Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Apertura cancello da citofono Comelit

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno se spingo il tasto sul citofono che apriva il cancello non da più il comando, questo da nessuno dei 3 citofoni.
Il cancello si apre regolarmente col telecomando.

Nel cancello c'è un relè che comanda l'apertura a cui dovrebbe arrivare l'impulso dal citofono se ricordo bene cosa mi disse l'installatore.

Da quel poco che posso immaginare, o è un problema del relè o qualche topo mi ha mangiato il cavo da qualche parte. Magari mi sfugge un altro motivo.

Come posso verificare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

in uscita dal trafo 1195 hai tensione 

sulla colonna montante del 4897 hai tensione

sono prodotti non più disponibili presso comelit solo on line oppure fondi di magazzino di fornitore

assicurati se le tensioni arrivino dove serve 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal trafo ho tutto funzionante sia in entrata che uscita

Nel 4897 ho tensione ai 2 poli viola e marrone in alto e alle 2 coppie bianco rosse sotto a sinistra

Ai poli grigio nero in basso più a destra non ho niente

Link al commento
Condividi su altri siti

le 2 trecciole devono essere gli interni mentre gli altri 2  derivano da un montante scale se li non arriva nulla il problema è a monte dei 2 device  

Link al commento
Condividi su altri siti

E il cancello allora e il citofono quali sono?

Il grigio e il nero vanno in una canalina che secondo me è quella che esce verso il cancello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono altri dispositivi che non hai trovato 

Perché per aprire anche il cancello c'è un attuatore

Cerca cerca 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ivymike ha scritto:

E il cancello allora e il citofono quali sono?

Il grigio e il nero vanno in una canalina che secondo me è quella che esce verso il cancello

quei 2 fili possono andare alla pulsantiera oppure al montante scala

comunque non hai specificato se si tratta di un abitazione singola oppure plurifamiliare ove la tua parte ha dei posti interni intercomunicanti

qui non si ha la sfera di cristallo per vedere come è fatto un impianto in cui si ha dei problemi

maggiori dettagli vengono forniti maggiori sono le possibilità di avere un aiuto

se anche chiameresti comelit le risposte sono le stesse chi ti risponde non sa come è fatto il tuo impianto

altra cosa sul citofono hai 2 pulsanti ?

1 per cancellino pedonale

1 per cancello elettrico

quest'ultimo ha due fili dedicati sul citofono oppure l'impulso viaggia sul Bus ?

se ha 2 fili dedicati allora è un suo impianto a parte che esula dal funzionamento dei citofoni

se invece viaggia su Bus da qualche parte ci sarà un attuatore da cui partiranno i 2 fili verso questo fantomatico Relè 

come dicevo sopra devi fornire dettagli approfonditi 

certo che la tua prima domanda non è molto comprensibile alla prima lettura 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antoniopev ha scritto:

quei 2 fili possono andare alla pulsantiera oppure al montante scala

comunque non hai specificato se si tratta di un abitazione singola oppure plurifamiliare ove la tua parte ha dei posti interni intercomunicanti

qui non si ha la sfera di cristallo per vedere come è fatto un impianto in cui si ha dei problemi

maggiori dettagli vengono forniti maggiori sono le possibilità di avere un aiuto

se anche chiameresti comelit le risposte sono le stesse chi ti risponde non sa come è fatto il tuo impianto

altra cosa sul citofono hai 2 pulsanti ?

1 per cancellino pedonale

1 per cancello elettrico

quest'ultimo ha due fili dedicati sul citofono oppure l'impulso viaggia sul Bus ?

se ha 2 fili dedicati allora è un suo impianto a parte che esula dal funzionamento dei citofoni

se invece viaggia su Bus da qualche parte ci sarà un attuatore da cui partiranno i 2 fili verso questo fantomatico Relè 

come dicevo sopra devi fornire dettagli approfonditi 

certo che la tua prima domanda non è molto comprensibile alla prima lettura 

Avevo scritto che l'impianto ha 3 citofoni intercomunicanti. Tra di loro si chiamano e si sente, non va solo il campanello dal cancello e l'apertura da nessuno dei 3 citofoni.

Sul citofono ho solo 1 pulsante che apre l'intero cancello (un Benincà) non ho pedonale o cancello intero.
Da ignorante mi verrebbe da pensare dopo le prove fatte stamattina su richiesta di @Ggiovanni deduco che il problema sia a valle del 4897.

Le treccine sono per collegare i vari citofoni. Il doppino nero e grigio invece lo vedo entrare in una canalina che a quanto sembra esce verso il cancello.
Nella centralina del cancello c'è un rele che aziona l'apertura del cancello. Avevo pensato anche fosse partito il relè ma dato che non suona il campanello mi sa che ci sia altro.

Mi sa dovrò chiamare un elettricista, quello che ha fatto l'impianto non c'è più

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e a valle ma a monte visto che la partenza è la pulsantiera esterna 

Ma non è questo il problema 

.il vero problema e che non hai tensione sui morsetti in dell'alimentatore dei citofoni 

Visto che tra di loro funzionano 

Quindi o gai i 2 fili interrotto che vanno di fuori

Oppure la pulsantiera è guasta

Alla pulsantiera esterna quanti fili arrivano ?

2 oppure 4 dall'interno 

Il problema sta lì

comunque meglio chiamare un professionista che ti risolve il problema 

Anche se sono prodotto ormai obsoleti x comelit ( come per altri brand ) che ogni decennio rivoluzionano i modelli e per i clienti sono dolori poi ad avere ricambi 

In questo alimentatore che un coperchio 

Vedi se al suo interno ci sono dei fusibili 

Anche se dovrebbe esserci dentro solo il processore e relativo codice 

Però non si sa mai 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti immagino occorra un elettricista perchè sinceramente non vorrei toccare qualcosa e fare peggio.
Il fusibile c'è è funziona, avevo provato anche a sostituirlo ma fa uguale.

Ho un amico elettricista che però installa Elvox mi pare abbia detto ma cambiare tutto non credo costi poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per caso il comando del cancello viene dato dal campanello?
Chiedo perchè stamattina ho smontato il campanello a muro e dentro le morsettiere e i circuiti sono tutti ossidati e arrugginiti.
Deve essere entrata l'acqua quando le settimane scorse è venuto tutto quel diluvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho risolto proprio oggi pomeriggio.
Ho pulito le morsettiere con dello svitol e asciugate poi ho dato un prodotto anche per la ruggine.

Adesso è tornato a suonare il campanello e anche ad andare il cancello.
Unica cosa che devo aver rotto l'altoparlante perchè nei citofoni si sente chi c'è al cancello ma dal cancello non si sente chi è in casa.
Poco male.

Link al commento
Condividi su altri siti