MRAPIDO Inserito: 23 ottobre Segnala Share Inserito: 23 ottobre Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto perché nel riparare un guasto ne ho creato un altro.. Descrivo brevemente l'accaduto. La mia lavastoviglie Bosch SMV48EU10/55 ha iniziato a restituire l'errore E09 (avevo notato già da un po' di tempo che non scaldava come al solito.). Quindi dopo essermi documentato sulla rete decido di sostituire la pompa dato che comprende al suo interno la resistenza per il riscaldamento dell'acqua.Qui purtroppo per mia inesperienza creo un altro problema in quanto disconnettendoc le spine dalla pompa ,la posteriore,quella a tre PIN con tutti e tre i fili viola mi si apre con il risultato di ritrovarmi in mano tre fili viola tutti uguali senza sapere in quale posizione rimetterli. Arriva il ricambio,rimonto il tutto e adesso in fase di avvio ricevo l'errore E21. A logica credo il guasto sia causato dal fatto che i tre PIN viola adesso non sono nella posizione corretta e quindi la scheda riesce a ottenere la lettura dei valori desiderati. Chiedo a chi ha più competenze di me se la mia teoria può essere corretta e se esiste il modo di risalire alla posizione giusta altrimenti chiedo lumi su come poter procedere. Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 ottobre Segnala Share Inserita: 23 ottobre Se i cavi sono quelli posteriori ,riferiti al motore , se non gira normalmente devi cambiare la combinazione tra due dei tre cavi , essendo un motore trifase , magari gira all’inverso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre E21 dovrebbe indicare che la pompa è bloccata, però siccome è nuova, come già consigliato da Stefano sistemerei l'ordine dei fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MRAPIDO Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre Buongiorno e grazie per il vostro interessamento. Mi rincuora sapere che possa essere quella la soluzione. A questo punto devo procedere a tentativi? Differenzio i tre fili tutti dello stesso colore con adesivi di colore diverso e poi tento le varie combinazioni fino a trovare quella corretta oppure si sa a cosa corrispondono i PIN 1 2 3 e faccio una cosa più mirata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre Prova a vedere questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MRAPIDO Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre Grazie mille Stefano, si riesce ad avere la disposizione dei circuiti per vedere dove vanno sulla scheda ? Dopo riuscirei a seguire i singoli circuiti in uscita dalla scheda e vedere su quale PIN vanno nella spina della pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre Scusa , ma la vedi la posizione della scheda , ? Il motore dovrebbe essere m 2 , ma se segui i cavi li puoi vedere dove vanno sulla scheda , e verifichi se dei tre cavi la posizione esterna va sul n° tot quello centrale va sul n° tot e l'altro . Magari vanno su M1 , ma li vedi in base a come stanno inseriti i due connettori , si vede chiaramente che a destra non ci sono più connettori. Se trovi delle diversità lascia stare e inverti i cavi , come ti avevo detto .che e la cosa più semplice , Attenzione che se il motore è partito in moto inverso abbia potuto svitare la chiocciola interna. La girante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MRAPIDO Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre Buonasera Stefano, purtroppo lo schema fornito non è compatibile con il mio modello di lavastoviglie quindi ho fatto come consigliato. Sono andato a logica ed il ragionamento ha funzionato al primo colpo. Ho guardato la posizione dei tre PIN dell'altra pompa come sono disposti in centralina e li ho replicati per la pompa incriminata. Effettivamente il PIN 2 e 3 erano invertiti. Grazie mille per avermi aiutato a risolvere questo problema. Dal link che hai girato vedo che non sono l'unico ad avere avuto questo inconveniente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre Va bene così l’importante è che hai risolto . Ma lo schema evidenzia proprio quello che hai detto . il collegamento uguale dei due motori . 👍 grazie dell’aggiornamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MRAPIDO Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre Mi riferivo al PIN 1 che non è comune alle due pompe, sarebbe stato un PIN in meno da gestire. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati