Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Mean Well

Termico

Messaggi consigliati

Buongiorno, apro questo post per chiedervi un chiarimenti riguardo ad un alimentatore Mean Well, ed esattamente il modello XLG-75 24 A. Lo sto usando per alimentare tre strisce LED nel disimpegno di casa mia, e il loro assorbimento totale misurato con un multimetro è di 2.64 A su 24 V. Sul fondo del case vi è un potenziometro per l’aggiustamento della corrente in uscita in un range che va da 1.55A – 3.1A, come riportato nella scheda tecnica allegata. Quello che non mi è chiaro, è la funzione pratica di questo potenziometro, qualcuno può spiegarmelo gentilmente, grazie.

XLG-75.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che serva per regolare la corrente di uscita in base al carico delle striscie. Per non sovralimentarle o sottoalimentarle inutilmente. Se conosci la potenza assorbita o la corrente nominale assorbita dalle striscie basta regolarlo di conseguenza.

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' il massimo usare un driver a corrente costante (anche se regolabile) per alimentare strisce led a tensione fissa e per giunta in parallelo.

Se si interrompe una striscia, il driver forzerà la corrente a circolare nelle due restanti aumentando la tensione.

Ti serviva un alimentatore a tensione costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però nel documento viene specificato che è un constant voltage + constant current. Se le striscie sono da 24v (anche se non l'ha specificato chiaramente) e una si interrompe non dovrebbero esserci problemi. Credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Non e' il massimo usare un driver a corrente costante (anche se regolabile)

XLG 75-24 è un particolare driver in Tensione, ma a Potenza costante, con tensione massima di 24 volt
Il potenziometro regola la corrente massima del driver, e di conseguenza  abbassa anche la tensione, facendolo lavorare a corrente costante.

Sempre che la potenza dei Led sia nel Range di regolazione, altrimenti l'uscita sarà sempre a 24 volt.

Ai LED questo tipo di regolazione fa più che bene, e la regolazione del tuo potenziometro va fatta diminuendo la corrente fino a quando si nota un leggero abbassamento della luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Però nel documento viene specificato che è un constant voltage + constant current

Sono andato a vedere il datasheet completo e quella scritta sta ad indicare che la serie XLG-75

comprende sia alimentatori a tensione costante che a corrente costante.

Comunque il modello  XLG-75 24A  e' a tensione costante fino alla corrente di taratura, poi diventa a corrente costante (protezione CC),

molto simile nel funzionamento agli alimentatori da banco.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Se le striscie sono da 24v (anche se non l'ha specificato chiaramente)

Esatto sono da 24 V

21 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Non e' il massimo usare un driver a corrente costante (anche se regolabile)

La Mean Well fornisce tre tipi di alimentatore; a corrente costante, a tensione costante e potenza costante. Questi ultimi sono in grado di lavorare sia in corrente costante che a tensione costante. Come modalità operativa standard, lavorano a tensione costante ma, quando la corrente output supera un certo limite prestabilito, sono in grado di attivare la modalità a corrente costante. Questo che ho io, come puoi leggere dalla scheda tecnica, è un Constant Power Mode LED Driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito, la funzione di regolazione della corrente del potenziometro integrato, consente di personalizzare l’intensità dell’illuminazione ai livelli desiderati. Ma così facendo, fermo restando il carico delle tre strisce Led, diminuendo la corrente diminuisce anche la tensione ai loro capi, e questo non potrebbe compromettere il loro funzionamento, visto che sono state progettate per lavorare a 24 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Termico ha scritto:

strisce Led, diminuendo la corrente diminuisce anche la tensione ai loro capi, e questo non potrebbe compromettere il loro funzionamento

Meno tensione uguale meno corrente, quindi maggiore durata !

Mai visto un Led guastarsi per la corrente di funzionamento minore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2024 alle 17:50 , patatino59 ha scritto:

Meno tensione uguale meno corrente

Meno tensione uguale meno corrente uguale meno luminosità delle strisce led, giusto? Il mio fine infatti era proprio questo. Perché, pur essendo le strisce di soli 11 W al metro per una lunghezza totale di 5,3 m, montate nel disimpegno di appena otto metri quadri fanno troppa luce e quindi volevo attenuarne la luminosità senza aggiungere altri dispositivi tipo dimmer. Con il potenziometro dell'alimentatore posso simulare il dimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti