HPR35 Inserito: 21 ottobre Segnala Share Inserito: 21 ottobre (modificato) Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio spero di essere chiaro e non dire troppe castronerie, non sono un professionista del settore, ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete. Mi hanno installato una caldaia Riello HPR35 e una pompa gemellare DAB evoplus D 60/220.32 M La pompa è collegata elettricamente direttamente alla caldaia (e quadro dedicato) parte quando il termostato richiede l'accensione della caldaia e si spengono (spente non solo ferme) quando il termostato raggiunge la temperatura impostata e la caldaia si ferma. Avendo una casa grande, con la vecchia caldaia facevo girare almeno 1 ora le pompe gemellari dopo lo spegnimento della caldaia avendo tanta acqua calda nelle tubazioni vorrei che quel calore fosse rilasciato in ambiente dai termosifoni. E' possibile impostare che le pompe gemellari non si fermino dopo lo spegnimento della caldaia? Con che criteri? Ad esempio fermarsi se la temperatura di mandata è scesa ad una certa temperatura (preferirei) oppure semplicemente temporizzata (meno efficiente) Grazie a chi i vorrà illuminare Giuseppe Modificato: 21 ottobre da HPR35 ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 22 ottobre Segnala Share Inserita: 22 ottobre (modificato) Si potrebbe fare con un relè e un termostato a bracciale sul tubo dell'acqua in entrata/uscita alle pompe gemellate. Il relè si eccita col comando che ora le accende e va in autoritenuta col termostato. Andrebbe letto quanti Ampere assorbono le pompe per capire se è sufficiente un relè oppure è meglio usare un teleruttore. Visto che c'è già un quadro dedicato sarebbe utile vederne l'interno o meglio ancora lo schema del quadro. Modificato: 22 ottobre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...