Flavio Ronzetti Inserito: 25 ottobre Segnala Share Inserito: 25 ottobre Salve a tutti, sto esplorando (con una proto board rimediata online) il mondo dei PLC Cubloc, anche perché è probabile che debba mettere le mani su alcune installazioni fatte non da me negli scorsi anni. Stranamente non mi riesce di trovare un distributore non dico italiano ma nemmeno europeo di questo produttore. Non mi sembra che i cubloc siano l'ultimo grido ma pare che siano disponibili quasi solo dal sito americano di Comfile. È una tecnologia che ha qualche futuro, anche solo per la manutenzione dell'esistente o sarà meglio pensare di rivolgersi ad altre soluzioni? Peccato perché sono molto comodi da usare per quello che ho visto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 ottobre Segnala Share Inserita: 25 ottobre 34 minuti fa, Flavio Ronzetti ha scritto: È una tecnologia che ha qualche futuro, anche solo per la manutenzione dell'esistente o sarà meglio pensare di rivolgersi ad altre soluzioni? Mi ricordo di aver fatto qualche cosa, per provarlo, all'inizio secolo. Devo avere ancora in giro manuali e scheda. Se non è andata persa nel famigerato incendio del data center, a cui si appoggiava PLCForum, ci dovrebbe essere ancora una discussione su questo dispositivo, che pensavamo, come PLCForum, di lanciare per applicazioni domestiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 25 ottobre Segnala Share Inserita: 25 ottobre Non li avevo mai sentiti, ma guardando i prezzi e le caratteristiche rimango impressionato. Specialmente l'unione del basic e il ladder la trovo interessante, sicuramente fuori dal mondo plc canonico. Comunque tutta questa roba per 99 dollari lascia wow... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Ronzetti Inserita: 25 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre Tra l'altro le installazioni con cui forse avrò a che fare sono in piedi da anni in condizioni non proprio ideali senza problemi hw di sorta. L'azienda produttrice sembra attiva ed aggiornano ancora il Cubloc studio, il problema è che se volevo comprare il modello che menzioni devo aggiungere 60$ di DHL e forse i costi di sdoganamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 25 ottobre Segnala Share Inserita: 25 ottobre (modificato) Eh si, spedizione e dogana per forza. Sennò comperi qualcosa di italiano, Elsist per esempio, chiaramente devi riscrivere il programma e poi la base di partenza è 300€ per un prodotto similare. DIpende da quanto I/O c'è, magari basta un Logo o un altro rele programmabile o mini plc, che acquisti in Europa a prezzi accettabili. Li programmi in Ladder, il Basic te lo dimentichi ammesso che sia stato usato sui vecchi.. Modificato: 25 ottobre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 26 ottobre Segnala Share Inserita: 26 ottobre Li vendevano a Rescaldina.... Prova a sentirli adesso sono a Gallarate Vispa Vignati & Spadoni puoi trovarli anche futura elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 27 ottobre Segnala Share Inserita: 27 ottobre Mi sembrano dei prodotti un po' demodè, il fatto poi di non aver avuto praticamente alcuna diffusione in Italia (ed Europa) è un fattore da non trascurare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre Segnala Share Inserita: 27 ottobre 22 ore fa, max.bocca ha scritto: Li vendevano a Rescaldina.... Non li vendono più da almeno una decina d'anni. Non ha avuto molto successo, anche perchè non è un dispositivo da ambiente industriale. Io lo avevo provato, ne ho ancora in giro un esemplare, ma è un po' come arduino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 27 ottobre Segnala Share Inserita: 27 ottobre @Livio Orsini infatti ho scritto al passato. Secondo me il problema era il prezzo che non ha permesso la diffusione. Se sarebbero costati come Arduino si sarebbero diffusi sicuramente. Erano più costosi di moduli elsist e altri PLC italiani con tool di sviluppo gratis e specificamente progettati per uso industriale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre 18 ore fa, max.bocca ha scritto: @Livio Orsini infatti ho scritto al passato. Secondo me il problema era il prezzo che non ha permesso la diffusione. Se sarebbero costati come Arduino si sarebbero diffusi sicuramente. Erano più costosi di moduli elsist e altri PLC italiani con tool di sviluppo gratis e specificamente progettati per uso industriale. a vedere i prezzi pubblicati non sono nemmeno altissimi, certo che se ci si deve aggiungere la spedizione e i dazi a quel punto si arriva sui 150 euro , e a quella cifra hai l'imbarazzo della scelta tra micro plc e plc economici (che comunque per applicazioni non troppo spinte vanno benone) vedo poi che i prodotti in realtà sono Made in Korea...che sia un qualche altro prodotto rimarchiato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati