Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie rex It56-non carica acqua

Nicorex15

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, oggi ho eseguito la mia consueta manutenzione straordinaria della mia ormai 27enne lavastoviglie rex, pulendo i becchi di cigno e la sede della girante del motore. Come al solito dopo aver rimesso tutto al posto accuratamente, imposto il programma D di risciacquo e lei parte scaricando l'acqua, poi inizia il carico d'acqua con motopompa attiva e al momento della fase di riempimento finale (quando la motopompa e timer si disattivano per poi riattivarsi a carico completo d'acqua su consenso del pressostato), silenzio...non si sente più l'elettrovalvola caricar acqua. Che cosa può essere accaduto... è intervenuto il blocco meccanico dell'elettrovalvola? Mi sono imbattuto in questo problema improvviso e non so come fare per risolvere.

Grazie in anticipo🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ho capito se hai detto cosa dovrebbe fare o se lo  ha fatto  e si è fermata a mezzo carico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è fermata a mezzo carico. Infatti anche impostando altri programmi non carica proprio più acqua neanche nella fase iniziale quando la pompa è attiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Però guarda caso è successo proprio dopo una pulizia profonda del pozzetto. Da quello che stavo leggendo mi sembra che si sia bloccata l'elettrovalvola però non sono sicuro. Grazie stefano per la risposta più che immediata anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla l’elettrovalvola se  fosse bloccata dal intervento del polmoncino anti allagamento  posto su di essa . O non viene alimentata . 
 Se viene alimentata e non carica , bisogna staccare il tubicino tra pozzetto e polmoncino e soffiarvi per far fuoriuscire eventuale acqua entrata dentro , poi chiudere il rubinetto e svitare  il tubo fa dietro l’elettrovalvola . Per far decomprimere il polmoncino . 
poi rimontare il tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho dedicato questa mattinata per cercare di risolvere il problema. Ho coricato la lavastoviglie sul fianco del timer e ho eseguito le operazioni che mi sono state date come probabile soluzione. Infatti non appena ho acceso la lavastoviglie e dopo che questa ha fatto lo scarico iniziale, ha ripreso a caricare acqua regolarmente. Quindi problema risolto!😄👍

In ogni caso non ho capito come sia potuto succedere dato che tutti i componenti funzionano normalmente (infatti da sotto sembra nuova! Non c'è neanche un filo di polvere e ruggine) e che il livello d'acqua non è più alto in modo tale che si attivi il sistema antitrabocco sull'elettrovalvola. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non lo puoi  sapere se per qualche motivo abbia caricato più acqua , attivando il sistema di protezione , poi quella scarica e non ti dà modo di verificare il livello .

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato sempre praticamente su queste macchine che dopo pulizia approfondita non riesce a fare subito il vuoto nel circuito (in realta a te l'elettrovalvola non si è mai aperta)pertanto io una volta rimontato,riempo la vasca con svariati litri di acqua,la faccio scaricare tutta e subito il vuoto si ripristina

Link al commento
Condividi su altri siti