Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione tra acqua e terra

lorenzobgl

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, abito in un condominio senza la messa a terra condominiale. A casa ho corrente bifasica (entrambi 110V rispetto alla terra). Il problema è una ddp tra la terra e l'acqua di circa 45Volt.

Nell'interruttore generale ho 3 interruttori: uno controlla le prese, uno le luci e l'ultimo i condizionatori.
Ho provato a fare delle misure tenendo solo uno di questi interruttori chiuso alla volta. Ho ottenuto:

• solo con prese attaccate 21V
  • solo luci 0V
  • solo condizionatori 45V

Se stacco tutti gli interruttori il problema scompare. Questo mi fa pensare che il problema sia all'interno del mio appartamento o mi sbaglio?
Inoltre il fatto che ci sia una piccola tensione anche con solo i condizionatori attaccati mi fa pensare che il problema non sia un elettrodomestico di preciso ma qualche cavo "vicino" all'interruttore generale. E' corretto?
Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

dovresti chiarire questa frase

10 minuti fa, lorenzobgl ha scritto:

è una ddp tra la terra e l'acqua di circa 45Volt.

cosa intendi per acqua: lavello cucina, vasca da bagno, ruscello che scorre sotto casa, sottovaso dei fiori o boccia del pesce rosso?

Se il tuo alloggio è privo di collegamento a terra  e misuri su un fili giallo verde del tuo impianto, rispetto ad una terra (anche fittizia come il rubinetto del lavandino), è normale che rilevi una ddp. 

Ciò è dovuto ai vari filtri di soppressione dei disturbi, che sono normalmente istallati su tutti gli elettrodomestici, compreso il clima.

Questi filtri, quando sono alimentati dalla rete, fanno sempre capo tramite condensatori ed induttanze (in termini sbrigativi) al conduttore di protezione (terra Giallo verde).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
14 minutes ago, MAURO-6402 said:

cosa intendi per acqua: lavello cucina, vasca da bagno, ruscello che scorre sotto casa, sottovaso dei fiori o boccia del pesce rosso?

sia lavello della cucina che sui rubinetti del bagno. Mentre la terra la misuro sul cavo giallo verde o sul corpo metallico degli elettrodomestici.

14 minutes ago, MAURO-6402 said:

Ciò è dovuto ai vari filtri di soppressione dei disturbi, che sono normalmente istallati su tutti gli elettrodomestici, compreso il clima.

Questi filtri, quando sono alimentati dalla rete, fanno sempre capo tramite condensatori ed induttanze (in termini sbrigativi) al conduttore di protezione (terra Giallo verde).

Quindi è normale che ci sia questa tensione?
Cioè è normale ad esempio che ci sia tensione sulla terra causata dai condizionatori anche se questi non sono accesi ma solamente collegati alla corrente?

Modificato: da lorenzobgl
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, lorenzobgl ha scritto:

ma solamente collegati alla corrente?

Si, anche la lavastoviglie e la lavatrice, anche se spente, il solo fatto di essere collegate alla presa alimentano i filtri di cui sopra.

Comunque sono tensioni basse e corrente infima nell'ordine di milliampere.

In ogni caso, non è ammissibile che il tuo impianto non sia dotato di un efficiente impianto di messa a terra.

Visto che sei in condominio, dovresti coinvolgere l'amministrato (che è anche responsabile penalmente in caso di infortunio) a dotare il condominio di impianto di terra.

Modificato: da MAURO-6402
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorenzobgl ha scritto:

la terra

Se non c'è la terra condominiale, a cosa è collegata? Hai un dispersore tuo, oppure non è collegata a nulla?

1 ora fa, lorenzobgl ha scritto:

ho corrente bifasica

Roma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2024 alle 19:44 , lorenzobgl ha scritto:

sia lavello della cucina che sui rubinetti del bagno.

Mentre la terra la misuro sul cavo giallo verde o sul corpo metallico degli elettrodomestici.

Quindi, oltre a mancare l' Impianto di Terra Condominiale,

in Casa mancano i Collegamenti Equipotenziali dell' Impianto Idraulico .

-

È importante specialmente se lo Scarico è in Piombo, come di solito usava negli Edifici

privi di Impianto di Terra, un ulteriore controllo .

Fai sapere se, in Bagno trovi Tensione  :

. 1 ) tra Miscelatore / Soffione Doccia (e / o Vasca ) rispetto alla Piletta di Scarico  . 

Idem tra Miscelatore Lavandino e Tubo del suo Scarico a muro.. 

. 2)  tra il tuo Impianto di Terra verso detti Scarichi e verso i Radiatori del Riscaldamento . 

EQUIPOTENZIALE.jpg.5920dabfc205052a420e345e0a583faf.jpg

-

Buona giornata ! 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

La casa è stata ristrutturata di recente. Ho controllato velocemente e gli scarichi che vedo sono tutti in plastica. Dovrò cercare meglio per qualche tubo che esce dal muro magari. Vi faccio sapere in caso. Comunque ho chiesto all'amministratore di provvedere con l'installazione della messa a terra condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti