angelix76 Inserito: 26 ottobre Segnala Share Inserito: 26 ottobre Salve a tutti, sono a qui a richiedere il vostro aiuto per la realizzazione di un automazione molto particolare. In sostanza ho un contatore acqua diretta ed un contatore acqua del consorzio. L'acqua del consorzio va e viene in orari non definiti durante il giorno. Vorrei trovare un modo per essere collegato al contatore del consorzio ed in caso di mancanza di acqua chiudere quella linea ed aprire la linea del contatore Acea, tutto in automatico o quasi. L'idea era di mettere un manometro smart che valutando la pressione bassa del tubo Consorzio facesse aprire e chiudere due elettrovalvole ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Avete qualche soluzione? Vi ricordo che deve essere automatico o almeno avere un sistema che mi avvisa della mancanza di acqua ed io da casa attraverso un shelly o qualcosa del genere potrei dare il consenso alle elettrovalvole. Ovviamente deve lavorare anche al contrario, quando ho attiva l'acqua acea e torna l'acqua del consorzio dovrei fare la fase inversa. Lo so è molto complicato ma con più teste magari trovo una soluzione. Grazie. P.s. i contatori sono tutti fuori in giardino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre Lo "Stretto Indispensabile " sono : . installato sulla Linea proveniente dal Contatore Consorzio, 1 Pressostato che a riposo, cioè quando la Pressione è bassa , comanda . l' Elettrovalvola posta sul ramo proveniente da Acea entrambi prima delle rispettive . Valvole di non Ritorno che confluiscono nel tuo Impianto e impediscono che l' acqua torni indietro verso uno dei Fornitori . - Puoi aggiungere tutti gli accessori che vuoi : . Dal Rubinetto per bypassare l' Elettrovalvola se manca Tensione . le semplici Spie di segnalazione sulle Uscite del Pressostato . Allo shelly o altri Dispositivi analoghi . Et cetera ... - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelix76 Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre ok piergius, grazie il pressostato poi inversamente quando torna la pressione comanderebbe di nuovo la valvola? riusciresti ad allegare uno schema? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelix76 Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre Che ne pensate cosi potrebbe andare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 30 ottobre Segnala Share Inserita: 30 ottobre Il 29/10/2024 alle 09:31 , angelix76 ha scritto: il pressostato... quando torna la pressione comanderebbe di nuovo la valvola ? Funzionamento analogo all' Autoclave, soltanto, al posto della Pompa, l' Elettrovalvola normalmente chiusa resta aperta finché viene alimentata dal Pressostato, nel periodo in cui esso rileva Pressione bassa da Consorzio . - Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati