E685X Inserita: 2 novembre 2024 Segnala Inserita: 2 novembre 2024 Disinfettante sono tipo Napisan BioForm e simili, sono contraddistinti dalla scritta Presidio Medico Chirurgico Candeggina mai, rovina i tessuti e quelle volte che ho i bianchi i 60°C e la polvere mi danno già un adeguato livello di igiene Colorati tutti ad almeno 40°C e bianchi a 60°C, tovaglie anche 90°C e a 30°C solo il cashmere se proprio proprio. Freddo, 20 e 30 per me potrebbero abolirli
lorenzdv78 Inserita: 2 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2024 Quindi per disinfettare metti napisan sui colorati, ovvero polvere e napisan a 40 gradi, corretto ?
E685X Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 (modificato) Leggi bene Se uso polvere non ho bisogno di disinfettante, a patto che la polvere contenga un pochino (magari il 5%) di sbiancanti a base di ossigeno, altrimenti se la polvere non ha questi sbiancanti o uso il liquido aggiungo Napisan o al detersivo o al posto dell'ammorbidente, quello devi leggere la confezione Modificato: 3 novembre 2024 da E685X
Ganimede77 Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Il 01/11/2024 alle 15:04 , E685X ha scritto: Quante ca**ate che leggo Pure io, castronerie su castronerie. Il 01/11/2024 alle 15:04 , E685X ha scritto: Percarbonato sui colorati? Mamma cara, ancora. Percarbonato a basso dosaggio o additivo smacchiate per colorati che contiene percarbonato al 30% con TEAD (ma devo scriverlo ogni volta?, ogni volta torni su sta storia). Il 01/11/2024 alle 15:04 , E685X ha scritto: Unica soluzione al sudore il percarbonato? No, ma prezzo prestazioni imbattibile.
Ganimede77 Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Il 01/11/2024 alle 15:04 , E685X ha scritto: Posa il fiasco per cortesia Posalo tu, io sono astemio. Il 01/11/2024 alle 15:04 , E685X ha scritto: Le polveri per colorati contengono al max il 5 (CINQUE) % di percarbonato e già alcune sugli scuri scoloriscono. Stiamo parlando di un cucchiaino o meno di percarbonato ogni 100g di polvere per intenderci Le polveri per colorati, vere, non contengono percarbonato. Persil Color (polvere o mega perls), Denk Mit Color, ecc. NON CONTENGONO PERCARBONATO.
Ganimede77 Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 (modificato) Il 01/11/2024 alle 15:04 , E685X ha scritto: Per il sudore e odori vari le lavanderie/lavamoquette/lavasecco utilizzato o solventi o prodotti a base di ammoniaca. Tant'è che questa NON SCOLORA ma addirittura ravviva i colori Non è fattibile su tutti i tessuti e tinture, materiali elastici (elastane e simili) sono corrosi alla lunga. Per esperienza, non è molto più efficacie del percarbonato. Poi bisogna intendersi... se non fai uno sport ad un certo livello, con abbigliamento tecnico specifico, non hai provato cosa sia la questione del sudore. La risolvi solo con qualcosa di ossidante, non di particolarmente alcalino/sgrassante come l'ammoniaca. Modificato: 3 novembre 2024 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Il 01/11/2024 alle 15:04 , E685X ha scritto: Tovaglie e biancheria molto sporca bianca: polvere e additivo per capi bianchi (NON E' SOLO PERCARBONATO!) Non ti entra nella testa, non so che farci... ogni volta dobbiamo riportare la composizione del prodotto? In commercio, nei normali canali di approvvigionamento, non trovi percarbonato puro, su che lo sai anche tu. Sono tutti additivi con percarbonato, taed, profumi, altri tensioattivi, ecc. Il 01/11/2024 alle 15:04 , E685X ha scritto: Colorati e simili: polvere tipo Dash/Dixan/Bioform oppure liquido e disinfettante (ATTENZIONE: alcuni disinfettanti sostituiscono l'ammorbidente e non vanno mischiati con il detersivo, leggete sempre) Che bello... additivo al percarbonato, con taed, profumo, tiensioattivo, ecc. no; ma un detersivo con sbiancati ottici, si? Che favore che si fanno ai colorati... chissà che bei gialli!
Ganimede77 Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Il 02/11/2024 alle 00:02 , E685X ha scritto: Disinfettante sono tipo Napisan BioForm e simili, sono contraddistinti dalla scritta Presidio Medico Chirurgico Prestate a ciò che è disinfettante e ciò che è igienizzante... c'è una differenza. Ia maggior parte degli additivi dichiarati disinfettanti contengono cloruro di benzalconio, che ha effetto solo se lasciato in azione per tempo prolungato. Ricordo bene le istruzioni di BioForm: se usato come additivo (lavaggio o risciacquo) aveva effetto igienizzante, se lasciato in ammollo aveva effetto disinfettante.
Ganimede77 Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Il 02/11/2024 alle 00:02 , E685X ha scritto: Colorati tutti ad almeno 40°C e bianchi a 60°C, tovaglie anche 90°C e a 30°C solo il cashmere se proprio proprio. Freddo, 20 e 30 per me potrebbero abolirli Oh mamma! Mah no ci sono un sacco di tessuti, ma ancora più di lavorazioni, cuciture e applicazioni che a 40° si possono danneggiare. Vanno lette le etichette. So che molti non badano, ma, vedo molti capi rovinati, con pallini, cuciture lacerate, colori opacizzati dagli sbiancati ottici, capi che al primo cenno di sudore sanno di cantina pur intrisi di profumo di detersivo. Fate attenzione a dare questi consigli di lavaggio.
Ganimede77 Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Il 01/11/2024 alle 15:04 , E685X ha scritto: le lavanderie/lavamoquette/lavasecco utilizzato o solventi o prodotti a base di ammoniaca Le lavanderie devono ottenere un risultato nel breve, al prezzo più basso, senza particolare cura del capo ed hanno macchine più resistenti alla chimica e meccanica. Lo potreste vedere pure voi... quando vivevo all'estero, mamma mi regalò due camicie uguali. Uno rimase a casa e la seconda la portai in UK dove la facevo lavare/stirare alla lavanderia. Per 5 anni vivevo un mese a Londra ed un mese a casa. Posso dire di averle usate un numero di volte simile, era la camicia che mettevo sempre per prima, sia in UK che in IT per andare in ufficio. Quella in UK al 3° anno, è diventata uno straccio per pulire i vetri, quella in IT curata (lava/asciuga/stira) dalla mamma la uso ancora oggi a distanza di 10 anni. Ognuno crede alle favole che vuole, io non voglio insistere, vi racconto solo quelle che preferisco io. Negli anni ho provato diverse soluzioni per l'abbigliamento tecnico da ciclismo, pure l'ammonica ma con efficacia limitata.
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Credo che a questo punto si possa chiudere .
Messaggi consigliati