Vai al contenuto
PLC Forum

Impiantistica Navale - Richiesta di aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Sono alla ricerca di documentazione inerente le normative per l'esecuzione di impianti elettrici e sistemi di automazione per il controllo/supervisione di piccole e medie imbarcazioni (soprattutto da competizione).

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa fornire indicazioni in merito.

Ciao.

Inserita:

Se non li hai mai fatti e devi inziare,oltre ad ascoltare il giusto suggerimento di cercare nel sito del RINA prova a confrontarti con chi li realizza gia' da tempo....La nostra divisione impianti realizza su Charter e navi da crocera, e ti posso garantire che e' una bella menata e neanche tanto semplice da risolvere ogni volta....Onestamente non saprei sulle barche da competizione come siano le condizioni realizzative e le varie normative (suppongo che le barche siano generi tipo Scarab o Catamarano)....L' importante e' che non ti avventuri alla cieca...

extension ;)

Inserita:
Se non li hai mai fatti e devi inziare,oltre ad ascoltare il giusto suggerimento di cercare nel sito del RINA prova a confrontarti con chi li realizza gia' da tempo....La nostra divisione impianti realizza su Charter e navi da crocera, e ti posso garantire che e' una bella menata e neanche tanto semplice da risolvere ogni volta....Onestamente non saprei sulle barche da competizione come siano le condizioni realizzative e le varie normative (suppongo che le barche siano generi tipo Scarab o Catamarano)....L' importante e' che non ti avventuri alla cieca...

extension wink.gif

Ok, ti ringrazio, ma mi auguro che a riguardo esista una normativa specifica che tratta le modalità di realizzazione di impianti in ambito navale (non pretendo espressamente da competizione....). Tanto per intenderci: la mia azienda ha operato fino ad oggi esclusivamente in ambito industriale (macchine da asportazione truciolo e linee di produzione), dove la norma EN-60204 (direttiva macchine) rappresenta il "vangelo".

Mi aspetto pertanto che anche in questo settore esista il corrispondente "vangelo" ma soprattutto mi interessa sapere come si chiama.

Ciao e grazie ancora.