Sandro Range Inserito: 24 ottobre Segnala Share Inserito: 24 ottobre Buonasera a tutti ho bisogno di realizzare un impianto videocitofonico per 5 diverse utenze si tratta di 2 abitazioni 1 ufficio e 2 magazzini. Abitazione 1 con 3 interni sui 3 piani Abitazione 2 con 3 interni su 3 piani Ufficio con 1 interno Magazzino 1 con 1 interno Magazzino 2 con 1 interno Tutti i citofoni devono poter aprire un cancelletto pedonale e/o un cancello carrabile Possibilmente suonando in ufficio dovrebbe suonare anche nei magazzini e viceversa, attualmente sono connessi cosi credo ci siano dei semplici ponticelli interni. Vorrei inoltre che siano intercomunicanti (interfono) o separatamente tra i tre interni delle singole utenze o al limite anche tutti e 9 insieme e che si possa comunicare con l'unità esterna anche senza aver citofonato Vorrei anche la possibilità di utilizzare app per aprire da remoto, magari anche da PC Possibilità di poter registrare fotografare e sensori di presenza con allarme. L'unità esterna deve essere a pulsanti standard con nomi (no tastiere numeriche) protetta da intemperie e da vandalismo. Videocamera almeno Full HD con buona visione notturna La distanza dall'unità esterna ad una centralina da cui si dirama per le 3 unità immobiliari è circa 70/80 metri e da li partono per gli interni con distanze variabili dai 10 ai 60/70 metri Attualmente esiste un videocitofono 6 utenze con 5 fili montato 25 anni ma posso portare un cavo ethernet in sostituzione il problema è che forse non si riesce a portare ethernet nel tratto dalla centralina alle utenze. Chiedo cortesemente se potete consigliarmi il cavo e la tecnologia più adatta oltre a qualche marchio e modello affidabile. Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi, buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre Ciao. Proponi un impianto che richiederebbe un minimo di progettazione preliminare. Intendo, fare uno schemino con tutti gli apparecchi principali e le varie distanze, perché 60/70 + 60/70 cominciano ad essere misure importanti. Io sicuramente opterei per un impianto bus 2 fili, e catalogo alla mano con lo schema dell'impianto sceglierei i vari componenti che mi servo in base alle esigenze delle varie utenze, scegliendo i punti in cui introdurre eventuali interfacce di rete. Per le marche..... quello dipende da vari fattori, ti posso dire Urmet, BTicino, Came (bpt) e altre, dipende dalla disponibilità di assistenza e dalla larghezza del tuo portafogli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre Non vuoi un citofono....vuoi una astronave... Tutto o quasi è fattibile , ma non full hd in notturna.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre 1 ora fa, luigi69 ha scritto: ma non full hd in notturna.... Ma nemmeno alla luce del sole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandro Range Inserita: 25 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre Grazie per le risposte, ovviamente full HD di giorno. Non è consigliabile un cavo ethernet rispetto al 2 fili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 25 ottobre Segnala Share Inserita: 25 ottobre 3 ore fa, Sandro Range ha scritto: Non è consigliabile un cavo ethernet rispetto al 2 fili? non lo decidi tu , è il costruttore del sistema che ti indica il tipo di cavo , per fare funzionare al meglio il tutto oggigiorno , con i sistemi 2 fili , si fanno degli ottimi impianti , mentre i sistemi IP sono dedicati ad altre esigenze quello che secondo me non è possibile fare è : Il 24/10/2024 alle 19:26 , Sandro Range ha scritto: tutti e 9 insieme Il 24/10/2024 alle 19:26 , Sandro Range ha scritto: Possibilità di poter registrare fotografare e sensori di presenza con allarme. Il 24/10/2024 alle 19:26 , Sandro Range ha scritto: il problema è che forse non si riesce a portare ethernet nel tratto dalla centralina alle utenze. io capisco le tue esigenze , ma vuoi davvero la luna sensori di presenza con allarme...cosa sono ? perchè ? ti conviene cercare un installatore della tua zona, in bravo installatore , che ti proponga due soluzioni : 2 fili e citofonia IP sappi che per queste soluzioni , i costruttori ( Urmet , Bticino , Dahua , eccecc ) utilizzano protocolli proprietari : non è possibile in futuro aggiungere a piacimento o altre marche m tutto deve stare su un unico fornitore Il 24/10/2024 alle 19:26 , Sandro Range ha scritto: Possibilmente suonando in ufficio dovrebbe suonare anche nei magazzini e viceversa, attualmente sono connessi cosi credo ci siano dei semplici ponticelli interni. nono è cosi semplice ed immediato , ovvero , nel caso dei due fili , non possono suonare tutti assieme , ma se non risponde un interno , successivamente suonerà un altro non ho esperienza nella citofonia IP , non posso andare oltre come consiglio, ma appunto, tu hai tante idee, ma devi confrontarti su cosa trovi in commercio , e soprattutto , quali opere puoi fare . cambiamenti drastici impongono sostituzioni dei cavi complete...hai cavidotti o tubi a sufficenza ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 ottobre Segnala Share Inserita: 25 ottobre 6 minuti fa, luigi69 ha scritto: nono è cosi semplice ed immediato , ovvero , nel caso dei due fili , non possono suonare tutti assieme , Luigi, invece possono suonare tutti insieme, parlo di BTicino. Si può scegliere la modalità "chiamata generale" (mantenendo i numeri diversi degli interni per privilegiare l'intercom) in modo che qualsiasi tasto premuto sulla pulsantiere attivi tutti gli interni, o scegliere la configurazione uguale in tutti gli N per "far suonare" gli interni con un solo tasto. In ogni modo, o "suonano" tutti insieme, o "suonano" separatamente, non si possono scegliere entrambe le possibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandro Range Inserita: 27 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre Grazie a tutti per le risposte, ho capito che a qualcosa si dovrà rinunciare. Al momento devo solo passare i cavi e sono indeciso se passare un 5e oppure un 2 fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre Il 27/10/2024 alle 08:59 , Sandro Range ha scritto: Al momento devo solo passare i cavi e sono indeciso se passare un 5e oppure un 2 fili. siamo al punto di partenza , senza decidere che tipologia usare , non è possibile a priori decidere quale cavo , soprattutto bisogna verificare il tipo di isolamento dle cavo , in base al fatto che passi con altri cavi di energie o abbia un cavidotto a se stante Il 24/10/2024 alle 19:26 , Sandro Range ha scritto: per le 3 unità immobiliari è circa 70/80 metri e da li partono per gli interni con distanze variabili dai 10 ai 60/70 metri soprattutto , per i sistemi 2 fili , i protocolli sono proprietari ed i costruttori , in base alle distanze , ti richiedono un determinato tipo di cavo , di loro produzione . un cavo , esempio , Urmet , potrebbe non andare bene per un sistema Bticino un conto è collaudare i sistemi a banco , dove per 2 metri , puoi utilizzare della comune cordina unipolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandro Range Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre (modificato) A quanto pare non sarà facile mettersi d'accordo pertanto sto valutando l'eventuale soluzione di installare un videocitofono monoutenza. Nel qual caso vi chiedo un nuovo consiglio: L'unità esterna dovrà essere istallata su parete esterna con protezione da intemperie con videocamera Full Hd 30p e ottimo audio distanza con l'unità interna non supera i 50/60 metri passando in un corrugato dove passano attualmente 2 cavi elettrici entrambi gommati e un cavo UTP cat 5e per le videocamere di sorveglianza esistenti. Il videocitofono dovrà aprire la serratura del cancelletto e del cancello carrabile, attualmente cancello e cancelletto si aprono con il vecchio videocitofono, dovrei aprirlo anche con questo nuovo mantenendo per le altre utenze l'apertura con il vecchio. L'unica unità interna dovrà avere ottima risoluzione e audio é essenziale che abbia la possibilità di rispondere e aprire tramite app per Iphone da remoto. Modificato: 29 ottobre da Sandro Range Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandro Range Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre Aggiungo che non voglio assolutamente pagare abbonamenti o servizi a pagamento per rispondere e aprire il cancello dall'app del telefono. in rete ho visto: 2N IP ONE Infiniteplay Flat Z2001 Doobird D1101V poi ho visto dei kit della Hikvision ma orientarsi nei modelli pare complicato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre Senza sottovalutare le scelte personali o i marchi che hai citato, ma perché non affidarsi a chi produce citofoni da una vita? BPT (ora Came), Elvox (ora Vimar), Urmet e per finire BTicino che del sistema BUS ha fatto il suo cavallo di battaglia, sistemi che tutti conoscono e su cui tutti sanno mettere le mani, con una rete di assistenza capillare e preparata... Non avrai la risoluzione che cerchi (non l'avresti nemmeno con marchi diversi), ma del resto ci devi chiedere chi è e vedere la faccia di chi ti parla (se vuole farsela vedere), mica ci devi guardare un film in dolby surround 5.1... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandro Range Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre Grazie Maurizio, mi vado a vedere i modelli, in realtà vorrei vedere bene la scena dietro non tanto chi viene a citofonare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati