filigrana Inserito: 22 ottobre Segnala Share Inserito: 22 ottobre (modificato) un saluto al forum... piccola premessa, ero un po' indeciso sul forum da utilizzare, questo mi sembra più appropriato, poi il moderatore deciderà se spostare... avevo inserito questo messaggio su un gruppo di FDT, ma tutti mi hanno risposto con rimandi a tutorial e/o prodotti meccanici, mentre invece la persona in questione vuole rimanere sull' elettrico e anch' io vorrei approfondire il discorso... un amico ingegnoso vorrebbe costruire una trappola così fatta: 1) il ratto arriva su un piano orizzontale quadrato/rettangolare predisposto 2) una volta lì, un sensore di prossimità (quale?) si attiva 3) il sensore dà il consenso ad un dispositivo elettromeccanico/magnetico (quale?) che sblocca il piano orizzontale 4) il piano orizzontale sbloccato, incernierato da un lato, sotto il peso dell' animale lo fa cadere nel contenitore sottostante 5)una volta privo di peso il piano, opportunamente controbilanciato, si richiude rimettendo la trappola in condizione di riposo (punto 1)) il mio amico mi ha chiesto aiuto sul punto 2), cioè quello del sensore di prossimità, ma su internet ne ho visti a decine molto piccoli e dal costo di pochi eur quindi presumo che quel punto sia risolvibile con una certa facilità...voi quale usereste? invece i punti critici secondo me sono il 3) e il 5) riguardo il 3), lui aveva pensato ad una elettroserratura da cancello comandata dal sensore, non fa una grinza, però poi arrivati al punto 5) il bilanciere deve imprimere al piano orizzontale una forza sufficiente a far richiudere lo scrocco della serratura e tutti noi sappiamo quanto sia difficile talvolta chiudere cancelli o porte con masse di anche 20-30-50 chili, il tutto deve essere ben oliato e l' accostamento del battente deve essere deciso altrimenti il cancello torna indietro... figuriamoci per un piano di pochi centimetri (quindi con una massa ridotta) che oltretutto deve essere controbilanciato per non reggere il peso di un ratto, diciamo che il controbilanciamento deve essere inferiore ai 150 grammi altrimenti la bestia non cade... ho visto che ci sono anche elettroserrature molto piccole, tipo https://www.amazon.it/Serratura-Elettromagnetica-Solenoide-Dellarmadio-Elettrico/dp/B0CL7HX488?th=1 oppure serrature per armadietti tipo https://www.amazon.it/Serratura-Elettromagnetica-Prestazioni-Conveniente-Intelligente/dp/B0D3CLLPY8?th=1 che forza ci vorrà per chiuderle? boh... se non esistono elettroserrature in grado di richiudersi con una spinta così esigua, che altro dispositivo di chiusura si può predisporre? ho visto serrature magnetiche tipo https://www.amazon.it/Serratura-elettrica-elettromagnetica-magnetica-integrata/dp/B07QJ71FH3 però sarò un po' tonto ma non ho capito come funziona... altre idee? grazie ciao. p.s. aggiungo, per giustificare la scelta dell' amico, che le varie trappole meccaniche "a caduta" che si trovano online hanno un grosso difetto: il piano che poi va a cedere o a ruotare per squilibrare l' animale, deve essere per forza meccanicamente instabile... i ratti veri (e non quelli ammaestrati che si trovano nei tutorial) sono estremamente cauti e guardinghi, appena si accorgono che il piano è instabile arretrano e vanno altrove... in questo caso il piano è meccanicamente stabile in quanto bloccato dalla serratura elettrica/magnetica e questa secondo me è l' idea valida... Modificato: 22 ottobre da filigrana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: ieri dalle 11:36 Segnala Share Inserita: ieri dalle 11:36 Il 22/10/2024 alle 11:02 , filigrana ha scritto: il piano è meccanicamente stabile in quanto bloccato dalla serratura elettrica/magnetica e questa secondo me è l' idea valida Anche secondo me ! Direi che basterà rendere stabile il piano girevole piazzando un Magnete nella parte fissa e, sotto la parte mobile lato entrata, una Rondella o Dado da scegliere affinché : . Non si stacchi dal Magnete finché il topo col proprio peso arriva dall' altro capo della Leva . ( e ormai non fa in tempo a tornare indietro ) . Quindi serva come Contropeso riportando il Piano alla posizione iniziale . - La Sensibilità al peso può essere regolata : . spostando il fulcro . o applicando qualche strato di nastro adesivo su Contropeso o Magnete . - Avevo visto un tutorial in proposito, ma non lo ritrovo . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati