Vai al contenuto
PLC Forum

Normativa posizione centralino

rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

A casa sto pensando di sostituire l'attuale piano cottura a gas (che è mezzo distrutto) con un piano a induzione per comodità, non per risparmio.

Ovviamente devo prevedere una linea dedicata per la sua alimentazione, ma qui viene il problema: dal centralino attuale ho solo un corrugato (dovrebbe essere da 25 mm a occhio) che va verso la cucina e arriva sotto al lavello, dove viene portata l'alimentazione con cordine da 2,5 mmq per elettrodomestici e 1,5 mmq per le luci.

Vorrei quindi sfilare le linee attuali e portare da un centralino una nuova linea con 3 cordine da 6 mmq, protetta con MTD da 32 A 0,03 tipo F che arrivi all'attuale 504 che è posta sotto al lavello.

Qui togliendo l'attuale presa vorrei installare un nuovo centralino dove installare interruttori magnetotermici dedicati per elettrodomestici+ linea piano induzione + linea luci e un paio di prese shuko per lavastoviglie e forno.

Ovviamente il lavoro verrebbe commissionato ad un professionista per avere un lavoro certificato, ma prima vorrei capire se questa idea sia percorribile e se si possa installare un centralino IP44 a 30 cm dal pavimento, sotto al lavello, altrimenti valuto altre soluzioni per il piano.

Link al commento
Condividi su altri siti