EadWard Inserito: 22 ottobre 2024 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2024 Attualmente uso Alexa con alcune lampade Philips Hue tramite bluetooth e alcuni Shelly Wifi, ma vorrei passare al protocollo Zigbee, anche per incorporare eventuali nuovi dispositivi. Mi serve quindi un gateway e la domanda è: 1) è necessario quello della Philips? 2) Alexa Echo con zigbee incorporato sarebbe un'alternativa valida? 3) mi incuriosivano i prodotti Vimar Smart, anche qua servirà necessariamente il suo gateway? o con Alexa posso evitarlo? 4) ci sono gateway "universali"? Vorrei evitare di andare su HomeAssistant, vorrei un prodotto fatto e finito gestibile da smartphone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 22 ottobre 2024 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2024 (modificato) 1 ora fa, EadWard ha scritto: Vorrei evitare di andare su HomeAssistant, vorrei un prodotto fatto e finito gestibile da smartphone. Allora vai su Tuya. e trovi una miriade di dispositivi. Fatti un giro su aliexpress, per farti un idea. Modificato: 22 ottobre 2024 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EadWard Inserita: 22 ottobre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2024 Quando dici "vai su Tuya" ti riferisci ai dispositivi? In merito agli end-device forse preferisco rimanere su prodotti venduti in negozi "più europei" diciamo (Philips, Vimar, Osram, Sonoff... per citarne alcuni che so producono prodotti zigbee). Se invece ti riferisci al gateway, ho trovato questo: Smart Tuya Zigbee 2.4 Gateway Hub Wireless BWSG-200. E' corretto? Questo pensi funzionerebbe con le lampadine led philips hue che ho già e con altri dispositivi non tuya? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 22 ottobre 2024 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2024 1 ora fa, EadWard ha scritto: Questo pensi funzionerebbe con le lampadine led philips hue che ho già e con altri dispositivi non tuya? Penso di no, ma non ho la certezza. Normalmente ogni produttore di dispositivi zigbee, ha il suo gateway, se vuoi qualcosa di universale, ma più complesso da gestire, devi andare su Homeassistant con ZIGBEE2MQTT. QUI puoi verificare tutti i dispositivi/brand supportati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EadWard Inserita: 22 ottobre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2024 Quindi per ogni famiglia di dispositivi è meglio avere il suo hub? A meno che non si va di HomeAssistant... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santacruz4 Inserita: 27 ottobre 2024 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2024 La soluzione è Home Assistant oppure Homey, che sono hub che integrano dispositivi di svariati protocolli di comunicazione, tra cui ovviamente Zigbee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati