Vai al contenuto
PLC Forum

sonoff dual su cancello scorrevole con pedonale

lelloparkside

Messaggi consigliati

10 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Intanto verifica staccando l'alimentazione allo shelly che la ricezione dei telecomandi torni come prima.

ottima idea grazie, domani non ci sono, in settimana faccio qualche prova incrociata anche in giorni differenti e vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

In teoria sì, poi bisogna vedere se per caso anche questa riceve qualche interferenza, comunque tienila più lontana possibile da parti metalliche.

e infatti non ci avevo pensato, però se da 2 centimetri di distanza a 8 centimetri un pochino è migliorato, figuriamoci se riesco a metterla a più di 20 centimetri, sempre a patto che sia colpa dello shelly

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2024 alle 11:55 , Dumah Brazorf ha scritto:

Intanto verifica staccando l'alimentazione allo shelly che la ricezione dei telecomandi torni come prima.

amici miei finalmente ho risolto e con questo ho chiuso definitivamente la questione,

grazie a tutti per i preziosi consigli, 

avevate ragione, era proprio l'antenna dello shelly a disturbare la ricezione, 

per prima cosa ho tolto l'alimentazione allo shelly e i telecomandi hanno ricominciato a ricevere alla grande, persino da dentro casa, senza assumere posizioni improbabili in punta di piedi, 

allora ho allungato l'unico fili che limitava i movimenti, quello del negativo, spostando lo shelly tutto a sinistra e con l'antella fissata esterna alla scheda del motore, sempre a sinistra, fuori dal coperchio in basso, 

ho sistemato meglio la "pseudo" antenna dei telecomandi in alto a destra direzionata dietro la scheda, all'opposto dell'altra antenna, 

dando così circa 20 centimetri di distanza tra le due, 

perché si sa che quando si tratta di onde radio, o magnatismo, raddoppiando la distanza la situazione cambia di molto, 

ed in effetti la situazione e rientrata quasi del tutto, ora i telecomandi funzionano molto meglio, quasi come se lo shelly non ci fosse per niente, 

ancora grazie mille a tutti quanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ottimo, l'importante è questo!

Ciao prego

contrordine, stamane col sole forte, subito dopo il cancello, praticamente a distanza di una macchina, non sono riuscito a chiudere il cancello, dovrò valutare la soluzione dell'antenna esterna, e vedere se riesco a metterle sopra al muro, a due metri da terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai comandi in casa? Magari solo per l'apertura completa del cancell. Mettere lo shelly lì?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside
4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non hai comandi in casa? Magari solo per l'apertura completa del cancell. Mettere lo shelly lì?

no dentro casa no, ho solo il telecomando, la chiave dello start è a destra del cancello, opposto al motore, e i vecchi corrugati sono quello che sono, come al solito, già per le fotocellule esterne c'è voluta una guerra

Link al commento
Condividi su altri siti

lelloparkside
Inserita: (modificato)
4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

ora che ci penso quando misi le fotocellule, per andare nella scatola di derivazione vicino alla chiave dello start, passai uno di quei cavi da citofono, con 3 o 4 doppini, quindi con 6-8 fili, e quasi sicuramente me ne è rimasto uno libero, l'ho notato ieri quando ho aperto il motore, quindi potrei sfruttarlo per il contatto del pedonale, che è l'unico che non va alla scatola, mentre gli altri in teoria ci sono tutti, l'alimentazione è la stessa delle fotocellule, lo start c'è perche va alla chiave, e l'8 è il positivo comune a tutti quanti, la rete wifi dovrebbe ugualmente arrivare, e starei a oltre due metri dall'antenna del telecomando, dovrei ristudiarmi gli schemi con i colori che per fortuna mi ero appuntato, ma sicuramente sarebbe più semplice che mettere un'antenna esterna, anche perché per mettere l'antenna sopra al muro servirebbero almeno 4 se non 5 metri di coassiale, sempre a patto che passi nel corrugato di sinistra

Modificato: da lelloparkside
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, lelloparkside ha scritto:

contrordine, stamane col sole forte, subito dopo il cancello, praticamente a distanza di una macchina, non sono riuscito a chiudere il cancello,.......

Va beh dai, vedi cosa riesci a fare, speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti