Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti su gateway Zigbee

EadWard

Messaggi consigliati

Attualmente uso Alexa con alcune lampade Philips Hue tramite bluetooth e alcuni Shelly Wifi, ma vorrei passare al protocollo Zigbee, anche per incorporare eventuali nuovi dispositivi. Mi serve quindi un gateway e la domanda è:
1) è necessario quello della Philips?
2) Alexa Echo con zigbee incorporato sarebbe un'alternativa valida?
3) mi incuriosivano i prodotti Vimar Smart, anche qua servirà necessariamente il suo gateway? o con Alexa posso evitarlo?
4) ci sono gateway "universali"?

Vorrei evitare di andare su HomeAssistant, vorrei un prodotto fatto e finito gestibile da smartphone.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EadWard ha scritto:

Vorrei evitare di andare su HomeAssistant, vorrei un prodotto fatto e finito gestibile da smartphone.

Allora vai su Tuya. e trovi una miriade di dispositivi.

Fatti un giro su aliexpress, per farti un idea.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dici "vai su Tuya" ti riferisci ai dispositivi? In merito agli end-device forse preferisco rimanere su prodotti venduti in negozi "più europei" diciamo (Philips, Vimar, Osram, Sonoff... per citarne alcuni che so producono prodotti zigbee).

Se invece ti riferisci al gateway, ho trovato questo: Smart Tuya Zigbee 2.4 Gateway Hub Wireless BWSG-200. E' corretto? Questo pensi funzionerebbe con le lampadine led philips hue che ho già e con altri dispositivi non tuya?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EadWard ha scritto:

Questo pensi funzionerebbe con le lampadine led philips hue che ho già e con altri dispositivi non tuya?

Penso di no, ma non ho la certezza.

Normalmente ogni produttore di dispositivi zigbee, ha il suo gateway, se vuoi qualcosa di universale, ma più complesso da gestire, devi andare su Homeassistant con ZIGBEE2MQTT.

QUI

puoi verificare tutti i dispositivi/brand supportati 

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è Home Assistant oppure Homey, che sono hub che integrano dispositivi di svariati protocolli di comunicazione, tra cui ovviamente Zigbee

Link al commento
Condividi su altri siti