Vai al contenuto
PLC Forum

Strano comportamento termostato

Giando993

Messaggi consigliati

Buongiorno
Il mio termostato della zona notte fa un comportamento strano. Puntualmente quando accendo la ventola del bagno aumenta la sua temperatura di 0,3/0,4 gradi per poi, quando si spegne, tornare ai valori normali dopo 10 minuti circa. Pensavo fosse qualche problema elettrico ma dopo vari tentativi ho capito che il problema risiede altrove poiché quando apro anche una sola finestra non succede. Fa la stessa cosa anche quando accendo la cappa cucina. 
Questo problema lo riscontro solo per il termostato zona notte. Per la zona giorno tutto ok. Ovviamente ho provato anche con altri termostati e fa la stessa e identica cosa.
Cosa posso fare per mitigare e risolvere il problema? Dovrei spostare il termostato in altra posizione? Ma soprattutto da cosa dipende questo problema?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dovresti almeno indicare di che tipo di termostato stai parlando.

P.S. Per favore, non utilizzare strane formattazioni del testo, il messaggio non viene evidenziato e rischi di rendere difficoltosa la lettura.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ventola da una parte , cappa dall'altra sembra un movimento di aria calda che influenza il termostato. Se è messo in un corridoio magari basterebbe mettere un quadro o altro complemento di arredo che mitighi il movimento dell'aria al sensore.  O cambiare termostato con uno meno influenzabile.

Ma poi a parte i numerini che cambiano, questa cosa disturba?

Non credo sia un disturbo elettrico generato dai motori aspiratore/cappa sennò appena spenti ritornerebbe subito la temperatura corretta senza aspettare 10'.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte.

il termostato è un fantini cosmi c800wifipro.

Il termostato è posizionato nella stanza da letto ad 1,60 da terra accanto porta di accesso alla stanza. 
Il disturbo lo provoca più che altro che avendo un riscaldamento a pavimento e un’isteresi di 0,1 provoca la chiusura dell elettrovalvola spegnendo il riscaldamento e non si riattiva fino a quando non ritorna ai valori normali. Diciamo che è più un problema di “confort” relativo, il numerino che aumenta non mi disturba. Volevo solo capire se si poteva fare qualcosa oppure convivo con questo “problema” se così si può chiamare.

ma poi questa aria calda da dove se la tira? Cioè è proprio lì che non capisco.  😂 

p.s. Lo fa anche con altri termostati 

ad esempio bticino smarther2 oppure con con un abb elettronico

grazie mille

Modificato: da Giando993
Più info
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sigillare (con schiuma o altro) il corrugato nel muro che porta i contatti dentro la scatola

Modificato: da pablitomac
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2024 alle 08:57 , Giando993 ha scritto:

quando accendo la ventola del bagno

stessa cosa anche quando accendo la cappa cucina

quando apro anche una sola finestra non succede. 

In realtà l' Anomalia si verifica prima : 

. il Termostato, a causa della vicinanza della porta e del contatto con il muro, 

rileva una Temperatura leggermente inferiore alla reale . 

. Entrambi gli Aspiratori, se le finestre sono chiuse, richiamano aria dagli  Ambienti circostanti . 

In questo caso il Termostato rileva la Temperatura effettiva dell' aria che lo attraversa, 

e, se necessario, spegne il Riscaldamento  ! 

-

Perciò la soluzione consiste nell' allontanare dalla porta il Termostato a cui vanno applicati 4 feltrini

o gommini per distanziarlo dal muro o dal coperchio della scatola 502/503 . 

Così sarà completamente immerso nell' aria a Temperatura ambiente . 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta esaustiva. Proverò a fare tutto questo 

Non avevo pensato che il “problema” potesse essere iniziale e non successivo all’accensione dell’aspirazione ma in effetti ora che ci penso il discorso fila

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti