Vai al contenuto
PLC Forum

sonoff dual su cancello scorrevole con pedonale

lelloparkside

Messaggi consigliati

lelloparkside

buon giorno,

premetto che il cancello scorrevole è privato ed ha le fotocellule sia fuori che dentro ed ha anche l'arresto d'emergenza in caso di ostacolo, 

vorrei istallare un sonoff nel motore, prendendo i 6 contatti direttamente parallelandoli alla 220 e ai due comandi, carrabile e pedonale, vorrei quindi sapere se è corretto tutto il ragionamento, se posso usare il sonoff per emulare la chiusura del contatto start della chiave e del secondo pulsante telecomando per il pedonale, e se il sonoff dual è la scelta corretta per questa modifica? 

grazie in anticipo per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il sonoff dual (almeno quello che vedo io) da solo non va bene perchè sputa la 220V sui contatti in uscita mentre tu vuoi contatti puliti da cortocircuitare brevemente a simulare un pulsante/chiave.

Potresti aggiungere 2 relè finder (con contatti puliti mi raccomando, deve avere 4 contatti) comandati in 220V dal sonoff, è meno elegante ma a guardar bene in giro a parte lo shelly PRO 2 che costa 70 bleuri non trovo alternative con 2 uscite a contatti puliti, poi se hai già roba con sonoff non sto a farti cambiare ecosistema.

Sei sicuro che la wifi ci arrivi al cancello?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lelloparkside,

13 ore fa, lelloparkside ha scritto:

.......e se il sonoff dual è la scelta corretta per questa modifica? 

Oltre a quello che ti ha già scritto giustamente @Dumah Brazorf, è da capire se il SonOff possa inviare anche comandi impulsivi di un secondo e non tipo interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lelloparkside ha scritto:

vorrei istallare un sonoff nel motore,

Potresti mettere anche uno shelly uni.

23 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

il SonOff possa inviare anche comandi impulsivi 

Sì può,la funzione si chiama inching 

Oppure sempre con lo shelly uni modificare un radiocomando senza agire sulla centrale di comando del motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
11 hours ago, isoluca said:

E' la soluzione più economica e compatta. Dovrebbe anche poter prendere l'alimentazione dalla linea accessori della scheda motore del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside
Il 23/10/2024 alle 10:44 , Dumah Brazorf ha scritto:

Il sonoff dual (almeno quello che vedo io) da solo non va bene perchè sputa la 220V sui contatti in uscita mentre tu vuoi contatti puliti da cortocircuitare brevemente a simulare un pulsante/chiave.

Potresti aggiungere 2 relè finder (con contatti puliti mi raccomando, deve avere 4 contatti) comandati in 220V dal sonoff, è meno elegante ma a guardar bene in giro a parte lo shelly PRO 2 che costa 70 bleuri non trovo alternative con 2 uscite a contatti puliti, poi se hai già roba con sonoff non sto a farti cambiare ecosistema.

Sei sicuro che la wifi ci arrivi al cancello?

wifi arriva, soprattutto 2,4 gh 

sono 10 metri scarsi e praticamente a vista, essendoci una porta finestra

Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside
Il 24/10/2024 alle 00:01 , isoluca ha scritto:

Oppure sempre con lo shelly uni modificare un radiocomando senza agire sulla centrale di comando del motore 

nel motore credo di avere abbastanza spazio per qualunque soluzione ed avrei qualunque collegamento molto facile, comunque ho capito la questione dei contatti puliti, non ne sapevo nulla, ora mi studio lo shelly, ma se invece volessi modificare il radiocomando si tratterebbe di estrarre i 4 contatti dei due pulsanti? 

ho un telecomando vicino alla porta di casa e la cosa funziona bene, e solo che vorrei ampliare le possibilità, Alexa cellulare ecc.... 

volendo potrei anche acquistare un altro telecomando uguale e dare il consenso dalla centralina, ma poi, telecomando alla mano, come dovrei procedere?

Il 24/10/2024 alle 11:18 , Dumah Brazorf ha scritto:

E' la soluzione più economica e compatta. Dovrebbe anche poter prendere l'alimentazione dalla linea accessori della scheda motore del cancello.

nel senso che mettendolo nella scatola del motore posso comandarlo col la 24 volt continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lelloparkside ha scritto:

........ma se invece volessi modificare il radiocomando si tratterebbe di estrarre i 4 contatti dei due pulsanti? 

In teoria sì, ma è meglio se ci dici marca e modello / articolo preciso dell'automazione e soprattutto della scheda, oppure meglio ancora posta un paio di foto.

1 ora fa, lelloparkside ha scritto:

nel senso che mettendolo nella scatola del motore posso comandarlo col la 24 volt continua?

Se usi uno Shelly, puoi tranquillamente prendere i 230V dall'alimentazione dell'automazione stessa, poi il contatto pulito lo colleghi nei morsetti appositi

Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside
14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In teoria sì, ma è meglio se ci dici marca e modello / articolo preciso dell'automazione e soprattutto della scheda, oppure meglio ancora posta un paio di foto.

Se usi uno Shelly, puoi tranquillamente prendere i 230V dall'alimentazione dell'automazione stessa, poi il contatto pulito lo colleghi nei morsetti appositi

la marca al momento non la ricordo, controllo stasera, comunque ha circa 20 anni, il telecomando è quello con i tre pulsanti a triangolo, ma utilizzo solo i due esterni

IMG_20241017_160617.jpg

IMG_20241017_160602.jpg

IMG-20241012-WA0011.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside
4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quindi 1e8 per il cancello e 7e8 per il pedonale.

si esatto, il pedonale vero e proprio lo apro solo con la chiave, qui per pedonale si intende che lo scorrevole fa poco meno di un metro anziché tutti e 4 i metri di apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside
Inserita: (modificato)

scusate da quello che vedo sia lo shelly uni che lo shelly uni plus hanno due uscite a contatto pulito, però sono alimentari a 24 volt, posso alimentarlo dalla centralina? 

sull'8 ho il positivo, quale sarebbe eventualmente il negativo corretto per rimanere sempre alimentato? 

se metto 8 e 10 ho la 24 volt accessoria a 100 mah, 

sono sufficienti?

inoltre posso programmare le due uscite ad impulso di un secondo e poi riaprirsi? 

come se avessi premuto un pulsante o girato la chiave dello start e poi rilasciato? 

Modificato: da lelloparkside
aggiunta valori
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

lo alimenti con 8+ e 10-

si era già scritto sopra che la modalità di funzionamento da impostare è detta inching (da un breve impulso come se premessi un pulsante)

Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside
5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

lo alimenti con 8+ e 10-

si era già scritto sopra che la modalità di funzionamento da impostare è detta inching (da un breve impulso come se premessi un pulsante)

ah ok, si parlava del sonoff, volevo sincerarmi che l'inching si potesse fare anche con lo shelly, 

un'altra cosa scusate, ho visto che ha la sua app per programmarlo, ma nonostante questo dopo averlo programmato posso comandarlo comunque anche con alexa? 

a patto che stiano sotto la stessa rete wifi....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, lelloparkside ha scritto:

lo shelly uni plus hanno due uscite a contatto pulito, però sono alimentari a 24 volt

Lo shelly uni lo puoi alimentare anche a 12v.

16 ore fa, lelloparkside ha scritto:

24 volt accessoria a 100 mah, 

sono sufficienti

Sì certo.

10 ore fa, lelloparkside ha scritto:

, volevo sincerarmi che l'inching si potesse fare anche con lo shelly,

Certo puoi decidere anche il tempo.

10 ore fa, lelloparkside ha scritto:

dopo averlo programmato posso comandarlo comunque anche con alexa? 

a patto che stiano sotto la stessa rete wifi....

Alexa lo riconosce automaticamente,poi devi sono creare le scene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vivo in un condominio e quindi non posso intervenire sulla centrale di comando del cancello,quindi ho fatto prima così.

Radiocomando com batteria 

Somoff con alimentazione 5v

IMG-20221030-WA0014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside
Il 01/11/2024 alle 02:40 , isoluca ha scritto:

Poi ho modificato così 

Radiocomando 

Shelly 1

Alimentatore 12v 1A

IMG_20241101_023858.jpg

@isoluca grazie mille, sembra ottimo, ma a questo punto preferisco sfruttare entrambe le funzioni, sia cancello scorrevole che pedonale, anche perché ho già ordinato lo shelly uni plus, 

e qui spero l'ultima domanda, devo decidere se farmi aiutare con l'inching da qualche amico oppure posso riuscire facilmente io con la sua app dopo averlo cablato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a comandare anche il pedonale,io non lo ho fatto perché lo uso solo in macchina e la funzione pedonale non la uso spesso.

Per la configurazione e molto semplice dall'app vedrai che e molto intuitiva 

Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside

Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside

grazie a tutti voi per i preziosi consigli, alla fine ci sono riuscito ed ho utilizzato proprio lo shelly uni plus, alimentandolo direttamente dalla scheda e sfruttando entrambe le uscite, una l'ho chiamata "scorrevole" per aprirlo tutto, e l'altra "cancello" per evitare che le donne di casa facciano confusione, l'unica cosa è che ad alexa devo dire per forza "accendi cancello" anziché apri, ma penso che risolverò e altrimenti pazienza, 

comunque ora oltre ai metodi che avevo posso aprire anche con app shelly sul telefono, anche con widget diretto sul display, con alexa, e addirittura con l'orologio quando ben disposto, 

quindi grazie mille a tutti quanti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lelloparkside ha scritto:

alla fine ci sono riuscito ed ho utilizzato proprio lo shelly uni plus,........

Ottimo così allora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside
Il 09/11/2024 alle 21:57 , ROBY 73 ha scritto:

Ottimo così allora, ciao

buona sera a tutti, in realtà va bene ma non benissimo, da quando ho messo lo shelly

(che funziona benissimo) 

mi si è dimezzata la ricezione dei telecomandi, nel senso che devo stare molto più vicino, possibilmente a vista, e tenere il pulsante premuto per un bel po', prima non era così, le batterie erano tutte ad un pelo dai 12volt quindi le ho cambiate tutte e tre ma nulla da fare, 

ho riaperto più volte il motore per controllare la pseudo antenna e persino le saldature dietro la scheda ed è tutto in ordine, alla fine allontanando nel limite del possibile l'antenna dello shelly da quella del motore la situazione è sensibilmente migliorata ma non è comunque come prima, 

secondo voi è possibile che le frequenze dello shelly disturbino la ricezione dell'antenna? 

inoltre non c'è una vera è propria antenna ma un filo rigido da 1mm inguainato e fissato su un solo polo, 

il 21 sulla morsettiera 1 per intenderci, 

secondo voi se metto un'antenna "vera" prende meglio? 

ora non so come sono fatte, ma magari la metterei sopra al coperchio del motore? 

grazie a tutti per la vostra enorme disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, lelloparkside ha scritto:

.......secondo voi se metto un'antenna "vera" prende meglio? 

ora non so come sono fatte, ma magari la metterei sopra al coperchio del motore? 

In teoria sì, poi bisogna vedere se per caso anche questa riceve qualche interferenza, comunque tienila più lontana possibile da parti metalliche.

Link al commento
Condividi su altri siti