Vai al contenuto
PLC Forum


Identificazione AUDOLI C00


BortoloNorberto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sto rifacendo la taverna dopo aver comprato casa, e mi sono imbattuto in questo per me strano oggetto.

 

Si trova in una scatola a muro dietro il garage. Chiedendo ai vicini, mi dicono essere collegato ad un sensore nei garage che quando rileva allagamenti stacca la corrente nel box auto. 
 

Di cosa si tratta? Esteticamente ha le sembianze di un magnetotermico, ma senza leve di riarmo ed è orientato col lato corto sul muro, quindi sporge di molto.

Riporta la scritta AUDOLI C00.

 

Arrivano da un lato 4 fili: 2 grigi dalla scatola di derivazione e altri 2 (marrone e blu) dal garage.

Dall’altro lato escono 3 fili (marrone e grigio che tornano al garage + 1 nero all’interruttore della luce del garage)

 

Visto il grosso ingombro, potrei murare una scatola e alloggiarlo al suo interno senza problemi? Ovviamente mantenendo lo stesso orientamento. In questo modo non avrei questo “interruttore” che mi esce di 10cm, ma vedrei solo il coperchio, come una normale scatola di derivazione.

Oppure potrei sostituirlo con un normale magnetotermico/differenziale?

 

Grazie in anticipo! 

IMG_3154.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, BortoloNorberto ha scritto:

Esteticamente ha le sembianze di un magnetotermico

Ma anche NO , si tratta di Contattore tripolare + contatto ausiliare con bobina ( in questo caso a 230V ) Audoli e' la marca , C00 la taglia , se' non ricordo male dovrebbe essere

2,2kw in ac3  e' della seconda serie , la prima li identificava con C1 .. C4 e aveva il frontale rosso , ti parlo degli anni 80 , sono i primi Teleruttori ( cosi si chiamavano allora e un po anche oggi.. ) con cui ho iniziato a lavorare..Devo dire per esperienza che' non erano proprio di fascia Alta , le bobine si bruciavano molto spesso , non credo che' il costruttore sia

ancora in vita , nel tempo me li sono volutamente persi per strada passando ad AEG , ABB , Telemecanique ecc.

...dopo questa premessa informativa , mi chiedevo a cosa poteva servire , ero quasi certo per il comando  di una pompa di drenaggio per acque piovane...rileggendo il post , gia' lo avevi descritto ..

1 ora fa, BortoloNorberto ha scritto:

mi dicono essere collegato ad un sensore nei garage che quando rileva allagamenti stacca la corrente

...questo mi mancava !! 

, se' deve rimanere , si puo sostituire con uno di tipo modulare di uguale potenza , le dimensioni sono molto piu ridotte e fa' esattamente lo stesso lavoro.

esempio questo : https://www.amazon.it/Schneider-A9C20842-iCT-comando-230¸240Vca/dp/B00B7ZA0NY/ref=asc_df_B00B7ZA0NY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701213345697&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13031353087266164717&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9213647&hvtargid=pla-744290562707&mcid=cd7c1b75f4d431d0b64593ea06e4b345&gad_source=1&th=1

oppure :

https://www.emmebistore.com/automaticisalvavita-e-scaricatori-/contattore-ac1-ac3-40-a-230-vac-2-no-2-moduli-bticino-fc2a4230n-8012199535395-20541.html?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=B | PMAX | All&utm_id=17888934920&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIppbwy4OjiQMVCZCDBx0fGQOEEAQYASABEgIf5PD_BwE

...Se poi , stacca la corrente solo al proprio garage e alimenta solamente una lampada e qualche presa inutilizzata o al massimo un freezer , si puo' sostituire con un modello ancora piu' piccolo , dipende sempre dal carico in uso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, grazie mille, ora è tutto chiarissimo!

 

Ti chiedo una info sul funzionamento.

Ci sono 4 fili in ingresso:

- fase e neutro (marrone e blu) che arrivano dalla scatola di derivazione

- i 2 fili grigi grossi che arrivano dal garage, probabilmente dalla famosa pompa di drenaggio.

 

I 3 fili che escono invece sono marrone e blu (fase e neutro immagino) + 1 filo nero che comanda la luce del garage.

Ovviamente l'uscita è chiara: quando c'è acqua fuori, questi ultimi 3 fili vengono scollegati.

 

Mi puoi spiegare però la funzione dei 4 fili in ingresso? Non basterebbero solo i 2 grigi dalla pompa?

 

Probabilmente ti sembrerà una domanda stupida, ma non mi sono mai imbattuto in questo dispositivo. Fino a quando si tratta di installare differenziali/magnetotermici o tirare fili per aggiungere prese/ linee dirette per induzione/climatizzatori mi arrangio senza problemi, ma qui siamo in qualcosa di a me per ora sconosciuto 😄

 

Grazie mille in anticipo!

 

Modificato: da BortoloNorberto
Link al commento
Condividi su altri siti

BortoloNorberto

Riprendo il messaggio perché la sera, tornando a vedere il contattore, mi sono reso conto che il collegamento è diverso da come da me descritto:

 

- fase e neutro (marrone e blu) dalla scatola di derivazione su ingressi 1 e 3

- 2 fili grigi dalla pompa su A1 e A2 (48V - 50/60 Hz)

- fase e neutro (marrone e blu) su uscite 2 e 4 (sulla 2 c'è anche il filo che porta all'interruttore della luce garage)

 

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BortoloNorberto ha scritto:

2 fili grigi dalla pompa su A1 e A2 (48V - 50/60 Hz)

controlla bene..A1 e A2 sono i collegamenti di alimentazione del contattore, non possono andare alla pompa, andranno a qualche sistema visto che dici 48v con delle batterie di emergenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

BortoloNorberto

Se A1 e A2 alimentano il contattore, i 2 fili in 1 e 3 dalla scatola di derivazione cosa dovrebbero fare?

 

Io pensavo che l'alimentazione al contattore fosse 1 e 3 (arrivando appunto dalla scatola di derivazione), A1 e A2 fosse il sensore di allagamento nei garage comuni, e 2 e 4 fosse l'uscita che alimenta il garage + la luce del garage e che, in caso il sensore sentisse acqua, staccasse l'alimentazione appunto al garage.

 

Dici che lo schema è diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

BortoloNorberto

Forse ora ho capito:

 

- alimentazione in A1 e A2 (da fuori garage)

- fase e neutro in 1 e 3 (ingresso)

- fase e neutro in 2 e 4 (uscita)

 

Non ho modo di capire da dove partono i fili di alimentazione contattore (escono fuori dal garage) ma a sto punto saranno collegati a qualche dispositivo che quando rileva acqua stacca alimentazione in A1 e A2. Il teleruttore quindi stacca il collegamento tra i 2 ingressi e le 2 uscite e si toglie corrente a tutto quanto collegato da fase e neutro in 2 e 4 (nel mio caso le prese in garage + relativa luce)

 

Corretto?

Modificato: da BortoloNorberto
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, BortoloNorberto ha scritto:

Non ho modo di capire da dove partono i fili di alimentazione contattore

Dal sistema che rileva un eventuale allagamento...magari è un impianto comune a tutti i box, con degli apparati (centrale, batterie tampone ecc ) in qualche locale tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

BortoloNorberto

Quindi mi confermi che, se confermato che è collegato ad un rilevatore di allagamento, il sistema di funzionamento del contattore sarebbe quello che ho scritto sopra?

 

Nel caso volessi cambiarlo per mettere qualcosa di meno ingombrante (su una morsettiera DIN tipo quella del quadro elettrico), mi sai consigliare qualche prodotto?

Come dicevo prima, A1 e A2 hanno la scritta 50 60 Hz - 48V

 

Sul catalogo BTicino per esempio, non ho trovato nulla a 48V, ma solo a 220 oppure carichi inferiori a 48

 

Grazie mille!

 

 

IMG_3161.JPEG

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi sicuramente Telemecanique SE e Siemens a 48V ma non in versione modulare, in Italia è una tensione non più in voga come pure i 42V in Germania. 

Audoli / Vemer esiste ancora. 

Abb per esempio ha una versione multi tensione 24/240Vac e fino 60 Vdc proprio per rimpiazzare questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BortoloNorberto ha scritto:

meno ingombrante (su una morsettiera DIN tipo quella del quadro elettrico)

Come già detto è una tensione poco comune...comunque anche quello che già hai dovrebbe montare su guida din...e come spazio non puoi rimpicciolirlo più di tanto, predisponi un quadretto bello abbondante e non avrai problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

BortoloNorberto
1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Audoli / Vemer esiste ancora. 

 

Ho contattato Vemer, ma purtroppo non producono più contattori...

 

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Abb ha una versione multi tensione 24/240Vac e fino 60 Vdc proprio per rimpiazzare questi.

 

Avresti modo di indicarmi il modello, per dare un occhiata al catalogo e scheda tecnica?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

BortoloNorberto
32 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

come spazio non puoi rimpicciolirlo più di tanto, predisponi un quadretto bello abbondante e non avrai problemi!

 

Secondo te, nel caso non trovassi alternative più compatte, creare un quadretto incassato nel muro e fissare il contattore sul piano superiore (quindi sul "tetto" del quadretto - come da schizzo in sezione sotto) per guadagnare spazio sarebbe ok? Anche dal punto di vista funzionale del

 

Grazie mille!

 

 

IMG_3163.JPEG

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi sicuramente Telemecanique SE e Siemens a 48V ma non in versione modulare, in Italia è una tensione non più in voga come pure i 42V in Germania. 

Audoli / Vemer esiste ancora. 

Abb per esempio ha una versione multi tensione 24/240Vac e fino 60 Vdc proprio per rimpiazzare valori strani. Attenzione che ci sono vincoli sull'installazione orizzontale verticale inclinato ecc ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

BortoloNorberto

Un rivenditore a cui ho chiesto offerta per un’alternativa a quanto in mio possesso mi ha proposto il contattore AF12 della ABB. Come vi sembra?
Mi ha però chiesto di verificare che nel mio il contatto aux sia normalmente aperto. 
 

pastedImage.thumb.png.988db5457d8f3274933d65e054311a3b.png
 

Mi potete dare una mano per identificare questa informazione? 
Sul contattore attuale trovo questi dati:

 

IMG_3167.thumb.jpeg.229b4d211cd1b93030e7d314b2212494.jpegIMG_3171.thumb.jpeg.cbcc86e40da56f46af4c16f60651a4c5.jpegIMG_3161.thumb.jpeg.3c6dca33fceea4c796532fc23d126a89.jpegIMG_3154.thumb.jpeg.c4f5ef9b3f4a769fabad283affc0c34c.jpeg

 

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, BortoloNorberto ha scritto:

mi ha proposto il contattore AF12 della ABB. Come vi sembra?

Ciao..Va bene , ma' NON ti cambia nulla , perche' le dimensioni sono praticamente le stesse , forse leggermente piu' basso , ( vado a memoria ) al massimo 2 cm.

16 minuti fa, BortoloNorberto ha scritto:

verificare che nel mio il contatto aux sia normalmente aperto

Non ha importanza , poiche' non lo stai utilizzando , si tratta dei morsetti 13-14 , e non vedo nulla collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto che anche quello che hai è per guida din?prova a misurarlo e vedere si ci sta nel centralino...sennò semplicemente metti una scatola di derivazione solo per lui e lo metti di lato e tanti saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

BortoloNorberto

Ah giusto… dormivo in piedi io mi sa 😄

 

Di quelli che mi avevi proposto l’altro giorno (quindi molto più piccoli come dimensioni) nessuno va bene, a causa del 48V del mio contattore, giusto? 
 

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

BortoloNorberto
15 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Hai visto che anche quello che hai è per guida din?prova a misurarlo e vedere si ci sta nel centralino...sennò semplicemente metti una scatola di derivazione solo per lui e lo metti di lato e tanti saluti!

Infatti era quello che pensavo anche io, murare una scatola di derivazione solo per lui e montarlo in uno dei 2 fianchi laterali…

Visto però che avrà 30anni, se potevo sostituirlo con uno nuovo e magari più piccolo era più felice 😄 

IMG_3164.jpeg

Modificato: da BortoloNorberto
Link al commento
Condividi su altri siti

I 3RV20163RT2016-1AH02 di Siemens sono leggermente più bassi ma nei centralini si riescono a montare solo se la barra DIN viene tagliata e fissato direttamente sul fondo.

È 4KW 9A 48V ac

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
12 ore fa, BortoloNorberto ha scritto:

potevo sostituirlo con uno nuovo e magari più piccolo era più felice

Senti...lo scopo di questa cosa sarebbe quello di sganciare alimentazione appena viene rilevato un allagamento, il contattore in normali condizioni di esercizio ti risulta sempre eccitato, potresti fare tutto questo con uno sganciatore di minima tensione accoppiato a un interruttore magnetotermico , o magnetotermico differenziale, l'unica cosa che cambia sarebbe che al ripristino delle condizioni dopo uno sgancio, devi riarmarlo manualmente ecco il link esempio :

https://www.gewiss.com/it/it/prodotti/product.1000001.1000063.GW96018

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...