica è tutta in bella vista!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambialo , dopo tutti questi anni non credo sia della capacità giusta , 

per estrarlo lo devi far scorrere il orizzontale , ha un fermo di plastica  , lo spingi quel tanto da liberarlo e lo spingi di lato . 
di certo non lo troverai così a slitta , ma il nuovo lo puoi fermare con delle fascette a strappo o con un foro nella lamiera posteriore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli. Considerando che non è una grossa spesa penso di cambiarlo e poi se vi saranno altri problemi su questo forum trovo gente capace👏 👏👏👏

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qui l' indiziato. Ho fatto un poco di fatica togliere il fermo in plastica ma dopo aver staccato i cavi sono riuscito a togliere il condensatore e fotografarlo, a giorni comprerò il ricambio e lo monterò. Grazie ancora a tutti.

condensatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un domani dovessi fare interventi più pesanti, il semiguscio si leva svitando le viti:

posteriori della traversa superiore centrale 

sui fianchi laterali sotto i tappini (se ci sono)

sotto il tubo di scarico, e simmetricamente sull'altro angolo.

Tutto qui, poi il guscio si sfila, sganciando la mezzaluna di plastica su cui poggia il tubo di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...