Vai al contenuto
PLC Forum


Con acqua calda la caldaia si accende e si spegne all' infinito - BAXI LUNA FI 240 IN


4lb3rt077

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un altro problema con la caldaia BAXI LUNA FI 240 IN, ogni volta che apro acqua calda, la fiamma si accende per poi spegnersi, si spegne dopo circa una decina di secondi credo, per poi riaccendersi. questo gioco è all' infinito. l' acqua, di conseguenza, esce calda e poi fredda e poi calda, in loop.

questo problema lo fa solo con acqua calda, provato con termosifoni la caldaia rimane sempre accesa.

pressione sempre uguale, nessuna perdita di pressione, nessun rumore strano o anomalo, nessun errore sul display del termostato

grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 Controlla e pulisci bene tutti i filtri delle fontane , compresi i filtrini posti nei  rubinetti filtro posti dove si collegano i flessibili delle rubinetterie .
se questi sono puliti e dai rubinetti escono magari  7/8 litri di acqua al minuto  , o più, 

da quanto riporti. , mi sembra di capire che il circuito primario  non scambia con il secondario , rilevando temperatura massima e spegnendo la fiamma. 

per cui 
 scambiatore  a piastre da sostituire o decalcificare .

a quanto è impostata la temperatura della sanitaria ,   E come esce dai rubinetti ,  bollente o tiepida ?

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

chiedo scusa per il ritardo ma sono stato di guardia sulla nave.

ho fatto come mi ha detto lei, in questo ordine:

 

TENTATIVI FALLITI

1. per prima cosa i filtrino dei rubinetti, nulla

2. la temperatura acqua sanitari è impostata su 45°

3. l' acqua usciva bollente

 

SOLUZIONE

2.  ho smontato scambiatore a piastre, l' ho pulito soffiandoci dentro, facendo scorrere dell' acqua a pressione da una parte per poi uscire dall' altra, uscivano tantissime "foglie" di ruggine, tantissime, inoltre abitando nella provincia di Catania usciva anche della sabbia vulcanica. l' ho messo a mollo con aceto, due volte, ripulito il tutto e funziona, la caldaia funziona.

 

da qui ho capito che come diceva lei, lo scambiatore è da pulire (si pulisce come ho fatto io o devo avere altri accorgimenti?) o cambiare.

 

quando ho montato il tutto, la caldaia ha funzionato alla perfezione per due giorni, solo che da ieri sul termostato mi esce FOULT 10 (errore 10).

ho notato che alzando la linguetta di un microinterruttore,  sembra un finecorsa, l' errore si toglie e la caldaia si accende tranquillamente.

alla fine sono arrivato alla conclusione che il pistoncino che alza questa aletta del microinterruttore non salga abbastanza da poter attivare l' interruttore stesso.

sarà da cambiare sicuramente il pezzo dove è presente il pistoncino.

grazie di tutto sig. D'Almo, gentilissimo come sempre

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore va decalcificato con acido muriatico ,  mettendolo a bagno fino a quando non fa schiuma . Magari ogni tanto svuotandolo e immergendolo  , per qualche oretta . 

Se il pressostato di circolazione non si attiva  o il circuito è ancora tappato  , o la membrana è lesionata oppure non c'è acqua a sufficienza  o sta aria nel circuito . Metti in moto il riscaldamento per una decina di minuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo Sig D'Almo grazie mille per tutte queste info.

nel week end farò il tutto e, dopo un paio di giorni di funzione, farò sapere

magari sarà utile a qualcuno.

 

p.s.

per pulire con acido muriatico, devo diluire con acqua o immergere in acido solo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo acido .  Poi risciacqui  con acqua corrente . .

Attenzione a mani e occhi. 

E per piacere chiamami Stefano , grazie . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...