Vai al contenuto
PLC Forum

Come trovo il modello di diodo giusto?

plcfabio

Messaggi consigliati

Sto installando sulla mia moto uno di quegli antifurto che suonano e fanno lampeggiare le 4 frecce quando la muovi.

L'antifurto però ha un solo filo di uscita per le frecce, quindi dovendo collegarlo ad entrambi i lati, cioè la linea delle 2 frecce di sinistra e la linea delle 2 di destra, ovviamente non posso collegare tutto insieme, altrimenti cortocircuiterei le frecce di un lato della moto con quelle dell'altro; allora ho pensato di interporre 2 diodi, uno per ogni tratto di filo che va dall'antifurto alle frecce; però io di diodi conosco sola genericamente la teoria, ma QUALE modello di diodo dovrei utilizzare per il mio scopo?

Ho letto in un altro forum che, per una situazione del tutto analoga, consigliavano un diodo 1N4007, ma io anche di quello ne trovo diversi tipi.

Nel mio caso la batteria impone ovviamente un positivo di circa 12/13V e le frecce... boh essendo led credo consumeranno non più di 5W l'una, ma questa è una mia supposizione e cercherei di stare largo, assumendo prudentemente un assorbimento di almeno 24W e quindi 2A DC per ogni lato della moto.

Quale modello di diodo dovrei acquistare esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, plcfabio ha scritto:

assumendo prudentemente un assorbimento di almeno 24W

Condivido, cautelativamente meglio tenersi un po' larghi con la potenza.

14 ore fa, plcfabio ha scritto:

consigliavano un diodo 1N4007

Potrebbe anche bastare, forse, ma perchè tenersi così risicati? ...io starei su un 1N5400 o superiore.

Ciao

mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti