Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione da fulmini

Straorso

Messaggi consigliati

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Straorso

23

• Maurizio Colombi

13

• NovellinoXX

6

• reka

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Oggi è venuto un amico "elettrico" e anche lui mi ha consigliato di mettere un magnetotermico differenziale subito in uscita dal contatore per proteggere la linea interrata fino ai quadri, oltre ai collegamenti di derivazione che staranno dentro un pozzetto, ovviamente in scatola con resina.

La cosa più grande che ci può stare dentro la cassetta del contatore è un quadretto 6 moduli, fissato da dietro con silicone sopra il contatore.

Io credevo che il contatore si potesse piazzare in alto (vedi foto), ma mi ha spiegato che non si può e neanche si può forare la basetta dietro per avvitare il quadretto, in quanto contiene roba elettrica.

Ma in 6 moduli mi sta o il magnetotermico 4P o un differenziale puro, per farli stare entrambi servirebbero 8 moduli. Mi ha anche parlato di magnetotermici con differenziale integrato più stretti ma costosissimi. Li conoscete? Cosa fareste voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera, devo comprare un magnetotermico da installare subito dopo il contatore per protezione della linea che va fino ai quadri.

40A, 4P, 10 kA, curva C

Mi intendo poco di marche, ma per sentito dire Schneider e Siemens dovrebbero essere valide. Però, confrontando i prezzi da vari venditori online, noto mediamente forti differenze tra i due, nel senso che Schneider costa circa 2 volte Siemens. Corrisponde una proporzionale differenza di qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti