Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riconfigurazione indirizzo IP e device name ET200 tramite programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sto esplorando la possibilità di riconfigurare l'IP ed il nome profinet di alcune stazioni ET200 presenti nel mio progetto tramite software.

Ho testato la funzione T_Config ma non riesco a farla funzionare sulle ET200, e in rete si trova pochissima manualistica. Sto iniziando a pensare non sia possibile. Qualcuno ci ha provato od ha una soluzione alternativa?

Ho trovato anche riferimenti alla riconfigurazione tramite topologia, ma sinceramente mi sfugge il come.

Qualcuno sa aiutarmi?

• 1 month later...

Inserita:

Ciao

io nei mie progetti parto dalla Topologia della rete, impostando sull'ultimo nodo questo:

image.png.b6c57fb47c8b23fd144a60e09ef8400b.png

poi quando devo scaricare il progetto nel PLC, come prima cosa scollego tutta le periferia, poi una volta scaricato il tutto nel PLC procedo a collegare il primo nodo secondo la "topologi", attendo che il nodo si configuri ovvero il led "COM" su V90 rimanga fisso verde per poi collegare il nodo successivo sino all'ultimo.

Facendo così ogni volta che ho dovuto cambiare una remata I/O o un drive il PLC gli ri-assegnava i dati correttamente, non penso sia l'unica soluzione, ma è quella che potuto testare.

Saluti