bulk Inserito: 26 ottobre 2024 Segnala Inserito: 26 ottobre 2024 La resistenza di sbrinamento non entra in funzione, con le conseguenze di progressiva formazione di ghiaccio sull'evaporatore e necessità di sbrinamento manuale ogni settimana. Ho verificato la resistenza di sbrinamento con tester e riporta valori corretti. Allora ho cambiato la sonda PTC antigelo. Ma sembra ancora non funzionare. Vedo la formazione di ghiaccio sull'evaporatore e scarico nullo di acqua nella vaschetta. Cosa può essere? Dovrei cambiare il termofusibile dell'evaporatore? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 26 ottobre 2024 Segnala Inserita: 26 ottobre 2024 Il sistema di sbrinamento lo puoi alimentare a220v , dopo averlo sezionato dal cablaggio e per qualche minuto vedi se si riscalda . Senza esagerare .
bulk Inserita: 27 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2024 Il 26/10/2024 alle 16:27 , Stefano Dalmo ha scritto: Il sistema di sbrinamento lo puoi alimentare a220v , dopo averlo sezionato dal cablaggio e per qualche minuto vedi se si riscalda . Senza esagerare . Cosa faccio? Collego direttamente i faston della resistenza? Per quanto la prova con tester abbia evidenziato che funziona. Sembra non gli arrivi proprio l'alimentazione elettrica. Posso ponticellare la sonda PTC della resistenza e/o il termofusibile?
Stefano Dalmo Inserita: 27 ottobre 2024 Segnala Inserita: 27 ottobre 2024 Se ponticelli la PTC ,crei altri problemi . Il termofusibile va provato con il tester . Deve dare circuito chiuso . La resistenza , va alimentata da sola .
bulk Inserita: 27 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2024 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se ponticelli la PTC ,crei altri problemi . Il termofusibile va provato con il tester . Deve dare circuito chiuso . La resistenza , va alimentata da sola . Grazie mille dei consigli. Sei molto chiaro. Il termofusibile dava circuito aperto (OL). A sto punto lo ponticello.
Stefano Dalmo Inserita: 27 ottobre 2024 Segnala Inserita: 27 ottobre 2024 38 minuti fa, bulk ha scritto: A sto punto lo ponticello. Così escludi un sistema di sicurezza !! mai e poi mai ponticellare sistemi di sicurezza ! Sei cosciente di cosa vuoi fare?
bulk Inserita: 30 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 Il 27/10/2024 alle 21:02 , Stefano Dalmo ha scritto: Così escludi un sistema di sicurezza !! mai e poi mai ponticellare sistemi di sicurezza ! Sei cosciente di cosa vuoi fare? Ok non l'ho fatto. Grazie. Verifico ora il funzionamento con la nuova PTC e se non funziona ancora provo a sostituire il termo fusibile. Per ora è trascorsa una settimana e sull'evaporatore si è formata della brina, ma non mi sembra più eccessiva,.prima usciva fuori dalle fessure. È normale avere brina sull'evaporatore? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre 2024 Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 (modificato) Certo , fino allo sbrinamento programmato. scusa , ma se il fusibile è interrotto va sostituito , altrimenti a cosa serve la prova. Con fusibile interrotto ? Modificato: 30 ottobre 2024 da Stefano Dalmo
bulk Inserita: 3 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Ok continua a farmi brina sull'evaporatore e non la porta via. A questo punto vorrei testare meglio il termofusibile ed anche collegare direttamente alla 230v la resistenza. Come faccio a collegare la resistenza? Creo due faston su una presa 230v? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 E certo , non ci sono altri modi . stai attento a non farla riscaldare troppo .
bulk Inserita: 17 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Grazie mille dei consigli. Il termofusibile da OL, aperto. È quello qui allegato. Lo sostituisco? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2024 Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Se e saltato il termofusibile , molto probabilmente il sensore di defrost non ha detto alla scheda di disalimentare la resistenza. Io sostituirei entrambi .
bulk Inserita: 18 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2024 2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se e saltato il termofusibile , molto probabilmente il sensore di defrost non ha detto alla scheda di disalimentare la resistenza. Io sostituirei entrambi . Il PTC l'ho già sostituito. Ora procedo con il termofusibile. Non capisco perchè tu mi dica che: "disalimentare la resistenza", pensavo il sensore PTC dovesse dire di alimentare la resistenza. Dove sto sbagliando? Grazie.
bulk Inserita: 20 gennaio Autore Segnala Inserita: 20 gennaio Grazie grazie mille. Sei riuscito a far capire anche un assoluto incompetente come me. Sostituito termofusibile ed ora funziona perfettamente.
Messaggi consigliati