Vai al contenuto
PLC Forum

Crt Zenith service manual o schemi elettronici

liloeconnie

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sto cercando il manuale tecnico o schemi/info dell'elettronica di questo schermo crt monocromatico a fosfori ambra (allego foto).

Ho provato su internet ma non trovo nulla di utile. Se qualcuno già lo conosce e magari sa se ci sono anche schemi compatibili o simili o sapete dove cercare questo genere di informazioni dedicate, fatemi sapere.

Grazie1000!

crt zenith.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il modello è quello sul cinescopio? Di solito c'è una targhetta sul retro del mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

È l' unica info che ho perché è un monitor integrato in un vecchio pc, quindi è montato senza custodia.

In realtà quello che mi servirebbe è riuscire di recuperare i pin che vanno ai potenziometri di regolazione del v-hold, h-position e luminosity, che li ho trovati scollegati(senza fili), sono stati tolti e i potenziometri incollati, come per evitarne l'uso.

L' unico potenziometro collegato e funzionante è il Brightness(allego foto dove sono saldati i 3 fili sulla basetta della scheda del monitor, sono il giallo, rosso, blu)

IMG_20241025_222442720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

aggiungo che i pin su quel "pettine" sono, il nero e il rosso grandi provengono dall'alimentatore, gli altri piccoli grigi vanno alla scheda video ma per il discorso potenziometri dubito servano a qualcosa queste info, ma magari per individuare la scheda forse si.

Inoltre hanno tolto anche i fili che vanno all'interruttore che seleziona monochrome/color(quello centrale in foto).

Forse, prima degli schemi, sarebbe da capire perchè hanno sganciato proprio questi pulsanti e potenziometri specifici e non gli altri

Ad esempio se hanno sostituito il crt, è possibile che questo modello di tubo non abbia quei parametri da modificare? a questo punto lo schema sarebbe superfluo, a meno di non usarlo in futuro in caso di guasti...sempre utile ok ma magari senza impazzirci su

Appena lo riaccendo faccio una foto dello schermo magari con il brightness al minimo, perchè ho notato che ci sono 2 angoli scuri e righe obblique, se aumento tutto il brightness si contrasta di pià e quei difetti non si vedono. Anche la centratura comunque era spostata a sinistra di poco, il testo andava fuori schermo

Altra foto che caricherò sarà della basetta del neck che praticamente finisce tra un connettore e l'altro della scheda madre...non mi sembra una bella cosa considerate le tensioni in quei punti. Magari anche qui sarebbe utile capire se metterci una protezione o fare altro.

Insomma, io penso che questo pc non ha componenti originali di fabbrica, ma sono stati modificati/aggiunti successivamente, creando una specie di "papocchio", ma visto che oramai l'ho smontato tutto, mi piacerebbe migliorarlo per quanto possibile

Qualsiasi consiglio è ben accetto...

m.

connettore sk video.jpg

interruttori.jpg

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente vi è stato adattato un altro cinescopio ed eliminato il superfluo,sempre con schema sottomano. Di che PC si tratta? Magari è una marca di cui si trova ancora qualcosa a livello di documentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sicuramente vi è stato adattato un altro cinescopio ed eliminato il superfluo,sempre con schema sottomano. Di che PC si tratta? Magari è una marca di cui si trova ancora qualcosa a livello di documentazione

No ha marca purtroppo.

Sembra proprietario o simil industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

la vedo molto dura allora risalire allo schema.

immagino...

Comunque intanto sarebbe da capire, è possibile che uno schermo crt monocromatico a fosfori ambra possa non avere i controlli v-hold, h-position e luminosità?

Quali potrebbero essere i motivi per cui li hanno esclusi, addirittura incollando le manopole dei potenziometri?

Se si riuscisse almeno a ipotizzare qualcosa in merito, nemmeno mi metto a cercare info sulla parte elettronica.

Sono riuscito a scollarli e sulle manpoline ci ho rimesso dei potenziometri nuovi(anche se staccati), bene o male potrei lasciarlo cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

immagino...

Comunque intanto sarebbe da capire, è possibile che uno schermo crt monocromatico a fosfori ambra possa non avere i controlli v-hold, h-position e luminosità?

Quali potrebbero essere i motivi per cui li hanno esclusi, addirittura incollando le manopole dei potenziometri?

Se si riuscisse almeno a ipotizzare qualcosa in merito, nemmeno mi metto a cercare info sulla parte elettronica.

Sono riuscito a scollarli e sulle manpoline ci ho rimesso dei potenziometri nuovi(anche se staccati), bene o male potrei lasciarlo cosi

Allego foto dello schermo acceso con contrasto al minimo e max

IMG_20241026_132615805.jpg

17299423306998437290048410594726.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

Allego foto dello schermo acceso con contrasto al minimo e max

IMG_20241026_132615805.jpg

17299423306998437290048410594726.jpg

E questa è la foto della basetta del neck in mezzo ai connettori isa della scheda madre del pc...

IMG_20241026_142729964.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 26/10/2024 alle 13:21 , liloeconnie ha scritto:

è possibile che uno schermo crt monocromatico a fosfori ambra possa non avere i controlli v-hold, h-position e luminosità?

non credo,ma bisognerebbe entrare nella mente di chi ha operato quell'intervento. Anche il cinescopio potrebbe essere in via di esaurimento,magari andrebbe tentata la rigenerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non credo,ma bisognerebbe entrare nella mente di chi ha operato quell'intervento. Anche il cinescopio potrebbe essere in via di esaurimento,magari andrebbe tentata la rigenerazione

Quindi consigli di lasciare tutto cosi?

Come dire non toccar il can che dorme? ... O qualcosa del genere insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

si meglio non stuzzicare troppo, già mi sembra tutto molto delicato. Poi se un giorno si dovesse rompere provvederò altrimenti.

Solo un ultimo consiglio, la basetta del crt poggia in mezzo a due slot della scheda madre, non c'è modo, materiale etc per creare almeno un isolamento? Non ci passano parecchi kv su quella scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,su quella scheda ci passano poche centinaia di Volts,non c'è rischio di scarica a massa. Fosse stato a colori poteva esserci la tensione di focalizzazione di qualche migliaio di Volts.

L'alta tensione è sulla ventosa (10-15KV)

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no,su quella scheda ci passano poche centinaia di Volts,non c'è rischio di scarica a massa. Fosse stato a colori poteva esserci la tensione di focalizzazione di qualche migliaio di Volts.

L'alta tensione è sulla ventosa (10-15KV)

ok🖖 allora lascio cosi comè. 

Link al commento
Condividi su altri siti