Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con timer omron

mithe

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un problema con un timer omron.... Non fa partire l azionamento del Motore in automatico.. Descivo i collegamenti

Dal morsetto n 24 dello zoccolo vado al pulsante di marcia, dal n 14 all arresto, dal 21 vado al NO del fungo di protezione e dal n 11 vado all altro morsetto del pulsante di marcia.... A1 e A2 alimemtate dal quadretto. 

Il rimanente morsetto del pulsante di arresto chiudo con il morsetto del fungo... I collrgamenti non sono stati toccati e funzionava tutto perfettamente.... 

All improvviso il timer faceva il balordo l ho sostituito con uno nuovo ma non riesco a farlo partire in automatico.... Funziona tutto se premo il marcia e spegno io di persona.... Cosa potrebbe essere??? 

IMG_20241025_154922.jpg

IMG_20241025_153607.jpg

IMG_20241025_153534.jpg

IMG_20241024_122943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami però... ci mettevi meno a buttare giù lo schema su un foglio e farci una foto, piuttosto che scriverlo e delegare la cosa a chi ti legge.

Comunque sia, se se il circuito elettrico è integro, prima funzionava e anche il temporizzatore nuovo non parte, è perchè gli manca l'alimentazione 110V o il temporizzatore nuovo è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto uno schemino....se però non arrivassero i 110 volt il timer non dovrebbe neanche accendersi,invece si accendono le luci on e off quando giro le rotelle

Ma non commuta.... 

Le bobine A1 e A2 prendono alimentazione dalla morsettiera rispettivamente da L2 e L3 (si vede in foto). I 110v li misuro sulle bobine A1 e A2 giusto? 

IMG_20241026_212651.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che hai postato non e' completo, mancano un bel po' di fili, L2 L3 da dove arrivano? Così come lo hai disegnato non permette di capire come dovrebbe funzionare e dove potrebbe essere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere la base dei tempi impostata male. 

Dai una lettura alle pag. da 33 a 38 del manuale.

Però il tuo schema non lo capisco. Hai messo i pulsanti vari sui contatti in scambio azionati dal rele interno al temporizzatore, perchè ?

E poi dove è collegato il motore ? nel tuo schema non c'è !

Il temporizzatore lavora da quando dai tensione a quando la togli, secondo le impostazioni delle 2 manopole, continuando all'infinito ad aprire e chiudere i 2 contatti dove tu hai messo i pulsanti. 

Credo, ma forse mi sbaglio io, il tuo schema sia tutto sbagliato.

Quale è alla fin fine lo scopo del temporizzatore ?

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh... no penso di aver capito cosa vuoi fare anche se mancano dei pezzi al tuo schema.

Hai solo le due impostazioni , fondo scala e base dei tempi , da sistemare col cacciavite.

Mancando il resto dello schema potrebbe si partire col timer, ma non fermarsi se non col pulsante di stop o l'emergenza.

D'altronde se il cicruito di marcia/arresto rispetta gli schemi canonici il pulsante di marcia è giusto che abbia in parallelo il conattto NO del timer, ma la catena pulsante di stop-emergenza dovrebbe avere il contatto NC del timer in serie. In più dovrebbe esserci un doppio selettore per il funzionamento automatico/manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno è solo della modifica fatta... 

Probabilmente serve per far ripartire il ciclo all arrivo della pensione, 

Ma il timer come è impostato ritardo all'eccitazione o attivazione passante ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il timer serve a far partire un motore che girando sposta i trucioli in avanzo di una macchina.... Funziona tutto solo manuealmente io vorrei impostare il timer e non stare li... Ma funzionava tutto ho solo cambiato il timer omron e non parte più in automatico... Il motore è in morsettiera non l ho disegnato nello schema... 

Non ho capito come deve essere impostato il timer e come faccio ad impostarlo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo io ho sostituito solo il timer omron perche quello vecchio non funzionava più, ho preso un nuovo e l ho inserito nello zoccolo finder. Ho girato le rotelle per farlo. Partite ma non va in automatico.... Si accende il led on ma non gira il motore.dovrebbe partire. Funziona solo se premo il pulsante marcia però devo rimanere li per spegnerlo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione è vedere col multimetro i contatti sullo zoccolo quando si aprono e si chiudono... imposti col cacciavite il f.s. a 12 e la base a secondi metti 4" e 6" in apertura e in chiusura e lo capisci al volo..

image.png.bebd43c194ad67cf913dbae0dcd913ef.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello vecchio era uguale?

Nella versione 8 PIN esiste quello con due scambi temporizzato e quello con un relè in scambio più uno scambio temporizzato... Controlla questo particolare.

Esiste anche il pausa lavoro sempre nello stesso case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra poco manderò meglio le foto.... Ieri me le hanno spedite.comunque se misuro con il tester i contatti se scambiano devo farlo tra i morsetti 21 o14 e una bobina giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina non c'entra niente!

i contatti che si aprono e si chiudono some da schema sul timer.

Stacchi il filo arancione che è nel morsetto 24 e quello nel 14.

Imposti il timer in modo che faccia ON e OFF in continuazione per un tempo di 4 e 6 secondi

Dovresti vedere che si accendono le spie ON e OFF a tempo.

Col multimetro in Ohm cerchi i morsetti che si aprono e si chiudono a tempo. NON METTERE I PUNTALI SUI MORSETTI DELLA BOBINA, SENNO' SFASCI IL MULTIMETRO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono di due timer diversi?

La prima mi sembra di un H2C o H3CR-A8E ... Ma non si legge  Mentre la seconda  F8 è un pausa lavoro.

Sono due cose diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è la sigla del timer originale? E' ovvio che se metti un timer diverso non ti torna qualcosa (o non funziona nulla).

Se l'originale non era un H3CR-F8, puoi fare quel che vuoi, ma non lo puoi sostituire all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa: vedo dalla prima e seconda foto che la bobina del timer è pilotata direttamente dalla linea di ingresso, fasi L2 e L3. Ma te alimenti a 400V trifase? Non credo, altrimenti brucerebbe subito, essendo la max tensione del timer 240Vac...

Link al commento
Condividi su altri siti