Liviana Inserito: 25 ottobre 2024 Segnala Inserito: 25 ottobre 2024 (modificato) Buongiorno a tutti, avrei necessità di un potenziometro a pedale per gestire i giri di un motorino da 24V,non riesco trovare niente, trovo solo quelli a manopola. Molto probabilmente sbaglio io a cercare. C'è qualcuno che mi sa indicare qualcosa che faccia al caso mio. Cordiali saluti Liviana Allego la foto del motorino che vorrei gestire col pedale. Modificato: 25 ottobre 2024 da Ivan Botta
Nik-nak Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Se non hai fretta, su Aliexepress ci sono diversi articoli: Mod1 Mod2
Liviana Inserita: 25 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Grazie, potrebbe andar bene per quel motorino da 24V? Ti posso chiedere come dovrei collegarlo?
Nik-nak Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 32 minuti fa, Liviana ha scritto: potrebbe andar bene per quel motorino da 24V? Dipende, devi verificare il valore del potenziometro di quel kit, e poi vedere se tra quelli che ti ho indicato, è presente un potenziometro con lo stesso valore. Nel caso non sia presente quel valore, puoi sempre pensare, di utilizzare la meccanica e montare il potenziometro del kit, sempre che siano compatibili meccanicamente. 36 minuti fa, Liviana ha scritto: Ti posso chiedere come dovrei collegarlo? Come il potenziometro originale, ci sono tre fili, e mantieni la stessa sequenza.
max.bocca Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Semplice prendi un regolatore PWM e al posto del potenziometro da pannello colleghi un pedale d'espressione. Potrebbe esserci un problemino sulla linearità ma puoi cambiarlo con uno lineare. Io usavo la versione precedente di questi https://bespeco.it/prodotti/vm14/
Ivan Botta Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 (modificato) Discussione spostata nel forum corretto e unita ad altra discussione doppia. Modificato: 25 ottobre 2024 da Ivan Botta
Liviana Inserita: 25 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Ok grazie, in casa ho il multimetro, come faccio per controllare il valore del mio potenziometro?
NovellinoXX Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 (modificato) 8 minuti fa, Liviana ha scritto: come faccio per controllare il valore del mio potenziometro? Per il potenziometro che hai sotto mano basta leggere il valore impresso da qualche parte. doversi leggere qualcosa come 100K, 10K, 4,7k etc Modificato: 25 ottobre 2024 da NovellinoXX
Nik-nak Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Il valore del potenziometro, dovrebbe essere riportato sul corpo del componente stesso.
Liviana Inserita: 25 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 (modificato) 40 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Il valore del potenziometro, dovrebbe essere riportato sul corpo del componente stesso. Grazie a tutti, siete gentilissimi, allora c'è scritto questo, vi allego foto. Quindi trovando sto pedale devo prendere quello con potenziometro 100k? Modificato: 25 ottobre 2024 da Liviana
Nik-nak Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Si devi cercare un pedale con un potenziometro da 100K.
Liviana Inserita: 26 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2024 16 ore fa, Nik-nak ha scritto: 15 ore fa, Nik-nak ha scritto: Si devi cercare un pedale con un potenziometro da 100K. Grazie Nik, gentilissimo, in quei pedali ho visto che ci sono vari modelli, quelli con lo switch e quelli senza, lo switch che funzione avrebbe? Perché non capisco se devo prenderlo con lo switch oppure senza. Grazie
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2024 Segnala Inserita: 26 ottobre 2024 1 ora fa, Liviana ha scritto: lo switch che funzione avrebbe? Lo switch serve per togliere alimentazione al motore.
Liviana Inserita: 26 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2024 18 ore fa, Nik-nak ha scritto: 16 ore fa, Nik-nak ha scritto: 20 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Lo switch serve per togliere alimentazione al motore. Grazie Livio, quindi in questo caso devo escludere l'interruttore del mio circuito? Per usare come interruttore lo switch del pedale?
Liviana Inserita: 26 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2024 Scusate mi va in automatico il quota, grazie Livio, quindi dovrei escludere l'interruttore dal mio circuito e come interruttore usare lo switch del pedale?
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2024 Segnala Inserita: 26 ottobre 2024 14 minuti fa, Liviana ha scritto: Scusate mi va in automatico il quota, Quando apri la finestra di editing c'è un messaggio in basso con la scritta "Editor trasparente" click sulla scritta e pulisci la finestra. Oppure premi "Ctrl+z" ed ottieni il medeismo effetto. 16 minuti fa, Liviana ha scritto: quindi dovrei escludere l'interruttore dal mio circuito e come interruttore usare lo switch del pedale? Puoi mettere, ad esempio, lo switch del pedale in serie all'interruttore del tuo circuito. In questo modo anche se l'interrutttore è chiuso il motore non si muove sino a che tu non premi il pedale; inoltre quando rilasci il pedale il motore viene disalimentato.
max.bocca Inserita: 26 ottobre 2024 Segnala Inserita: 26 ottobre 2024 Il potenziometro oltre al valore ohmmico ha anche una caratteristica o curva. Gli europei A per lineare e B per logaritmica, i cinesi sono all'incontrario. Quelli con lo sw ci sono con diverse opzioni, SW laterale che col piede spostandolo verso la barretta lo azioni tipico per funzione di fill-in su drum machine, azionabile a fondo corsa tipo per azionare effetto tipo wha wha, con segnalazione di inizio o fondo corsa. Il pedale come lo prendi va bene poi al limite cambi il potenziamento.
Messaggi consigliati