Vai al contenuto
PLC Forum

valvola di ritegno in riempimento vasca

salvo355

Messaggi consigliati

salve qualcuno potrebbe spiegarmi  a cosa serve la vavola di ritegno  li ? quando la vasca si svuota non partirebbe il motore cosi non ho  capito ?

IMG_20241011_204456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di non ritorno si mette quando si collegano due forze sulla stessa linea

Nel tuo caso penso...(Perché bisogna vedere il senso della freccia) per evitare che si possa tornare verso il filtro

Se spieghi meglio cosa serve l'impianto o fai una foto da lontano posso essere più preciso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
50 minuti fa, robertice ha scritto:

La valvola di non ritorno si mette quando si collegano due forze sulla stessa linea

Nel tuo caso penso...(Perché bisogna vedere il senso della freccia) per evitare che si possa tornare verso il filtro

Se spieghi meglio cosa serve l'impianto o fai una foto da lontano posso essere più preciso 

ti  spiego l'acqua va e viene dallo stesso tubo cioè arriva sia  diretta che lo stesso tubo va dentro casa questo che parte come vedi dove ce la valvola di ritegno l'acqua sale ed arriva in ingresso  vasca di riserva  al galleggiante, mentre dove ce la t  va all'uscita del press control  ce l'autoclave accanto al filtro con press control, se cosi tra le due forze chi vince, cioe se la vascha si va svuotando non si attiva la pompa creando un ciclo continuo? 

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ha la freccia all'ingiù 

Da sopra viene la diretta e dal tee l'autoclave, entrambi vanno nel filtro e poi a casa

Fai una foto che si vede meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, robertice ha scritto:

Allora ha la freccia all'ingiù 

Da sopra viene la diretta e dal tee l'autoclave, entrambi vanno nel filtro e poi a casa

Fai una foto che si vede meglio 

al momento non posso farla comunque no l'acqua diretta arriva sempre da sinistra del filtro  e dallo stesso  va dentro  casa, dove ce la valvolvola va solo dentro la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

se non puoi fare una foto, fai almeno uno schema anche a penna, solo a descrizione la comprensione non è facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se va  solo  al galleggiante nel serbatoio , è solo una valvola in più  , non crea nessun problema  . 
   Poi se ci sono problemi  , bisogna vedere il tutto , ma quella non è di sicuro . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
22 ore fa, salvo355 ha scritto:

quando la vasca si svuota non partirebbe il motore cosi non ho  capito

Che cosa intendi ?

la vasca  , ti riferisci al serbatoio ? 
il serbatoio si svuota solo con motore in moto  , 

vuoi chiarire  cosa ti preoccupa o se c’è un problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Che cosa intendi ?

la vasca  , ti riferisci al serbatoio ? 
il serbatoio si svuota solo con motore in moto  , 

vuoi chiarire  cosa ti preoccupa o se c’è un problema ?

nessun problema ho  sostituito solamente il motore e a breve sostituisco il filtro, nessun problema non ho solo capito la disposizione del  circuito cioe l'acqua arriva nel serbatoio e va in  casa tramite lo  stesso  tubo, cosi tra motore e serbatoio  non  e un circuito ad anello  cioe non si crea un ricircolo se la vasca si va  svuotando cioè il motore cosi  non spinge verso la vasca se richiede acqua il serbatoio dal galleggiante?  

IMG_20241026_113302.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non credo sia fatto così l'impianto . Come lo schema che hai postato . 

Ci vuole qualche foto molto ampia .  

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non credo sia fatto così l'impianto . Come lo schema che hai postato . 

Ci vuole qualche foto molto ampia .  

davvero come torno a cambiare il filtro  posso farla ma ti dico  e disposto cosi l'impianto unico tubo il ricircolo non si innesca perchè secondo  me la vasca non ha il tempo di svuotarsi minimamente cosi in questo modo ah sul  press control in uscita ci sta un altra valvola di ritegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, robertice ha scritto:

Infatti deve essere per forza come ti ho detto, dallo schema che hai fatto tu manca l'arrivo dal contatore che sicuramente è collegato tra la valvola di ritegno e il galleggiante

Forse non vedi chiaramente dov'è collegato ma è l'unico modo per funzionare correttamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, robertice ha scritto:

Infatti deve essere per forza come ti ho detto, dallo schema che hai fatto tu manca l'arrivo dal contatore che sicuramente è collegato tra la valvola di ritegno e il galleggiante

Forse non vedi chiaramente dov'è collegato ma è l'unico modo per funzionare correttamente 

non vorrei  sbagliarmi ma ti giuro  che e cosi l'acqua viaggia su un unico tubo, un altra valvola di ritegno sta sul press control se e cosi il serbatoio  si riempirebbe solo  quando il motore non lavora cioe a riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, salvo355 ha scritto:

un altra valvola di ritegno sta sul press control

Non serviva perché è incorporata al press-control..... comunque non da fastidio 

10 minuti fa, salvo355 ha scritto:

se e cosi il serbatio  si riempirebbe solo  quando il motore non lavora cioe a riposo

Secondo il tuo schema quando spinge la pompa ricarica anche la cisterna, e  non può funzionare così perché la pompa non si fermerebbe mai

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, robertice ha scritto:

IMG_20241026_143031.jpg.5b76a50b0cf1d5ba3b4270c1fc53e847.jpg

appunto, ma ti dico io ho visto un unico tubo  non ci stanno altri tubi  quindi come si spiega ?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, robertice ha scritto:

Forse è murato e lungo la linea che va alla cisterna c'è un tee rivolto verso la parete

no non ce nulla murato dove vedi il tee ce un gomito e sale e tutto qui l'impianto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il contatore dov’è  ? 
il tubo a sinistra del filtro viene dal l’impianto di casa o dal contatore  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingrandendo al massimo la tua foto si vede la freccia della valvola di ritegno che sta verso il basso ed è l'unico modo per far funzionare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il contatore dov’è  ? 
il tubo a sinistra del filtro viene dal l’impianto di casa o dal contatore  ?

il contatore credo sara fuori dalla casa, si dall'impianto di casa arriva  che prosogue in multistrato.

Link al commento
Condividi su altri siti