Dolphins Inserito: 25 ottobre Segnala Share Inserito: 25 ottobre Buongiorho, ho un vecchio scaldabagno Beretta Idrabagno turbo ESI ( a camera stagna) prima versione che non funziona piu'. In pratica, qualche giorno fa ha incominciato a lavorare in modo un po' anomalo: a richiesta di acqua calda, partiva il ventilatore, c'erano le scintille agli elettrodi, si accendeva la fiamma pilota e poi, dopo un po' di tempo, su accendeva tutto il bruciatore. Dopo qualche giorno il tempo tra l'accensione della fiamma pilota e l'accensione di tutto il bruciatore si allungava sempre di più, fino a quando un giorno la caldaia andava in blocco dopo aver acceso solo la fiamma pilota perchè il bruciatore non si accendeva più. Riprovavo nuovamente e alcune volte andava, alcune volte anche girando un po' la manopola del selettore di temperatura. Adesso, anche provando ripetutamente, il ciclo di accensione si ferma alla presenza delle scintille dell'elettrodo e al funzionamento del ventilatore, senza accensione della fiamma pilota. Aggiungo che tutte queste prove sono state eseguite a camera aperta, senza la copertura. Ho pulito anche tutti gli iniettori e il bruciatore. Non essendoci odore di gas, posso supporre che la valvola a gas rimanga chiusa ? Quali potrebbero essere le cause della non apertura della valvola, a parte un guasto della valvola stessa ? Il pressostato abilita l'apertura della valvola ? Grazie in anticipo per il supporto Cordialmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre Segnala Share Inserita: 25 ottobre Se ci sono le scintille il pressostato funziona . bisogna vedere se viene alimentata la valvola gas o se la stessa non apre pur essendo alimentata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 25 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se ci sono le scintille il pressostato funziona . bisogna vedere se viene alimentata la valvola gas o se la stessa non apre pur essendo alimentata . Quindi, il problema dovrebbe essere localizzato sulla valvola. Il fatto che la scomparsa totale della fiamma sia avvenuta gradualmente (prima tutto il bruciatore e poi la fiamma pilota) potrebbe non far pensare ad un problema di alimentazione ? Immagino che un problema di alimentazione sia più legato ad un effetto on-off e non graduale. Sbaglio? Grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre Buongiorno, Mi chiedevo se potessero esserci particolari blocchi dello scaldabagno tali da non far aprire la valvola. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre Io invece mi chiedevo se avessi fatto le verifiche che ti ho consigliato . c’e un solo termostato di sicurezza sullo scambiatore . immagino che a riscaldamento faccia la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 2 novembre Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre Il 28/10/2024 alle 18:44 , Stefano Dalmo ha scritto: Io invece mi chiedevo se avessi fatto le verifiche che ti ho consigliato . c’e un solo termostato di sicurezza sullo scambiatore . immagino che a riscaldamento faccia la stessa cosa. Buongiorno, Scusa se mi faccio vivo solo ora, ma ho avuto altri casini, tanto per cambiare. Allora, lo scaldabagno produce solo acqua sanitaria senza riscaldamento. Ho fatto alcune prove con il tester e, con scala fissata a 20K, ho messo i due puntali sugli attacchi dei solenoidi della valvola. Sui primi due mi dava un valore di 5,3 e sugli altri due di 1,5. Sembrano valori ragionevoli per dire se la valvola funziona correttamente o no? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre 1 ora fa, Dolphins ha scritto: e. Allora, lo scaldabagno produce solo acqua sanitaria senza riscaldamento. Quindi le cose sono diverse da come le avevi descritte ad inizio discussione ? Il 25/10/2024 alle 12:48 , Dolphins ha scritto: fino a quando un giorno la caldaia andava in blocco dopo aver acceso solo la fiamma pilota perchè il bruciatore non si accendeva più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 2 novembre Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quindi le cose sono diverse da come le avevi descritte ad inizio discussione ? Si scusa tanto. Ho usato il termine caldaia al posto di scaldabagno. Mi dispiace di aver creato confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre Non era riferito al nome , ma al difetto . che adesso l’acqua calda funziona e il riscaldamento no giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 2 novembre Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non era riferito al nome , ma al difetto . che adesso l’acqua calda funziona e il riscaldamento no giusto? Il difetto continua ad essere quello che pur con la presenza della scintilla non c'è presenza di fiamma. Lo scaldabagno è adibito solo alla produzione di acqua calda. Per il riscaldamento ho una caldaia a parte. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre Intanto bisogna controllare se all’accensione viene inviato gas al pilota . se l’ugello è otturato non viene rilevata l’accensione e la valvola gas non viene aperta . per vedere se fosse questo , senza smontare il pilota , nel momento che avviene il treno di scintille accendi un accendino , quello col gambo lungo , con la fiamma che va a investire l’elettrodo di rilevazione e vedi che succede , altrimenti devi smontare e vedere le condizioni del pilota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 2 novembre Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 24 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intanto bisogna controllare se all’accensione viene inviato gas al pilota . se l’ugello è otturato non viene rilevata l’accensione e la valvola gas non viene aperta . per vedere se fosse questo , senza smontare il pilota , nel momento che avviene il treno di scintille accendi un accendino , quello col gambo lungo , con la fiamma che va a investire l’elettrodo di rilevazione e vedi che succede , altrimenti devi smontare e vedere le condizioni del pilota Fatta la prova con l'accendino ma la fiamma pilota non si accende. Tra l'altro il pilota l'avevo già smontato e pulito soffiandoci dentro e usando con cautela un fil di ferro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intanto bisogna controllare se all’accensione viene inviato gas al pilota . se l’ugello è otturato non viene rilevata l’accensione e la valvola gas non viene aperta . per vedere se fosse questo , senza smontare il pilota , nel momento che avviene il treno di scintille accendi un accendino , quello col gambo lungo , con la fiamma che va a investire l’elettrodo di rilevazione e vedi che succede , altrimenti devi smontare e vedere le condizioni del pilota Buongiorno e buona domenica, Questa mattina ho eseguito altre prove sullo scaldabagno. La valvola a gas in questione ha quattro pin, due per la VG1 e due per la VG2. Ho messo i puntali del tester sui primi due e ho questi risultati: R = 1,52 con scala impostata a 20K A = 4 con scala impostata a 200 Micro DCA V = 0,2 con scala impostata a 20 DCV Con l'altra valvola ottengo : R = 5,32 Kohm A= 7 microA V = 1,5 Vdc Nell'ipotesi di aver fatto bene le misure, posso dire che la valvola non riceve adeguata tensione e, quindi, la scheda elettronica è guasta? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intanto bisogna controllare se all’accensione viene inviato gas al pilota . se l’ugello è otturato non viene rilevata l’accensione e la valvola gas non viene aperta . per vedere se fosse questo , senza smontare il pilota , nel momento che avviene il treno di scintille accendi un accendino , quello col gambo lungo , con la fiamma che va a investire l’elettrodo di rilevazione e vedi che succede , altrimenti devi smontare e vedere le condizioni del pilota Ho fatto anche la prova di mettere i puntali del tester nei connettori che si collegano agli attacchi della valvola e in un caso ho avuto 20 V e nell'altro 133 V, anziché 220 V. Giusto? La scala del tester era su 750 ACV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre Le tensioni sono segnate sulla valvola .e posta una foto . ma questa dovrebbe essere a 220 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Le tensioni sono segnate sulla valvola .e posta una foto . ma questa dovrebbe essere a 220 Si è a 220 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre non trovo il manuale del tuo scaldabagno con fiamma pilota , ne sono tutti sprovvisti . non capisco se è il modello descritto o altro posta una foto della valvola . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: non trovo il manuale del tuo scaldabagno con fiamma pilota , ne sono tutti sprovvisti . non capisco se è il modello descritto o altro posta una foto della valvola . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: non trovo il manuale del tuo scaldabagno con fiamma pilota , ne sono tutti sprovvisti . non capisco se è il modello descritto o altro posta una foto della valvola . Scusami, forse non sono stato chiaro. Lo scaldabagno non ha una fiamma pilota fissa, ma si accende solo alla richiesta di acqua calda sanitaria. Poi, dopo qualche secondo, si accende tutto il bruciatore, se tutto va bene. Quindi, prima fiammella poi tutto il bruciatore. Scusate ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre Dolphins riusciamo a dare una risposta senza quotare il messaggio precedente che abbiamo letto tutti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre (modificato) Ti ho chiesto più di una volta una foto della valvola gas , ma … completa da dove si ha visione di tutto fino al tubo che va alla pilota sul bruciatore Modificato: 3 novembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre Buongiorno, in allegato ho messo la foto della valvola a gas con il tubo che va alla pilota (Fig.1). Inoltre in Fig.2 ho messo la foto con i quattro contatti che alimentano i due avvolgimenti (rosso-blu per il primo e marrone-nero per il secondo). Infine ho messo nelle Fig.3 -4 i collegamenti elettrici presi dal libretto dello scaldabagno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre (modificato) Allora . La prima cosa da verificare è l'accensione della fiammella pilota , per cui se ho visto bene i cavi sono i due neri posti nascosti sul posteriore . Quindi , apri l''acqua calda e con i puntali del tester già inseriti nei connettori dei fili neri , vedi che tensione arriva . Ma devi stare vicino al tester , mentre si apre l'acqua. . . Modificato: 4 novembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolphins Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre Ecco la foto con il risultato. La tensione varia da 3 a 4 V. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre E sugli altri due cavi ? Le scintille fanno sempre giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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