Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo detersivo polvere per colorato by Amazon

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

qualcuno ha già provato il detersivo il polvere per colorati di Amazon? Immagino sia l'erede del vecchio Presto Color.

Bye.

71xnUB6w6mL._AC_SL1500_.jpg

Inserita:

Personalmente no, ma son curioso di capire com'è.

Inserita:

Mi è arrivato oggi e nella composizione chimica non sono presenti sbiancanti.

Appena lo provo vi farò sapere 

Inserita:
  Il 26/10/2024 alle 20:06 , Daniele.A88 ha scritto:

Expand  

Molto bene, Interessante!

Tra le altre cose, la variante "Universale", mi pare di capire riporti solo sbiancanti a base d'ossigeno, mi sembra di capire non ci siano sbancanti ottici.

714a9F+G2jL._AC_SL1500_.jpg

Expand  

Attendo con ansia. E' profumato?

Inserita:
  Il 27/10/2024 alle 20:54 , Ganimede77 ha scritto:

Attendo con ansia

Expand  

Dovresti dirgli: "Ardo di sapere i risultati". 🤪

Inserita:
  Il 27/10/2024 alle 22:02 , Ciccio 27 ha scritto:

Dovresti dirgli: "Ardo di sapere i risultati". 🤪

Expand  

Hai perfettamente ragione @Ciccio 27🤣😂

• 4 weeks later...
Inserita:

Expand  

Fatto qualche lavaggio? Come si comporta? Confronti con altri (Persil Color, Denk Mit Color, ecc.)?

Bye.

Inserita:
  Il 20/11/2024 alle 10:44 , Lins ha scritto:

Carico di zeolite ?

Expand  

Non molta per il vero anche se sarebbe una caratteristica dei polvere per colorati avere più zeolite per compensare l'assenza di percarbonato.

Inserita:

Grazie mille !

Come lo trovi rispetto al generico Aldi in polvere (Bianco e/o per colorati)

Inserita:

Perché siete così fissati per i detersivi in polvere? Io provai ad usarlo una volta con la lavatrice di mia mamma (Miele) ma se non ricordo male non si sciolse nemmeno bene...rimasero dei residui.

Inserita:
  Il 22/11/2024 alle 10:06 , Jamie ha scritto:

Perché siete così fissati per i detersivi in polvere?

Expand  

Un modo per migliorare l'esistenza della macchina, e ridurre muffe e odori, specie con le basse temperature. 

Inserita:

Perché siete così fissati per i detersivi in polvere? Io provai ad usarlo una volta con la lavatrice di mia mamma (Miele) ma se non ricordo male non si sciolse nemmeno bene...rimasero dei residui.

Expand  

Magari era sovraccarica, era impaccato per l'umidità e/o fece un lavaggio troppo breve... 🤷‍♂️

Inserita:

Sarei curioso di sapere anche io se è buono o meno.

Sulla carta non sembra male, non avendo sbiancanti ottici e con quantità di zeolite ridotta.

Tra le varie cose per chi fosse interessato a provarlo segnalo che è in offerta per il Black Friday.

Inserita:

Perché siete così fissati per i detersivi in polvere?

Expand  

Tecnicamente sono migliori, hanno un maggior potere lavate, igienizzante. Hanno un minor impatto ambientale, sono più ecologici.

Hanno meno impatto anche sulla meccanica della lavatrice.

Inserita:

Io provai ad usarlo una volta con la lavatrice di mia mamma (Miele) ma se non ricordo male non si sciolse nemmeno bene...rimasero dei residui.

Expand  

Oh mamma, non gioca molto sulla tua credibilità in fatto di bucato.

Che detersivo hai provato, per lavare cosa, con che programma, ecc.?

Sicuramente i polvere non sono adatti per cicli brevi, per il resto sono migliori.

Certo che se hai provato un polvere "stantio", che ha preso umidità e ha formato grumi, messo in un cassetto di un Miale già bagnato... hai voglia.

Il 22/11/2024 alle 10:16 , fisica ha scritto:

Un modo per migliorare l'esistenza della macchina, e ridurre muffe e odori, specie con le basse temperature. 

Expand  

Impattare meno sull'ambiente.

Inserita:

Eccomi!!!! L'ho provato ed alla fine non lava male

Inserita:
  Il 27/11/2024 alle 22:13 , Daniele.A88 ha scritto:

L'ho provato ed alla fine non lava male

Expand  

Confronto con Persil Color? Denk Mit Color? Tandil Color?

Quel "non lava male" non mi da l'idea di una soddisfazione completa

Inserita:
  Il 27/11/2024 alle 23:06 , Ganimede77 ha scritto:

Confronto con Persil Color? Denk Mit Color? Tandil Color?

Quel "non lava male" non mi da l'idea di una soddisfazione completa

Expand  

Preferisco di gran lunga il Denk Mit color. In mancanza di quest'ultimo è una valida alternativa. Avevo provato pure Omax color... Ma nella descrizione in italiano non sono presenti sbiancanti di alcun tipo mentre in quella originale si, di conseguenza lo uso  solo per i bianchi. 

Resta il fatto che Amazon color sul prezzo quando è in offerta è molto conveniente rispetto a Denk Mit e ripeto, quando non è disponibile su DM tampono con questo 😉

• 2 months later...
Inserita:

L'ho preso anche io qualche mese fa e siccome lo sto usando da un po' vi lascio le mie opinioni.

I motivi per cui l'ho voluto provare è che in generale i prodotti a marchio (o sponsorizzati da) Amazon hanno un buon rapporto qualità/prezzo ed ha diverse caratteristiche che lo rendono  "appetibile", ad esempio non contiene sbiancanti ottici, ha poco contenuto di zeolite e, almeno nel mio caso, ho trovato dentro un misurino che non avevo e che mi serviva come il pane 😄 ma non contate troppo sul misurino perché a leggere le recensioni non sempre è presente.

Un altro fattore che mi ha spinto all'acquisto è che pur essendo sempre meno convinto dei vantaggi delle polveri rispetto ai deterisivi liquidi moderni per colorati, sicuramente per chi come me usa spesso la funzione timer per programmare i lavaggi le polveri sono più pratiche rispetto ai liquidi che quando programmi la partenza di un lavaggio colano nei tubi della lavatrice e rimanendoci per diverse ore mi chiedo sempre se poi si sciolgono completamente quando parte il lavaggio o tendono a formare incrostazioni.

La formula di questo detersivo è a grandi linee come quella del famoso Ariel Professional Color che è riconosciuto forse come miglior prodotto per capi colorati in circolazione e che ormai si trova sempre con più difficoltà solo online dalla Germania o in qualche negozio che lo importa a costi abbastanza alti (circa 40 centesimi a lavaggio se va bene) volendo fare un cattivo pensiero...sembra quasi che abbiano voluto scopiazzare la formula di un prodotto vincente, magari togliendo qualcosa per renderlo diverso e più economico.

Infatti nel prodotto di Amazon ci sono le stesse percentuali di tensioattivi anionici, tensioattivi non ionici e zeoliti e contiene praticamente gli stessi ingredienti a parte i fosfonati e "hexyl cinnamal" con i primi che non so a cosa servano o quanto siano importanti, la seconda invece è una fragranza.

Il costo è praticamente una frazione dell'Ariel, 14 centesimi a lavaggio o se potete aspettare le offerte periodiche anche qualcosina (ma non troppo) in meno.

Lo uso per lavare tutti i tipi di capi colorati, principalmente Cotone 60° per biancheria da letto, asciugamani ed accappatoi e Lava/Indossa a 30° o 40° per capi sintetici che vanno di moda nel periodo invernale, mentre per i capi scuri/neri per il momento sto usando ancora il detersivo specifico (Sole Capi Scuri/Delicati liquido) quindi non saprei dire come si comporta con questi capi.

Considerato che difficilmente i miei capi sono particolarmente sporchi posso dire che sono generalmente soddisfatto di questo prodotto, sembra si sciolga bene con i vari programmi e senza problemi a qualsiasi temperatura, non ha problemi ad eliminare piccole macchie semplici come piccole gocce di sangue sulle lenzuola o ad esempio tabasco su tovagliette, rispetta i colori, sembra non intasare filtri della lavatrici con zeolite o altro (li pulisco una volta al mese e finora non ho notato residui o "palline/cumuli di polvere") e mi sembra anche che non formi grumi fastidiosi nella confezione quando viene conservato, sicuramente meno del Dixan per i capi bianchi.

Il dosaggio standard consigliato lo trovo corretto (circa 50ml per 4,5Kg con grado di sporco medio) mentre viene suggerito di aggiungere altri 50ml (quindi 100ml in totale) per 6Kg e questo lo ritengo eccessivo, per mia esperienza 75ml per 6-6,5Kg che solitamente riempiono una vasca da 60 litri vanno benissimo, che io poi spesso suddivido ulteriormente tra prelavaggio e lavaggio.

L'unico difetto che ho finora riscontrato è l'odore...praticamente mentre all'interno della confezione l'odore è molto buono, una volta che gli abiti vengono lavati con questo detersivo alla fine danno la sensazione di avere odore di "ferro" o di metallo 😄 che non è particolarmente piacevole, ma nemmeno eccessivamente spiacevole se non si usano grosse quantità di detersivo.

In definitiva lo consiglierei, spero queste mie impressioni siano utili :)

Inserita:

Più o meno OT: ma è la zeolite a fare le "pietre" negli scarichi?

Perché io sto usando un'altra polvere dedicata ai colorati, con molta zeolite: ed anche sui neri non lascia tracce...

Inserita:
  Il 16/02/2025 alle 21:46 , Ciccio 27 ha scritto:

Perché io sto usando un'altra polvere dedicata ai colorati, con molta zeolite: ed anche sui neri non lascia tracce...

Expand  

DM e Persil Color polvere/megaperls, nessuno residuo sul nero. Nemmeno a 30°