Vai al contenuto
PLC Forum


Weintek - Tia Portal


NICRIS

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto programmando il mio primo pannello HMI Weintek e mi trovo in difficoltà con la scalatura dei valori di alcuni timer, sarò gnucco ma proprio lo schema nell'immagine che allego io non riesco a capirlo.

Per fare l'esempio pratico del mio utilizzo, ho indirizzato l'ingresso numerico ad una variabile sul parametro PT di un timer TON, i valori Siemens li chiede in millisecondi, io ho un valore che vorrei fosse inserito tra i 30 ed i 60 secondi, ma dalla tabella di conversione ne esco rimbambito.

 

Grazie

image.png.c1043b626bc8954b70c3bf1224b1351f.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è difficile.

In Numero Digits e Digits Dopo Punto demi mettere come vuoi che venga visualizzato il dato a display. Supponiamo che tu voglia ###.#, cioè un'impostazione da 0 a 999.9 secondi. Metterai rispettivamente 3 e 1. Poi in Stazione Alta (Stazione è il PLC) metterai il valore di Ingegnerizz. Max un valore che vuoi a display (per esempio 10 per 10 secondi), mentre in Stazione Alta il valore che vuoi appaia nel PLC (quindi il valore di cui sopra per 1000, cioè 10000).

A questo punto, per provare, scrivi in Dispositivo un valore che vuoi avere nel PLC (per esempio 12300 per 12.3s) e vedrai che nel disegno HMI appare il valore a display, sia che venga visualizzato sia che venga scritto. Se va tutto bene, fai Applica.

image.png.313cf0a20621eb28cefacc9cc3a8dd41.png

 

Notare che questa conversione è valida solo per quel dato in quella pagina, potendo quindi mettere scalature per visualizzazioni diverse a seconda di dove sei o cosa devi fare, molto più flessibile di quanto fa il TIA che applica una scalatura a prescindere sulla variabile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ctec ha scritto:

Non è difficile.

In Numero Digits e Digits Dopo Punto demi mettere come vuoi che venga visualizzato il dato a display. Supponiamo che tu voglia ###.#, cioè un'impostazione da 0 a 999.9 secondi. Metterai rispettivamente 3 e 1. Poi in Stazione Alta (Stazione è il PLC) metterai il valore di Ingegnerizz. Max un valore che vuoi a display (per esempio 10 per 10 secondi), mentre in Stazione Alta il valore che vuoi appaia nel PLC (quindi il valore di cui sopra per 1000, cioè 10000).

A questo punto, per provare, scrivi in Dispositivo un valore che vuoi avere nel PLC (per esempio 12300 per 12.3s) e vedrai che nel disegno HMI appare il valore a display, sia che venga visualizzato sia che venga scritto. Se va tutto bene, fai Applica.

image.png.313cf0a20621eb28cefacc9cc3a8dd41.png

 

Notare che questa conversione è valida solo per quel dato in quella pagina, potendo quindi mettere scalature per visualizzazioni diverse a seconda di dove sei o cosa devi fare, molto più flessibile di quanto fa il TIA che applica una scalatura a prescindere sulla variabile.

 

 

Adesso si non è difficile.....

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, NICRIS ha scritto:

c'è un modo per trasformare i conteggi che ora sono in countup in countdown?

Ma quali contatori? Nel PLC? Modello? Siccome è un Siemens, spero ti risponda qualcuno più ferrato di me su quella marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il countdown usa delle memorie ausiliarie (merker o DB) e fai la sottrazione tra impostato e attuale.

se non vuoi fare conversioni sul pannello prima di caricare il risultato nella memoria dividilo per 1000 per visualizzarlo in secondi.

Puoi fare la cosa inversa anche per i tempi impostati dei timer. Il pannello li scrive in memorie ausiliarie e nel PLC li moltiplichi per mille e lo carichi nel timer

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...