Vai al contenuto
PLC Forum

È davvero un circuito chiuso? Azionamento passo-passo 2HSS86 senza uscite di segnale

jack22

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho cinque drive stepper 2HSS86 (driver servo stepper ibridi a 2 fasi) che controllo con due PLC Schneider TM241CE24T. Non ricevo alcun segnale dall'uscita ALM- e ALM+ per indicare quando il driver è in stato di allarme.

Queste uscite sono open-collector (OC). Il manuale afferma che se c'è un segnale di allarme, l'uscita è chiusa; se non c'è alcun segnale di allarme, è in un circuito aperto. Menziona anche che questa funzione è abilitata in fabbrica, ma non funziona per me. Ho trovato informazioni che indicano che gli ingressi dei PLC Schneider sono isolati otticamente e che gli ingressi del controller TM241 sono configurati come sink/source.

Ho provato varie configurazioni di cablaggio utilizzando resistori pull-up, resistori pull-down e persino un relè, ma senza risultati.

Oltre a controllare lo stato di input tramite il programma PLC, ho testato il circuito con una resistenza da 10 kΩ per monitorare la variazione di tensione quando il transistor è attivato. Tuttavia, il comportamento rimane lo stesso: quando non c'è allarme, leggo 4,1 VDC e quando attivo l'allarme, il LED rosso di allarme si accende e lampeggia, il motore non si muove ma nonostante l'azionamento sia in stato di allarme, la tensione di uscita rimane invariata.

Ho visto post che indicano che questo azionamento non è programmabile, quindi sembra che non riesca a connettermi per modificare i parametri o verificare se l'uscita è abilitata.

Qualcuno ha lavorato con questo azionamento passo-passo? Mi succede la stessa cosa con l'uscita di posizione PEND, questo azionamento è davvero a circuito chiuso se le uscite non funzionano? Apprezzerei qualsiasi guida o idea. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti uno schemino di come hai collegato l'uscita OC al PLC. Normalmente il segnale + (ALM+) lo si collega al +24V, e il - (ALM-) all'ingresso del PLC, purché questo sia configurato per ingressi a logica positiva (PNP).

Link al commento
Condividi su altri siti