Carlo Samponara Inserito: 24 ottobre Segnala Share Inserito: 24 ottobre Buongiorno, ho da poco sostituito il vecchio termostato Fantini&Cosmi CH180 per installare il nuovo Tado X (caldaia condominiale). L'installazione tramite app è stata piuttosto semplice ma riscontro il problema riportato nel titolo del thread. Con il vecchio termostato avevo collegato i due fili sul contatto "2" e contatto "1" e sentivo il relè scattare sia all'accensione e allo spegnimento del riscaldamento centralizzato. Ho fatto la medesima cosa con il nuovo termostato (i contatti si chiamano NC e COM ma la forma dei segni serigrafata su entrambi i termostati è la stessa) ma non sento il relè scattare per la chiusura del riscaldamento. Addirittura, se tramite app del Tado X selezione IMPIANTO OFF, non succede nulla e il riscaldamento continua ad andare. L'accensione invece è partita immediatamente appena ho dato corrente al riscaldamento, infatti ho sentito il relè scattare. Non capisco se è un problema di questo modernissimo termostato che non è compatibile...oppure se ho sbagliato io a collegare i cavi. Mah, a volta non capisco se è sfortuna, incompetenza (mia) o troppo euforia nell'acquistare prodotti pensando che vada tutto bene al primo tentativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre Devi usare il COM e l'altro, NC lavora al contrario rispetto a quello che serve a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre I contatti che devi collegare sono C ed NA , nc deve essere libero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre attenzione, il Tado ha anche i morsetti bus, non conforderli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Samponara Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre Intanto vi ringrazio per le risposte! 1 ora fa, reka ha scritto: attenzione, il Tado ha anche i morsetti bus, non conforderli. Si, il Tado ha i morsetti bus ma ho visto che servono per per il collegamento in OpenTherm. 1 ora fa, reka ha scritto: Devi usare il COM e l'altro, NC lavora al contrario rispetto a quello che serve a te Che poi mi baso sulla grafica che c'era vicino ai contatti, c'era il simbolo "L" (dove sul nuovo Tado X invece c'è la scritta "NC") e il simbolo tipo una Y rovesciata (dove sul nuovo Tado X c'è la scritta COM). Con il vecchio termostato, collegati così, funzionava tutto regolarmente. 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: I contatti che devi collegare sono C ed NA , nc deve essere libero NA non è presente, ho NC - COM - NO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre NA = normalmente aperto NO = nomally open sono la stesa cosa. quindi usa pure COM e NO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Samponara Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 7 minuti fa, drn5 ha scritto: NA = normalmente aperto NO = nomally open sono la stesa cosa. quindi usa pure COM e NO Ok , stasera riprovo sicuramente con un livello di entusiasmo altissimo 😂 , visto che probabilmente si tratta di un problema di collegamento cavi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre Se è ancora così devi collegare 1 e 3, se vedi lo schema sono due poli non collegati di base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Samponara Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 48 minuti fa, reka ha scritto: Se è ancora così devi collegare 1 e 3, se vedi lo schema sono due poli non collegati di base. Allego situazione attuale: Collegati NC e COM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre Appunto. Ti si è detto di collegare COM e NO (anche conosciuto come NA) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre ok, è un modello diverso dal mio. quindi come già detto devi collegare i poli staccati NO - COM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Samponara Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Appunto. Ti si è detto di collegare COM e NO (anche conosciuto come NA) Sì sì, era per rispondere all'utente che mi ha scritto. Anche se si tratta di un forum, trovo corretto rispondere ad ognuno 😊. A questo punto, anche se mi odierete, ho una domanda che mi sta perseguitando da quando mi avete risposto che è un problema di collegamento: ma perché con il vecchio termostato, collegato nello stesso modo ( 2 e 1 ), funzionava tutto correttamente? Non dovrebbe essere la stessa cosa? Giusto per capire 🙃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre sei sicuro del collegamento? allora era programmato al contrario 😀 mi spiego: 2-1 è un interruttore chiuso (quindi risc acceso) che viene aperto quando si va in temperatura 1 - 4 è un interruttore aperto (quindi riscald spento) che viene chiuso quando si va in temperatura. sono tutti uguali! se il tado non funziona o lo colleghi diversamente o il tuo vecchio è programmato stranamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre (modificato) Domanda lecita. Tanto nessuno si fa male , tanto meno il termostato.. fai così.. Metti un filo sul COM e l'altro sul NO. comandi il Tado per 30 gradi e aspetti qualche minuto per vedere se la caldaia parte. Se non parte sposti il filo da NO a NC e riprovi. In uno dei due modi deve andare. Se va su NO mentre il vecchio era collegato su NC significa che il vecchio ha la logica rovesciata rispetto a quelli "moderni". Abbastanza strano , ma non impossibile. Opss. @reka mi ha preceduto... Altra possibilità, il vecchio aveva forse un interruttorino caldo/freddo ? Se si era messo nella posizione sbagliata. Modificato: 24 ottobre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre (modificato) Effettivamente anche nel manuale del Fantini&Cosmi CH180 è indicato il collegamento COM NC. E' un termostato per caldo/freddo per rispondere a drn5 Con una foto del display acceso del termostato magari risolviamo il mistero. Modificato: 24 ottobre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Samponara Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre Può sembrare banale, ma vi ringrazio di cuore per l'aiuto che mi avete dato. Funziona tutto benissimo, si accende e si spegne senza problemi. Era quel maledetto cavo collegato su NC. Se volete farvi una risata, questa mattina ho inviato una mail all'assistenza tecnica del produttore, riportando la problematica riscontrata. Mi hanno appena inviato una mail scrivendo che il loro prodotto non è compatibile con la mia caldaia condominiale, ed è per questo motivo che non comunica correttamente con quest'ultima. Che dire, complimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre Bene ! L’importante è arrivare al dunque . 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati