Vai al contenuto
PLC Forum

Timer TOF

NICRIS

Messaggi consigliati

In questo mio programma non riesco a capire perchè il valore nel quadrato verde è diverso nei due timer, a me pare di averli creati in modo identico, ma medesime condizioni, uno segna 0" ed uno 50" poi all'attivazione pare che tutto vada in modo corretto.

Avete suggerimenti?

image.png.3b9b9216ba2c705bc34eae12cd016812.png

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Il tempo che vedi in alto sui timer è il tempo trascorso (.ET) (.ElapsedTime) (TempoTrascorso)
Quello che vedi indicato dai timer è corretto.

Un TON è un ritardo all'inserzione.

- ET lo vedrai contare nel momento in cui l'ingresso IN sale (fronte positivo) e per tutto il tempo che rimane a uno.

- ET sarà salvato fino a che l'ingresso rimarrà ad uno.

- ET lo vedrai azzerarsi nel momento in cui cade (fronte negativo) l'ingresso IN del timer.

TON.png

Il TOF è un ritardo alla disinserzione, quindi il contrario di quanto detto sopra.

- ET lo vedrai contare nel momento in cui l'ingresso IN cade (fronte negativo) e per tutto il tempo che rimane a zero.

- ET sarà salvato fino ad un nuovo fronte di salita dell'ingresso IN.

- ET lo vedrai azzerarsi nel momento in cui alimenti (fronte positivo) l'ingresso IN del timer.

TOF.png

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
59 minuti fa, NICRIS ha scritto:

Avete suggerimenti?

Usare la guida in linea (F1) e se si fatica a capire il concetto teorico applicarlo in pratica con il simulatore, tabella variabili e grafici temporali in tempo reale

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi fido dei valori di conteggio dei timer visualizzati nella stessa videata, ma in segmenti diversi anche se adiacenti.

Non ti so dire perchè succeda ma più di una volta ho visto quello che riporti tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
1 ora fa, NICRIS ha scritto:

Scusa Dina, ma sono entrambi TOF nessuno dei due in fase di conteggio, uno segna 0 ed uno 50

Entrambi TOF?
Io nelle immagini vedo un TON ed un TOF
(Le DB d'istanza si chiamano entrambi TOF, ma i timer usati sono un TON ed un TOF)

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
1 ora fa, NICRIS ha scritto:

scusa ma non ho capito la tua risposta

Ho semplicemente scritto quello che dice il manuale Siemens riguardo i timer IEC nello specifico TON e TOF.
...e comunque i timer IEC sono timer normati dalla norma internazionale IEC 61131, non è che Siemens si inventa il funzionamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

ahhhhh ma scusa, ho capito male la domanda....ti chiedevi la differenza tra i due TOF dei due segmenti separati.
Che p***a che sono.
E' come ti ha detto @drn5, se stanno nella stessa schermata si "incastra" il valore rappresentato sopra il timer

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto l'arcano......grazie.

Il problema però mi si presenta sull'HMI perchè nella stessa pagina ho i due timer ed uno è a 0 ed uno a 50, c'è modo di togliere questo "incastro"?

image.png.6b1ce717f3e8f5b80541bdd3bbdb5f7e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, drn5 ha scritto:

Io non mi fido dei valori di conteggio dei timer visualizzati nella stessa videata, ma in segmenti diversi anche se adiacenti.

Non ti so dire perchè succeda ma più di una volta ho visto quello che riporti tu.

In che senso nella stessa schermata, come mi consiglieresti di risolvere per non avere questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Io resto convinto che:
il TOF che visualizza 0 abbia visto il fronte positivo dell'ingresso IN, e quindi resettato ET

mentre quello che visualizza 50 non abbia visto ancora il fronte positivo dell'ingresso IN, e quindi non viene resettato ET

image.png.083e85b3af2ae41ee563eb2412c55cc1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

il TOF che visualizza 0 abbia visto il fronte positivo dell'ingresso IN, e quindi resettato ET

è un TOF, avesse visto anche solo un fronte di salita avrebbe comunque contato fino a 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
26 minuti fa, acquaman ha scritto:

è un TOF, avesse visto anche solo un fronte di salita avrebbe comunque contato fino a 50.

Chiaro, su questo non si sindaca.

Riassumiamo il funzionamento di un TOF (e credo che neanche qua si sindaca...):
- Appena IN va a 1 l’uscita Q va subito a 1.
- Appena l’ingresso IN va a 0 inizia il conteggio (ritardo alla disinserzione)
- Raggiunto PT, l’uscita Q va a 0.
- Se l’ingresso IN va a 1 prima che sia trascorso il tempo preimpostato PT la Q di uscita rimane a 1 e il temporizzatore viene resettato, l’uscita ET viene resettata su 0 secondi.
- Il conteggio può essere riavviato se l’ingresso IN torna da 1 a 0 

Tornando al problema di @NICRIS
Se ho capito bene sta visualizzando .ET (tempo trascorso) sull'HMI.
Per quanto detto sopra e per il grafico temporale del TOF .ET viene azzerato sul fronte positivo di IN.
Quindi il temporizzatore che su .ET ha visualizzato 50 non ha ancora visto il fronte positivo di IN,

mentre il temporizzatore che su .ET ha visulizzato 0 ha visto il fronte positivo di IN oppure non è ancora partito il ritardo alla disinserzione

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero il contrario..

questo non ha mai contato = Tag_3 non è mai andato a 1 e poi a 0

image.png.e647bd2c0a178b28f7e69f9407dcbfb9.png

questo ha già contato = Tag_ 3 è andato a 1 e poi a 0 almeno una volta

image.png.0ad08b259fcbb6bcd2174eec091ec6d4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@NICRISTutti e 2 i nastri hanno già fatto un ciclo di start e stop? Il problema resta dopo ogni ciclo di start e stop? o alcune volte si comportano in modo uguale?

Do per scontato che quella DB del temporizzatore sia usata una sola volta (alle volte un errore di copia incola fa perdere ore).😄

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, acquaman ha scritto:

@NICRISTutti e 2 i nastri hanno già fatto un ciclo di start e stop? Il problema resta dopo ogni ciclo di start e stop? o alcune volte si comportano in modo uguale?

Do per scontato che quella DB del temporizzatore sia usata una sola volta (alle volte un errore di copia incola fa perdere ore).😄

Si entrambi hanno lavorato più volte, temo che sia la tua seconda ipotesi e cioè un copia incolla che mi sarà sfuggito, adesso mi metto alla ricerca del collegamento infame

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Io farei in modo che se sta contando si mostra la variabile altrimenti la forzo a zero. 

Se non vuoi vedere il preset, se non ho capito male.

Cosa che mi è capitato di fare in passato per dei TON.
Ho sempre usato .ET ad HMI per fare vedere "lo scorrere del timer", l'unica pecca è che ET non si azzera finchè non manca la condizione d'ingresso oppure parte un nuovo conteggio, e ad alcuni clienti vedere il tempo trascorso fermo al preset una volta finito il conteggio non piaceva (sono filosofie...)
Allora appoggiai .ET su di una variabile che azzeravo a contegggio finito (suggerito da Siemens di appoggiarmi e di non scrivere direttamente .ET)

2 ore fa, NICRIS ha scritto:

adesso mi metto alla ricerca del collegamento infame

facci sapere se il problema era poi avere usato due volte la stessa istanza

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Non mi sono dimenticato dei questa discussione, ma non ho ancora risolto, perchè ho dovuto lavorare su problemi più urgenti, appena risolvo ve lo scrivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti